Manuale del cacciatore di libri introvabili Stampa E-mail

Simone Berni

Manuale del cacciatore di libri introvabili

Biblohaus, pagg.370, Euro 20,00

 

berni_manuale  IL LIBRO – Raccogliere libri insoliti e bizzarri può iniziare come un'innocua attività di svago. Andando per bancarelle e librerie dell'usato si riempiono così quei pomeriggi rimasti vuoti per dimenticanza. Ma dopo un po' ci si stanca se non si dà un indirizzo preciso a questo girovagare. Serve prima di tutto un campo di interesse specifico che concentri l'attenzione e non la disperda. E poi lo strumento giusto in mano. La bussola, il sestante, il navigatore satellitare, per trovare sempre la strada maestra. Il Manuale del cacciatore di libri introvabili cerca di dare una risposta a queste esigenze. Scritto da Simone Berni, un esperto di insolito libresco con all'attivo già altre opere di ricerca sui libri proibiti e scomparsi dalla circolazione. Si dota di un icosalogo, cioè di venti leggi ponderate per il cacciatore di libri, che sono anche massime filosofiche e di vita. Queste insegnano a rapportarsi con una persona, con un individuo vero e proprio, troppe volte sottovalutato: il libro.

  DAL TESTO – “Eccoci qua. Il primo manuale per trovare i libri introvabili è nelle vostre mani, e non vi sembri un paradosso. Era nella logica delle cose arrivarci. Dopo A caccia di libri proibiti (tre edizioni, 2005, 2007 2008) e Libri scomparsi nel nulla (una edizione, da tempo bisognosa di aggiornamento), questo manuale affianca quei lavori come guida tecnica, e spero vada a costituire uno strumento di consultazione che sia, al tempo stesso, anche una lettura divertente e leggera. Utile ma soprattutto piacevole.
  “Nel corso degli anni ho frequentato librai, collezionisti e altri colleghi 'cacciatori': molti di loro mi hanno scritto dopo la lettura dei miei libri e sono nate corrispondenze interessanti. Ho fatto mie molte loro segnalazioni, e soprattutto ho dato voce alle più diverse esperienze maturate in questo campo. Ognuno ha il suo 'metodo': ognuno ha i suoi contatti e il suo stile di ricerca. lo ho cercato di estrapolare da ciascuno quei caratteri che possano valere da guida generale principalmente per coloro i quali si accostano al nostro mondo per la prima volta. Il collezionista di libri vedrà confermate o rivoluzionate le sue personali convinzioni. Il libraio forse si riconoscerà in talune situazioni; perdoni, magari, alcune ingenuità ma tenga conto che il manuale si rivolge prima di tutto al neofita.
  “I cacciatori di libri professionisti affineranno gli artigli. Già mi reputo responsabile di essermi creato in casa una progenie formidabile di antagonisti nella ricerca bibliofila, ma questo fa parte del gioco. Alla fine lo scopo sarà realizzato se si porterà l'attenzione sui libri che stanno scomparendo, creando le basi per una loro ricerca e quindi salvaguardia. A futura memoria.”

  L’AUTORE – Esperto di insolito libresco e cacciatore di libri, Simone Berni ha al suo attivo titoli che lo hanno segnalato tra i principali autori nel suo campo, come: A caccia di libri proibiti (2005), Libri scomparsi nel nulla (2007) e Il caso Imprimatur (2008). Si è anche occupato a lungo di entomologia.

  INDICE DELL’OPERA – L'istinto della caccia, di Andrea Carlo Cappi – Introduzione, di Simone Berni - Come si diventa cacciatori di libri (Da Culianu al dragone verde - Due scuole di pensiero - Il piccolo Tommy - Una domanda da porsi - No, l'antisemitismo no! - Un complotto tira l'altro - Fulmini a ciel sereno! E poi di nuovo sereno! - I classici non tramontano mai. Si dice così, no? – Due prime conclusioni, prima di procedere luoghi) - Luoghi e tecniche di caccia (Seguire il flusso delle informazioni - Internet - Operatori infallibili - Immersioni profonde - Errare humanus est - Ebay - MercadoLibre - I portali di ricerca librari - Reti sociali - Una identità, nessuna identità, centomila identità - Qualche cineseria - Librerie d'occasione) - Tecniche (La regola di Duccio - Lo scatolone - Consigli per i cacciatori - Consigli per i librai - Tecnica del libraio per "riconoscere" un cacciatore di libri - I cataloghi dei librai. Croce e delizia, o solo croce? - Libri cercati, trovati e fuggiti di nuovo. Che fare? - Librai in pericolo! - Il pezzo raro lo stabiliamo noi! – Compagni di merende - Un caso disperato - Mercatini - Andar per case - Ci si deve muovere - Una immancabile conclusione) - I personaggi che gravitano attorno al mondo del libro (Librai e Bibliotecari - Anche i bibliotecari piangono - Ladri - C'è furto e furto - E chi non può smettere? - Disturbatori - Accaparratori - Mistificatori - Un mostro di "mostro" - Le Compagnie dell'anello - Una "nota" stonata - Ylenia X-File – Un mistero argentino entre nosotros - Scrocconi - Chirurghi – Crociati - Un cenno alle edizioni fantasma - Che si stampi (ma nessuno legga!) – Onnivori) - Alcuni casi interessanti (Che libri sono? - Un caso particolare di "libro introvabile" - Questione di Vampiri - Li chiamavano "libri neri" - Affare saltato, nemico assicurato - Qualche libri negletto - E di loro nulla sapevamo - Apparizioni di Salinger - Il vantaggio del "Coccodrillo" - Questo è Berni: effetto sovraccoperta – Due teste calde - Tutto quello che c'è sotto il vestito - Trasferta a Bellinzona - Buona la prima! - Il baby boom del Fantasy in Italia) - Appunti finali (I libri hanno un'anima? - Da Madrid a Roma - Lasciate vivere i libri) – Icosalogo (Leggi per il Cacciatore di libri introvabili) - Indice dei nomi