Alessandro Fortis. La Romagna e il sogno municipalista Stampa E-mail

Alberto Malfitano

Alessandro Fortis. La Romagna e il sogno municipalista

CartaCanta Editore, pagg.96, Euro 10,00

 

malfitano_fortis  IL LIBRO – Alessandro Fortis è stato il forlivese che nell’Italia postunitaria ha raggiunto le vette più alte della politica nazionale, fino al seggio di Presidente del consiglio. Ricostruire la sua ascesa fino al 1890, anno in cui la sua base di consenso in città, fino a quel momento saldissima, cominciò a vacillare, significa ripercorrere le tappe di un’azione politica che, partendo dalle basi ideologiche del municipalismo repubblicano di Aurelio Saffi, era degenerata in un consociativismo privo di gran parte della sua iniziale carica ideale. Era un sistema che alla lunga non resse, ma che per molti anni fece di Fortis il signore incontrastato di Forlì e il garante, presso il governo, dell’inquieta Romagna.

  DAL TESTO – “Le idee di Alessandro Fortis erano [...] quelle di un giovane di buona famiglia che credeva sinceramente nella causa unitaria e vedeva nella soluzione moderata, sotto la corona dei Savoia, il suo sbocco naturale. Tornato a Forlì dopo la laurea, lo zio Gaetano lo introdusse nei circoli e nei salotti cittadini, dove Alessandro ebbe modo di farsi velocemente notare per il suo spirito brillante e per le doti di oratore che aveva affinato all'università e che ne fecero ben presto un punto di riferimento delle serate mondane forlivesi.
  “Una ben maggiore importanza, però, queste doti dovevano averla nel principale consesso forlivese, il consiglio comunale, dove Fortis fu cooptato nel giro di qualche anno, dando il via a una carriera politica lunga e memorabile, considerato che dagli scranni del Municipio sarebbe via via salito, fra alti e bassi, fino al seggio di presidente del Consiglio, nel 1905.”

  L’AUTORE – Alberto Malfitano insegna Storia dell’Europa contemporanea all’Università di Bologna e Storia contemporanea all’Accademia Militare di Modena. Si occupa di diversi temi della storia del XIX e XX secolo, e in particolare di storia del Risorgimento, storia del giornalismo e storia del territorio.

  INDICE DELL’OPERA – Prefazione, di Gabriele Zelli - Introduzione - Capitolo I. La giovinezza - Capitolo II. I primi passi in politica e la partecipazione alle campagne del 1866 e 1867 – Capitolo III. Alessandro Fortis e Aurelio Saffi - Capitolo IV. La politica democratica in Comune - Capitolo V. Villa Ruffi - Capitolo VI. La lotta elettorale con Guarini - Capitolo VII. L'ingresso alla Camera e le elezioni del 1882 - Capitolo VIII. Dalla "cura del ferro" alle elezioni del 1886 - Capitolo IX. Dominus politico di Forlì. Il sistema di potere di Fortis - Capitolo X. L'ingresso nel governo e le elezioni del 1890