Il combattimento spirituale Stampa E-mail

Pierre Descouvemont

Il combattimento spirituale. Come uscirne vittoriosi

Edizioni San Paolo, pagg.168, Euro 13,00

 

descouvemont_combattimento  IL LIBRO – Come sconfiggere il Demonio, abile stratega e presenza reale nella vita di tutti i giorni.

  Molti cristiani non credono più nella reale esistenza di Satana: si sono sbarazzati di una credenza considerata un ridicolo residuo di tradizioni ormai fuori moda. Ma la fede e l’insegnamento della Chiesa non sono cambiati. I veri credenti sanno di dover condurre, durante tutta la loro vita, un autentico combattimento contro questo indomabile nemico di Dio e degli uomini.

  Facendo uso di un linguaggio militare, l’Autore esamina nei dettagli la tattica adottata da Satana e la risposta che il cristiano può e deve opporgli. Una strategia messa a punto per tutti coloro che sono abbastanza umili da non considerarsi invulnerabili, ma così audaci da credere nella possibilità di riportare sull’Avversario una vittoria totale e definitiva.

  DAL TESTO – “Abilissimo stratega, Satana adotta in primo luogo la tattica dell'intossicazione della mente. Come osservava con sagacia il poeta francese Charles Baudelaire, «la più grande astuzia del diavolo è quella di far credere che non esiste». Il papa Giovanni Paolo II ha espresso a più riprese il medesimo concetto, in particolare nella sua lettera apostolica Parati semper, indirizzata ai giovani in occasione dell'Anno internazionale della gioventù (1985).

  “Del resto, oggigiorno è un'idea alla moda quella di mettere in dubbio, o addirittura negare, l'esistenza di Satana. Né mancano personaggi di rilievo - persino tra persone di Chiesa - che riconducono la figura del diavolo all'idea perversa che molta gente spesso si fa di Dio. Ovvero l'idea di un Dio non molto interessato al bene dei suoi figli; una visione ben lontana da quella di un Dio amorevole e fedele, come invece si è rivelato lungo il corso della storia. Il diavolo sarebbe dunque la pura "concettualizzazione" di una divinità alquanto malvagia. Di conseguenza, la salvezza consisterebbe non nel riportare la vittoria su Satana, bensì nel credere che Dio è infinitamente buono; sbarazzandosi anche, una volta per tutte, dell'idea che Dio possa essere così cattivo da condannare qualcuno dei suoi figli all'inferno”.

  L’AUTORE – Pierre Descouvemont, prete della diocesi di Cambrai (Francia), dottore in teologia, apprezzato predicatore e consigliere spirituale, dirige attualmente una scuola di preghiera. Ha pubblicato numerose opere, alcune delle quali tradotte in italiano: Come in cielo così in terra (Città Nuova, 1984); Le risposte della fede. Piccola enciclopedia apologetica (Ed. Paoline, 19923); Teresa di Lisieux e il suo prossimo (Città Nuova, 1997); Teresa e Lisieux (LEV, 1995); Signore, non ne posso più! Ricettario di spiritualità quotidiana in dodici lezioni (San Paolo, 20032); Il sorriso di Gesù (2006); Le mani di Gesù (2007); La voce di Gesù (2008).

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione - Parte I. La tattica del diavolo - 1. L'intossicazione. Vuole farci credere che non esiste - 2. Il camuffamento. Si traveste da angelo di luce - 3. L'anestesia. Addormenta la nostra coscienza - 4. La propaganda. Diffonde notizie false - 5. I complici. Fa alleanza con le nostre passioni - 6. Una strategia multiforme. Si adatta a ogni anima - 7. L'arma segreta. L'insidia dello scoraggiamento - Parte II. La risposta del cristiano - 8. La coscienza del pericolo. Credo nell'esistenza di Satana - 9. Il compagno d'armi. Gesù è sempre al mio fianco - 10. I missili. Silurare gli slogan di Satana con le parole della Bibbia - 11. Il controspionaggio. Scoprire la strategia dell'avversario - 12. L'allenamento. Combatto ogni giorno contro i miei difetti - 13. Passaggio all'offensiva. Attacco il nemico sulle sue posizioni - 14. L’equipaggiamento. Mi alleggerisco col digiuno - 15. Il morale. Chiedo allo Spirito Santo un animo da vincitore - 16. L’autoblindo. Mi rifugio tra le braccia di Gesù - 17. La copertura aerea. Mi riparo sotto il manto di Maria - 18. Gli alleati. Tutti gli amici del cielo e della terra - 19. Canti di guerra. Il "Dio degli eserciti" mi assicura la vittoria - Parte III. L’ultimo combattimento – Conclusione - La vittoria definitiva - Appendice I. La scommessa di Pascal - Appendice II. Il timore di Dio