Tra economia e politica Stampa E-mail

Francesco Renda – Roberto Ricciuti

Tra economia e politica. L'internazionalizzazione di Finmeccanica, Eni ed Enel

Firenze University Press, pagg.130, Euro 14,90

 

renda_ricciuti_economia  IL LIBRO – In un sistema economico dominato dalle piccole e medie imprese, spiccano tra le aziende di grande dimensione Finmeccanica, Eni ed Enel, controllate parzialmente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Quali sono i legami tra la politica e le scelte di queste imprese? I cambiamenti di colore politico dei governi hanno modificato le politiche imprenditoriali? Il libro, partendo dagli eventi aziendali delle parziali privatizzazioni di queste imprese cerca di ricostruire il filo che lega politica ed economia.

  DAL TESTO – “La fine delle partecipazioni statali ed il completamento del processo di unificazione del mercato europeo, hanno profondamente modificato la governance di Eni, Enel e Finmeccanica, a tutto vantaggio della loro efficienza e del loro rendimento, trasformandole in vere e proprie grandi multinazionali. Le acquisizioni di Eni, lo sbarco negli Stati Uniti di Finmeccanica ed il consolidamento di Endesa da parte di Enel, rappresentano la parte più consistente e rilevante, in termini di singole operazioni, dell’espansione internazionale delle società italiane. È quindi fondamentale, soprattutto per la storia delle partecipazioni dello Stato in economia e per l’immaginario classico associato al capitalismo, soffermarci sul fatto che l’ente pubblico controlli tre delle cinque principali multinazionali del nostro paese.
  “Le tre specificità che abbiamo elencato per il caso italiano, ovvero la relativa scarsità di grandi imprese, il controllo pubblico delle principali ed il dinamismo internazionale proprio di queste, pongono dei quesiti che non possono essere spiegati con la classica teoria economica, senza soffermarci sul complesso delle implicazioni che ciò determina, ci occuperemo qui del collegamento diretto tra politica ed imprese declinandolo con la particolare sensibilità che queste società presentano in riferimento alla rilevanza dei loro investimenti all’interno della politica internazionale del nostro paese.”

  GLI AUTORI – Francesco Renda, laureato in Relazioni Internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell'Università degli Studi di Firenze, ne ha privilegiato gli aspetti economici. Questa pubblicazione è frutto della sua collaborazione con il Prof. Roberto Ricciuti dopo la stesura della tesi di laurea.
  Roberto Ricciuti, ricercatore di Politica Economica alla Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell'Università degli Studi Firenze, dove insegna Economia e Politica dello Sviluppo e Politiche Economiche Internazionali. Ha conseguito un Master in Economics presso la University of Exeter e un Dottorato in Economia Politica presso l'Università di Siena. Ha insegnato presso la Royal Holloway, University of London. È Research Affiliate presso il CESifo (Munich).

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione - Capitolo 1. Finmeccanica (1. Finmeccanica - 2. L’internazionalizzazione - 3. Le prospettive future del gruppo Finmeccanica) – Capitolo 2. Eni (1. Eni - 2. Eni-Gazprom, una nuova visione dei rapporti italo-russi - 3. Il ruolo libico all’interno dell’intesa Eni-Gazprom - 4. L’Italia come “hub” europeo del gas) - Capitolo 3. Enel (1. Enel - 2. Attività e presenza internazionale - 3. L’acquisizione di Endesa - 4. Le altre imprese energetiche spagnole - 5. Le prospettive future di Enel) - Conclusioni - Bibliografia - Indice dei nomi