Il Barone Rosso Stampa E-mail

Joachim Castan

Il Barone Rosso
La storia di Manfred von Richthofen

Mursia, pagg.414, Euro 20,00

 

 

castan_barone  IL LIBRO – Manfred von Richthofen (1892-1918) è stato il più famoso pilota da caccia della Germania nella Prima guerra mondiale. Giovane, affascinante, intelligente, audace nei duelli aerei, celebre per la sua «cavalleria» con i nemici abbattuti, divenne una leggenda già fra i suoi contemporanei e oggetto di culto nel Terzo Reich.
  Dopo l’infanzia nella dimora di famiglia in Polonia, si arruolò nel 1° reggimento di cavalleria ulani, ma poco dopo lo scoppio della Grande Guerra entrò in aviazione, rivelandosi un abile pilota. Nel 1917 gli fu affidato il comando della Jasta 11, la squadriglia da caccia che in seguito passò alla storia con il nome di «Circo Volante» per i vivaci colori dei velivoli. A bordo del suo triplano Fokker Dr. I dipinto di rosso si aggiudicò 80 vittorie aeree che gli assicurarono grande fama anche presso l’imperatore Guglielmo II e il feldmaresciallo Paul von Hindenburg, sino alla morte avvenuta il 21 aprile 1918 durante un combattimento nei cieli della Somme.
  Attraverso documenti inediti provenienti dagli archivi della famiglia Richthofen, questo libro ricostruisce la figura dell’uomo, oltre che del pilota, negli aspetti più intimi e privati, dagli affetti alla crisi dopo il ferimento alla testa del 1917.

  DAL TESTO – Soltanto isolati nazionalisti, filomilitari e sostenitori dell'aviazione, ex ufficiali o nostalgici si prendono premurosamente cura ancora oggi in Germania dell'immagine dell'«eroe Richthofen» come «eroe dell'aria» tedesco. Oggigiorno, essere, da tedesco, fiero dei propri eroi non appartiene più - o forse non ancora - al «politicamente corretto». Proprio per questo i circoli dell'estrema destra sono fieri dei tradizionali «eroi problematici», per poter in questo modo documentare che la «rieducazione» postbellica non avrebbe potuto nuocere loro. Pertanto, per costoro non vale la pena di continuare a spigolare su questo punto perché sussiste il pericolo latente che l'immagine tramandata di Richthofen possa essere rivista in direzione di raffigurazioni consuete.

  L’AUTORE – Joachim Castan è nato nel 1966. Ha scritto numerosi articoli e libri sulla storia della cinematografia e dell’educazione. Dal 1998 è autore e consulente presso alcune redazioni televisive. Ha curato diverse mostre e dal 2003 è autore e regista di documentari.

   INDICE DELL’OPERA - Capitolo Primo. Richthofen, «cavaliere dell'aria» immortalato nei canti eroici - Capitolo Secondo. La famiglia e la formazione da ufficiale - Capitolo Terzo. «Urrà, finalmente la guerra!», 1914-1915 - Capitolo Quarto. Dalle trincee ai cieli, 1915-1916 - Capitolo Quinto. L'Olandese Volante e gli sconfinamenti nell'ebbrezza bellica, 1916 - Capitolo Sesto. Il Barone Rosso: è nato un mito, 1917 - Capitolo Settimo. Richthofen, pilota da caccia nel corpo e nell'anima - Capitolo Ottavo. Mito eroico ed eroica clemenza, 1917-1918 - Capitolo Nono. Verso il tramonto con il primato, 1918 - Capitolo Decimo. Le tante morti di Manfred von Richthofen - Capitolo Undicesimo. Culti postumi dell'eroe, dal 1919 a oggi - Capitolo Dodicesimo. Richthofen: eroe, uomo e mito – Appendice. Gli abbattimenti di Manfred von Richthofen (1916-1918) - Note - Ringraziamenti - Bibliografia