I servizi segreti cinesi Stampa E-mail

Roger Faligot

I servizi segreti cinesi
Tutta la verità sull'intelligence più potente al mondo

Newton Comtpon, pagg.371, Euro 19,90

 

faligot_servizi  IL LIBRO – Come si prepara la Cina a gestire il suo nuovo ruolo di superpotenza? E quanta parte hanno nelle sue strategie politiche i servizi segreti? Roger Faligot, esperto di questioni asiatiche, è andato a indagare nei retroscena della politica internazionale di Pechino per scoprire quali segreti si celino dietro all’impenetrabile facciata e come si muovano i servizi segreti forse più potenti al mondo. Raccogliendo documenti inediti, consultando archivi inaccessibili e intervistando esperti, diplomatici, rifugiati politici e dissidenti, l’autore ha scoperto verità sconcertanti: ci parla di spionaggio industriale e guerra lampo su internet, ci racconta dell’esercito di hacker addestrati ad attaccare i siti governativi stranieri, ci rivela come in occasione dei Giochi Olimpici atleti e giornalisti siano stati spiati da un centro informativo appositamente creato, dotato di un budget miliardario. Tutto fa pensare che l’Impero di Mezzo stia ancora attingendo a piene mani all’antica arte dello spionaggio, e la stia affinando sempre di più, coniugando le azioni repressive con le nuove tecnologie in una vera e propria guerra invisibile.

  DAL TESTO – “All’inizio del XXI secolo i servizi speciali cinesi sono diventati i più importanti al mondo. Almeno per il numero dei funzionari, degli ufficiali di riferimento e degli agenti, anche se non hanno ancora raggiunto il livello tecnologico degli americani, soprattutto nel campo delle intercettazioni delle comunicazioni e dell’uso delle scorte di satelliti spia. Ma si stanno avvicinando... lo dimostrano i numerosi cyberattacchi imputati in buona parte alle unità specializzate dell’Esercito popolare di liberazione. Proprio come l’enorme raccolta dell’informazione economica, scientifica e tecnologica descritta con l’espressione generica di “strategia della lampreda”. L’intelligence militare e tecnologica ha raggiunto una considerevole importanza, mentre i cinesi sviluppano armi e mezzi terrestri, marini e sottomarini, in cielo e molto più in alto nello spazio verso Marte. Il loro intervento strategico nella ricerca dei potenziali energetici li porta a intervenire su continenti da cui erano, fino ad allora, esclusi. L’Africa e l’America latina, in cui Mao aveva tentato, invano, di fomentare rivoluzioni, sono diventate vere zone di influenza soprattutto in campo economico e culturale.
  “Il continente nero è una zona di grande successo per la Cina, tanto che vi soppianta l’Unione europea come partner di commercio e sviluppo. La strategia di seduzione culturale, chiamata anche soft power (“il potere attraente”), gioca un ruolo inaspettato: la struttura a reticolato degli istituti Confucio per la promozione del mandarino e della cultura ne sono un esempio (tra l’altro sostenuto da grandi fabbricanti di componenti come Huwai technologies o ZTE che non hanno solo come obiettivo la diffusione della cultura cinese). Le Olimpiadi 2008, con il loro slogan «Un mondo, un sogno», fanno parte di questa potente strategia. Proprio come l’esposizione universale di Shanghai del 2010.”

  L’AUTORE – Roger Faligot giornalista e scrittore francese, è autore di più di quaranta opere sui retroscena della storia moderna e i servizi informativi. Ha scritto anche il romanzo Le Peuple des enfants e, insieme a Jean Guisnel, il bestseller Histoire secrète de la V République.

  INDICE DELL’OPERA - «Da Pechino con amore!» - 1. La battaglia di Shanghai - 2. I servizi segreti di Mao - 3. Rivoluzione culturale fra le spie - 4. Deng Xiaoping e i “pesci d’acqua profonda” - 5. I cinquantacinque giorni di Tiananmen - 6. Operazione Orchidea d’Autunno a Hong Kong - 7. I servizi segreti globalizzati di Jiang Zemin - 8. Il Guoanbu e l’ex KGB contro l’America - 9. Guerra economica, lo “stratagemma della lampreda” - 10. Le talpe dell’Ufficio 610 contro i “cinque veleni” - 11. De Gaulle-Sarkozy: la Francia nel centro del mirino - 12. L’esercito popolare dei cyber guerrieri - 13. Cina, medaglia d’oro dello spionaggio – Glossario – Abbreviazioni – Cronologia - Who’s who dei cinquanta dirigenti dei servizi segreti di ieri e di oggi - Indice dei nomi