San Francesco di Sales e la sua lotta contro il diavolo Stampa E-mail

Gilles Jeanguenin

San Francesco di Sales e la sua lotta contro il diavolo

Paoline Editoriale Libri, pagg.144, Euro 12,00

 

jeanguenin_francesco_sales_paoline  IL LIBRO – San Francesco di Sales (1567-1622), vescovo di Ginevra, dottore della Chiesa, è noto per lo più come zelante predicatore, difensore della dottrina cattolica, fondatore dell’Ordine della Visitazione. Pochi, però, sono a conoscenza delle lotte che egli dovette sostenere contro il demonio e le avversità che gli si presentavano nell’esercizio del suo ministero.

  A questo aspetto della figura di Francesco di Sales è dedicato il volume di padre Gilles Jeanguenin, che, attraverso testi tratti dalle opere del santo e vicende della sua vita, ne delinea un ritratto di grande esorcista, dotato di profondo e illuminato discernimento spirituale.

  Diversi episodi di liberazione testimoniano la validità del metodo salesiano, tuttora attuale: per san Francesco, è nell’imitazione di Cristo, mite e umile di cuore, che viene sconfitto l’avversario. «Esperto» dell’animo umano e formatore delle coscienze, egli insegnava ai suoi figli spirituali l’arte di resistere al nemico e di sventarne le trappole conservando tuttavia la pace del cuore.

  Di particolare interesse la Prefazione scritta da don Giancarlo Gramolazzo, presidente dell’Associazione Internazionale degli Esorcisti.

  San Francesco di Sales è patrono degli scrittori e dei giornalisti.

  DAL TESTO – "Il primo insegnamento che ci dà san Francesco di Sales si riassume in questo concetto: l'anima fiduciosa nella bontà di Dio non si lascia affatto turbare dal demonio, giacché costui non cerca altro che farsi temere per impressionarci e per spaventarci. Non stiamo, dunque, al suo gioco, e rifiutiamo di lasciargli prendere il sopravvento su di noi!

"Francesco, in qualità di esperto in teologia, ricorda che gli spiriti maligni sono sottomessi alla volontà divina e che essi non possono agire senza il permesso di Dio. Non può, dunque, il demonio farci tutto il male che vorrebbe, né attuare i suoi funesti disegni.

  "L'uomo che vive alla presenza di Dio non ha nulla da temere: infatti, chi ripone totale fiducia nell'onnipotenza di Dio si dimostrerà assai più forte del maligno e vincerà le sue tentazioni.

  "San Francesco di Sales si rivolge alla destinataria della lettera esortandola a camminare «col cuore armato della fiducia in Dio». Queste parole esprimono perfettamente l'immenso amore e la fiducia incondizionata che elevarono il cuore di Francesco fino alle vette dall'amor divino. È proprio questo amore e questa indefettibile fiducia nella protezione divina a rendere Francesco invulnerabile di fronte ai tormenti del maligno.
"Questa piena fiducia nell'onnipotenza di Dio, che Francesco vuole condividere con noi, è una grazia che il Signore concederà a ciascuno di noi, se la chiediamo con fede e con umiltà. Questa grazia di intimità con Dio si confermerà nel nostro cuore, giorno dopo giorno, nella misura in cui desideriamo che Dio sia presente e operante in noi".

  L’AUTORE – Nato nel 1960 in Svizzera, Gilles Jeanguenin laureato in teologia presso l’Università di Friburgo, è sacerdote della diocesi di Albenga-Imperia, dove esercita ufficialmente il ministero di esorcista. Si è specializzato in demonologia e psicopatologia clinica, è membro dell’Associazione internazionale degli Esorcisti ed è oblato secolare dell’Ordine di San Benedetto. Collabora con l’ufficio liturgico diocesano per la formazione al diaconato permanente ed è autore di diversi libri pubblicati in Italia e all’estero. Tra le sue opere più recenti, Discernere: pensare e agire secondo Dio (Milano 2008), I Fioretti di san Francesco di Sales (Milano 2008), Gli angeli esistono! (Milano 2007), Non è vero ma ci credo! Perché la superstizione oggi? (Milano 2006), I Sacramenti spiegati ai giovani (Milano 2005), Il Diavolo esiste! Testimonianze di un esorcista (Milano 2005).

  INDICE DELL’OPERA - Abbreviazioni bibliografiche - Prefazione, di G. Gramolazzo - Introduzione, «Non excidet» - I. Esistenza e perfidia dei demoni (Lucifero è condannato dal suo orgoglio! - Il diavolo non conosce né amore né vera gioia - Il tentatore seduce e inganna l'uomo - Il demonio non ha veri poteri!) - II. La paura del diavolo (La fiducia che guarisce da ogni paura - Il demonio è lo specialista dello scoraggiamento -Tenete ben chiusa la porta del vostro cuore!) - III. L'avversione del demonio per Francesco (L'odio del demonio contro l'autore del Trattato dell'Amor di Dio - Il demonio vinto dall'apostolo dello Chablais - Il demonio sbarra la strada al santo vescovo - Il demonio ricorre a calunniatori per nuocere alla reputazione di san Francesco - Combattere il demonio con le armi della fede) - IV. Superare la tentazione con fede e dolcezza (La tentazione, che cos'è? - I giusti sono più tentati degli altri? - Il demonio agisce come il serpente - Una lezioncina di apicoltura - Dio vince il male con il bene - Esiste un rimedio contro la tentazione? - Sull'esempio di san Francesco) - V. Il discernimento in Francesco di Sales (Un discernimento saggio e prudente - Discernere è provare gli spiriti - Qual è il metodo di san Francesco di Sales?) - VI. Ignoranza, superstizione e demonomania (La superstizione nelle popolazioni alpine - Le visite pastorali (1604-1610) - L'ignoranza del clero - Casi di follia collettiva - Ordinamenti e norme per il clero pago - La demonomania) - VII. Il Vescovo di Ginevra, esorcista nel suo ministero pastorale (Amore e compassione verso i malati - Malefici e luoghi infestati - I posseduti dello Chablais - L'efficacia dei segni sacri) - VIII. Liberazioni : testimonianze (Liberazioni verificatesi durante la vita di Francesco - Liberazioni verificatesi dopo la morte del santo) - IX. Questioni correlate (Chi è l'autore del Trattato di demonomania? - Francesco autore di esorcismi?) - A mo' di conclusione - Appendice - Cronologia essenziale della vita di san Francesco di Sales - Pregare con san Francesco di Sales - Bibliografia - Ringraziamenti