La crociata di Benedetto Stampa E-mail

Alan Posener

La crociata di Benedetto. Il Vaticano in guerra contro la modernità

Garzanti Libri, pagg.214, Euro 15,60

 

posener_crociata  IL LIBRO – Papa Benedetto XVI si presenta come una della rarissime autorità morali del mondo contemporaneo. Non parla soltanto a nome della Chiesa cattolica, ma si pone come coscienza morale dell'umanità: il suo giudizio vuole essere vincolante per tutti – cattolici e non – che si tratti della democrazia, della ragione e dell'illuminismo, oppure delle scienze naturali e dell'evoluzione, del nazionalsocialismo e dell'Olocausto, del rapporto tra Occidente e islam, dell'omosessualità, del ruolo della donna e del corretto utilizzo dei preservativi.

  Le affermazioni pubbliche di Papa Ratzinger su argomenti così disparati hanno spesso suscitato accesi dibattiti, amplificati e distorti dal furore polemico di difensori e accusatori. Alan Posener ha esaminato – partendo dalle fonti – le prese di posizione del pontefice in questi anni. Emerge con evidenza il suo netto giudizio sulla modernità, e il desiderio di abbandonare tutto ciò che fa apparire la società occidentale moderna come la più attraente e degna di essere vissuta che il nostro pianeta abbia conosciuto finora.

  La crociata di Benedetto è un libro polemico, anche quando affronta il delicato tema della pedofilia dei preti. Rappresenta un tentativo di illustrare le attuali posizioni del Vaticano e la visione del mondo di Joseph Ratzinger, il teologo conciliare progressista divenuto “avversatore” del post-Concilio, il severo prefetto della Congregazione per la dottrina della fede divenuto Papa, con il difficile compito di succedere a Giovanni Paolo II e portare la Chiesa cattolica nel terzo millennio.

  DAL TESTO – “La lotta contro questa «dittatura del relativisrno» era ed è tuttora il tema principale nel pensiero e nelle opere di Joseph Ratzinger. A un non cattolico potrebbe risultare più o meno indifferente che la Chiesa assuma una posizione fondamentalista o pluralista. Ciò riguarda in primo luogo i fedeli; è un problema loro, come si direbbe oggi. Tuttavia, Benedetto XVI non vede affatto la «dittatura del relativismo» come un problema che riguarda soltanto la Chiesa, ma piuttosto è convinto che il relativismo, in quanto «sentimento base della persona illuminata», o meglio «la vera e propria religione dell'uomo moderno», rappresenti in assoluto «il problema più grande della nostra epoca».  Benedetto vuole risolvere questo problema; Benedetto vuole cambiare questo «sentimento base»; Benedetto vuole vincere questa religione civile della modernità, in modo che, come ha affermato nell'omelia di apertura del conclave, la terra sia «cambiata da valle di lacrime in giardino di Dio». La crociata di Benedetto contro la «dittatura del relativismo» non riguarda quindi soltanto i cattolici, ma tutti i cittadini.”

  L’AUTORE – Alan Posener (Londra 1949), cresciuto in Inghilterra, vive oggi in Germania. Ha studiato alle università di Berlino e della Ruhr di Bochum. Ha svolto attività di insegnante e attualmente è corrispondente sui temi di politica e società per il gruppo «Welt», oltre a essere uno dei blogger più influenti in Germania, dove il suo blog è tra i più frequentati. È autore delle biografie di John Lennon, John F. Kennedy, Elvis Presley, William Shakespeare, Franklin D. Roosevelt e la Madonna. Tra le sue opere più recenti: Imperium der Zukunft. Warum Europa Weltmacht werden muss (L'impero del futuro. Perché l'Europa deve diventare una potenza mondiale) (2007).

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione. La svolta benedettina - 1. Contro la «dittatura del relativismo»: la campagna di Benedetto contro la democrazia - 2. Dal senso al non senso, dal bene al tormento: Benedetto reinterpreta la ragione - 3. Noi non c'entriamo, è tutta colpa di Adolf Hitler: Benedetto e l'Olocausto - 4. I fratelli lefebvriani e i fratelli maggiori: Benedetto e gli ebrei - 5. Preservativi e altre diavolerie: la cultura della morte di Benedetto - 6. Piccoli coristi, botte, pederasti: Benedetto e lo scandalo degli abusi sui minori - 7. Eppur non si muove: Benedetto contro Galileo e Darwin - 8. Ratisbona e le sue conseguenze: con l'islam radicale contro la modernità - 9. Utopia totalitaria: società aperta o «Famiglia di Dio - 10. Benedetto come delusione. Una riflessione conclusiva – Note