Arditi sul Grappa Stampa E-mail

Ermes Aurelio Rosa

Arditi sul Grappa

(a cura di Ruggero Dal Molin)

Itinera Progetti Editore, pagg.224 (237 foto), Euro 23,00

 

dalmolin_arditi  IL LIBRO – L'epopea degli arditi e le loro imprese sul Grappa, vissute attraverso gli occhi di un giovanissimo uf-ficiale, "ragazzo del '99", rivivono in una nuova edizione del diario e delle lettere ai familiari completamente rivisitata sotto il profilo della documentazione fotografica e dei riferimenti topografici. In questa nuova veste editoriale il lettore viene trasportato sul campo di battaglia non solo dall’avvincente narrazione degli avvenimenti ma anche dal ricco, e in parte inedito, apparato fotografico; una sorta di “libro nel libro” che racconta alcuni fra i più importanti avvenimenti bellici con la forza evocativa che solo le immagini possono dare. Un libro di memorie che costituisce al tempo stesso un invito a tornare oggi sui percorsi della battaglia.

  DAL TESTO – “Piove forte e non ci rimane che rimanere in tenda. Si fuma e si chiacchiera, ma non di ciò che stiamo vivendo; parliamo del nostri studi interrotti, delle nostre famiglie, delle nostre ragazze, delle licenze che speriamo di avere presto; forse in tutti e due vi è l'inconsapevole desiderio d'allontanarsi dal pensiero, potrebbe darsi, di non vedere il tramonto di domani.
  “Biolato dopo un poco esce e va a trovare un suo amico, Sottotenente del 251°; rimasto solo, prendo carta e matita e scrivo a papà una cartolina in franchigia, ma non accenno neppure lontanamente né dove mi trovo, né ciò che sto per fare.
  “Poi scrivo a Rita e do sfogo a tutto ciò che mi tormenta; le dico che questa può essere l'ultima mia lettera, che domattina tutti i miei pensieri saranno per lei, che le voglio tanto bene, che sento che il suo amore mi proteggerà; le esprimo tutto il corruccio per non aver avuto un suo scritto in questi giorni che sarebbe stato per me di tanto conforto.
  “Il pomeriggio lo trascorro con il mio plotone; ho dato ad ognuno una cartolina in franchigia sulla quale devono scrivere solo parole di saluto, e a chi non sa scrivere ho pensato io, una cartolina in franchigia alla famiglia con su scritto: "Sto bene; un bacio dal vostro...". Le ha raccolte il Maresciallo Secco, postino del Reparto. Sono tranquilli e allegri e le facezie di qualcuno fanno scoppiare fragorose risate.”

  IL CURATORE – Ruggero Dal Molin, nato a Bassano del Grappa dove risiede, è imprenditore artigiano. Possiede un vasto e importante archivio bibliografico e fotografico sulla guerra italo austriaca. Da anni collabora con varie case editrici alla realizzazione di opere inerenti il primo conflitto mondiale fornendo materiale fotografico. Per i tipi di Itinera Progetti ha pubblicato Inedito dall’Ortigara (con P. Pozzato); La battaglia per il Pasubio (con P. Pozzato e P. Volpato); 1918: I giorni perduti (con P. Pozzato e M. Rech); Nemici sull’Ortigara (con P. Pozzato e P. Volpato); La chiave dell’Altopiano (con P. Pozzato).

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione del curatore - Prefazione dell’autore - Partenza per il fronte - In viaggio per il Monte Grappa - Con la IV Armata sul Grappa - Passaggio all’VIII Reparto d’Assalto “Fiamme Nere” - L’azione di Ca’ Tasson - Ritorno al fronte - Passaggio al XVIII Reparto d’Assalto - Monte Pertica - L’attacco al Pertica il mattino del 25 ottobre - Gli ultimi combattimenti - Appendice I - Appendice II - Note - Indice dei luoghi e delle località