Breve storia dell’Iran Stampa E-mail

Michael Axworthy

Breve storia dell’Iran. Dalle origini ai nostri giorni

Einaudi, pagg.XII-348, Euro 24,00

 

axworthy_breve  IL LIBRO – Dall'età del profeta Zoroastro ai leggendari Dario, Ciro e Artaserse, dai potenti imperi dell'antica Persia alla rivoluzione khomeinista del 1979 e all'attuale presidente Mahmud Ahmadinejad - figura controversa all'estero come all'interno del paese - Michael Axworthy racconta con stile piano e avvincente la lunga, drammatica storia dell'Iran, sorprendente intreccio di etnie tenute insieme da un'unica, impareggiabile tradizione culturale.

  DAL TESTO – "Vi sono pochi dubbi sul fatto che molti votanti si siano decisi per Ahmadinejad il 12 giugno. Di solito si dice che il suo seguito è maggiore nelle campagne e nelle regioni più remote dell'Iran. Può darsi che i votanti che non si fidavano né del governo né della cosiddetta sofisticazione urbana dei candidati dell'opposizione abbiano votato ancora una volta per Ahmadinejad perché, al contrario degli altri politici, egli appariva e parlava come loro, quindi lo capivano e sentivano di potersi fidare di lui (nonostante nel suo primo mandato non fosse riuscito a invertire il peggioramento delle condizioni economiche e di vita). Molti Iraniani condividevano la sua ferma opposizione all'Occidente e la sua affermazione del diritto dell'Iran a un programma nucleare civile. Nelle campagne era anche più facile per il governo fare pressione sui votanti, aumentando i salari poco prima delle elezioni o minacciando di usare metodi più brutali. Ma non si deve esagerare (come alcuni hanno fatto) nel descrivere queste elezioni come un confronto tra una minoranza urbanizzata e occidentalizzata e una maggioranza relativamente silenziosa che vota per Ahmadinejad".

  L’AUTORE – Michael Axworthy ha diretto la sezione iraniana del British Foreign Office dal 1998 al 2000. Autore di saggi e articoli sull'Iran contemporaneo, ha partecipato a dibattiti su BBC World e lavora presso l'Institute of Arab and Islamic Studies all'Università di Exeter. Nel 2010 con Einaudi ha pubblicato Breve storia dell'Iran.

  INDICE DELL’OPERA - Premessa - Prefazione. Il ritorno dell’idea di Iran - I. Le origini: Zoroastro, gli Achemenidi e i Greci - II. La rinascita iraniana: Parti e Sasanidi - III. L'Islam e le invasioni: Arabi, Turchi e Mongoli; la riconquista iraniana dell'Islam, i sufi e i poeti - IV. Lo sciismo e i Safavidi - V. La caduta dei Safavidi, Nader Shah, l’interregno del XVIII secolo e i primi anni della dinastia Qajar - VI. La crisi della dinastia Qajar, la rivoluzione del 1905-1911 e l'ascesa della dinastia Pahlavi - VII. I Pahlavi e la rivoluzione del 1979 - VIII. L'Iran dopo la rivoluzione: il risorgimento islamico, la guerra e il confronto - IX. Da Khatami ad Ahmadinejad: la difficile situazione iraniana - Epilogo - Bibliografia scelta - Indice dei nomi