Dal fascismo alla DC Stampa E-mail

Marco Zaganella

Dal fascismo alla DC. Tassinari, Medici e la bonifica nell'Italia tra gli anni Trenta e Cinquanta

Edizioni Cantagalli, pagg.272, Euro 17,00

 

zaganella_tassinari  IL LIBRO – Di Giuseppe Tassinari (1891-1944) si conoscono solo le vicende successive all'8 settembre 1943, quando Hitler esaminò la sua candidatura alla guida di un nuovo governo italiano alleato della Germania. La storiografia ha invece taciuto sul suo ruolo prima come sottosegretario e poi come ministro dell'Agricoltura e delle Foreste nella seconda metà degli anni Trenta: ne sarebbe emersa una interpretazione del fascismo difforme da quella che si è voluta propagandare ed una linea di continuità con la Repubblica che era opportuno celare. Il volume ricostruisce il percorso accademico e politico di Tassinari, lo sviluppo del suo pensiero scientifico e il ruolo nell'''assalto al latifondo", il complesso rapporto con Mussolini ed alti esponenti del nazionalsocialismo, fino ad esaminarne l'influsso sulle leggi di riforma agraria degli anni Cinquanta, plasmate secondo l'impostazione sostenuta dal suo più importante allievo: Giuseppe Medici.

  DAL TESTO – “Nella visione di Tassinari, lo Stato corporativo rappresentava la soluzione per fronteggiare il crollo dei prezzi agricoli seguito prima alla crescente concorrenza dei mercati del "nuovo mondo" e poi alla crisi internazionale. La promozione sui mercati esteri dei prodotti nazionali non poteva infatti risolversi nella semplice riduzione dei prezzi, ma andava sostenuta adeguandosi a tutte quelle limitazioni rappresentate da dazi, contingentamenti e divieti alle limitazioni valutarie di cui potevano servirsi i paesi importatori. Tassinari riteneva necessaria una completa revisione della politica commerciale, che rifiutasse qualsiasi elemento proveniente dalle concezioni liberoscambiste e si affidasse invece agli scambi bilanciati, basati sul principio dell'equilibrio tra importazioni ed esportazioni”.

  L’AUTORE – Marco Zaganella (Roma 1977) sta svolgendo un dottorato di ricerca in "Storia (politica, società, culture e territorio)" presso l'Università di Roma Tre. Collabora con la Fondazione Ugo Spirito e con la Fondazione Internazionale Nova Spes, di cui è membro del comitato di redazione del trimestrale Paradoxa. Ha già pubblicato diversi saggi sulla politica agraria italiana degli anni Trenta.

  INDICE DELL’OPERA – Prefazione, di Simone Misiani - Amnesia - Abbreviazioni - I. Due concezioni della bonifica – II. Tra Roma, Berlino e Salò - III. Nell'ombra di Tassinari - Indice dei nomi