A se stesso (pensieri) Stampa E-mail

Marco Aurelio

A se stesso (pensieri)
Testo greco a fronte

Garzanti Libri, pagg.XXXVII-269, Euro 9,80

 

marcoaurelio_asestesso  IL LIBRO – Diario intimo e privato, lucido strumento di introspezione e analisi, incisivo breviario filosofico, raccolta di aforismi e massime morali, libro della propria memoria. Non esiste una definizione che possa racchiudere la complessità di quest'opera unica nel suo genere, che l'imperatore Marco Aurelio scrisse ormai in tarda età, consegnandoci l'immagine più sincera della sua esperienza interiore, illuminata da una straordinaria intensità religiosa e morale.

  DAL TESTO – “Anche se tu dovessi vivere tremila anni e dieci volte altrettanto, in ogni caso ricorda che nessuno perde altra vita se non questa che sta vivendo, né vive altra vita se non questa che va perdendo. [2] Pertanto la durata più lunga e la più breve coincidono. [3] Infatti il presente è uguale per tutti e quindi ciò che si consuma è uguale e la perdita risulta, così, insignificante. [4] Perché nessuno può perdere il passato né il futuro: come si può essere privati di quello che non si possiede? [5] Ricordare sempre, quindi, questi due punti: il primo, che tutto, dall'eternità, è della medesima specie e ciclicamente ritorna, e non fa alcuna differenza se si vedranno le stesse cose nello spazio di cento o di duecento anni o nell'infinità del tempo; il secondo, che sia chi vive moltissimi anni sia chi dopo brevissimo tempo è già morto subiscono una perdita uguale. [6] È solo il presente, infatti, ciò di cui possono essere privati, poiché è anche l'unica cosa che possiedono, e uno non perde quello che non ha.”

  L’AUTORE – Nato a Roma nel 121, allievo dapprima del retore Frontone che tentò invano di tenerlo lontano dalla filosofia, Marco Aurelio fu imperatore dal 161 al 180, quando morì combattendo i Marcomanni e i Quadi presso Vienna.

  INDICE DELL’OPERA – Marco Aurelio: la vita; profilo storico-critico dell'autore e dell'opera; guida bibliografica (a cura di E. V. Maltese) - A se stesso - Libro I - Libro II - Libro III - Libro IV - Libro V - Libro VI - Libro VII - Libro VIII - Libro IX - Libro X - Libro XI - Libro XII – Note - Indice dei nomi