L'urlo del Kosovo Stampa E-mail

Alessandro Di Meo

L'urlo del Kosovo. Con DVD

Exòrma Edizioni, pagg.251, Euro 18,00

 

dimeo_urlo  IL LIBRO – "[…] Il pasto è buono, caldo e abbondante. Uno di noi ha saputo che esiste un commercio di organi da trapianto, e così le persone sequestrate vengono tenute qualche giorno, rimesse in sesto e poi operate. […] ora la mia bambina ce l'ho negli occhi, e sento il bisturi affondare nel corpo…"
  "La giovane Sladjana vive a Mitrovica, l'uranio delle bombe sotto casa. Sladjana non ha diciotto anni, è malata di cancro alle ossa. Sladjana è morta. Il cancro ha finito di banchettare e i suoi sogni di prenderla in giro."
  Storie vere da cui è impossibile fuggire. L'urlo che la propaganda non riesce a coprire. Voci che spezzano il coro allineato del pregiudizio che è letale per le persone tanto quanto le scorie della guerra umanitaria.

  DAL TESTO – “Hanno attraversato la Serbia, territorio del nemico serbo, odiato e finalmente espulso dal Kosovo, quel serbo terribile, feroce, spietato "pulitore etnico" che si è, però, fatto buttare fuori dalla sua terra, quella cui teneva di più. Il serbo, quello che abitava il Kosovo da sempre, arrivando anche al quaranta per cento della popolazione intera a inizio '900, fino a sparire, ridotto al cinque per cento ora, colpevole di aver "pulito etnicamente" il Kosovo e Metohija dagli albanesi cresciuti, però negli ultimi decenni, fino a essere più del novanta per cento degli abitanti. Una pulizia etnica strana, dunque, con effetti al contrario. Hanno attraversato lo stesso tutta la Serbia, fino al nord, fino a Subotica, confine con l'Ungheria. E qui si sono fermati, davanti a quel fiume”.

  L’AUTORE – Alessandro Di Meo vive e lavora a Roma. Da anni impegnato con l’associazione “Un Ponte per...” in attività di volontariato in solidarietà con le vittime della “guerra permanente”, si è occupato in particolare dei profughi e degli sfollati della ex Jugoslavia. Ha pubblicato con Exòrma Un sorriso per ogni lacrima.

  INDICE DELL’OPERA - Jelena - La scelta - Giugno 1999 - Jugoslavia, Serbia, Kosovo - Tranelli - Case disperate e di speranza - Orologi - La vita che verrà - Stracci di futuro - La casa di Saša – Vesna - Rosa - Spiriti Santi - Cagnolini al forno - Scacco al quadro – Ristoranti - Il bagno di Stefan – Radici e ombre - Le pietre di Dobrila – Dečani – Zima - In viaggio nel Kosovo e Metohija - Boško e l'Urlo – Vranje – Texas! - Viaggiare i Balcani – Isole - C'è una vita a Goraždevac – Brestovik - Occhi di sole - Belo Polje – Memorie - Bar sport Osojane – Sladjana - Io sono Sladjana - A chi tocca, non s'ingrugna! - S'alzò dal Kosovo, una fanciulla - La pioggia - Cartolina da Kosovska Mitrovica, Serbia - Schegge di Serbia - Il metronomo – Luka - Sul fiume Tisa - Primi dell'anno - Incroci di lana - Orizzonti, di pace - Ci salverà un soldato? - Anima rosso peonia  - A occhi serbi, di Kosovo incerti - 24 marzo Tiranni e filosofi – Tiranni - Filosofi – Propagande – Rambouillet - Kosovo Polje – Le fonti - Postfazione, di Sanda Rašković Ivić - Iniziative di "Un ponte per..." – Jugoslavia - Kosovo e Metohija - Note esplicative - Glossario serbo