Ero massone Stampa E-mail

Maurice Caillet

Ero massone. La mia conversione dalla massoneria alla fede

Edizioni Piemme, pagg.182, Euro 15,00

 

caillet_massone  IL LIBRO – Maurice Caillet ha fatto parte della massoneria per quindici anni. Asceso in poco tempo ai vertici della gerarchia di una delle più potenti logge del Grande Oriente di Francia, diventa Maestro Venerabile e conosce tutti i segreti dell’organizzazione: iniziazione, riti, giuramenti, trattamenti di favore, ma soprattutto l’intreccio con il potere e la politica, che lo porterà in breve a diventare un notabile del Partito Socialista francese.

  In tanti anni di massoneria, Maurice vedrà di tutto: corruzione, negoziazione di promozioni agli alti vertici delle aziende, clientelismi, intimidazione di personaggi scomodi.

  Un brutto giorno, la compagna con cui convive da anni si ammala gravemente e lo trascina con sé in un pellegrinaggio a Lourdes. Un pomeriggio, mentre lei è nelle piscine, Maurice, scettico e non credente, decide di andare a visitare la Grotta delle apparizioni per curiosità. In quel luogo accade qualcosa. Immediatamente Maurice cerca un sacerdote e si confessa quello stesso giorno. Si sente colpevole e colluso con gli operai del male. Torna a casa determinato a lasciare per sempre la loggia massonica, ma da quel momento gli capita di tutto: minacce di morte, licenziamento per futili motivi e impedimento a continuare la carriera di medico. Viene inoltre messo ai margini del partito.

  Oggi vive in Spagna, sotto protezione. Questa è la sua storia.

  DAL TESTO – "Prima di chiudere i lavori, il Venerabile mi rivolse una piccola esortazione incitandomi a penetrare più a fondo, per mezzo della costanza e del lavoro, i misteri dell’Ordine, facendomi capire che in poche ore mi avevano dato di che meditare per tutta la mia vita. Dopo aver partecipato intensamente allo psicodramma appena messo in scena ero conscio di aver colto solo in minima parte il significato dei simboli che si erano parati davanti ai miei sensi e al mio spirito. Non avevo avuto modo di prestare attenzione all’impressionante decorazione, né all’aspetto dei fratelli che mi avevano accolto da che avevo ricevuto la Luce. Dal momento in cui avevo varcato la soglia di quell’anonima sala d’attesa, ogni cosa nel lungo percorso di quell’oscuro tunnel era stata inaspettata e sconvolgente. Il Venerabile prese il mio testamento, lo trafisse con la punta della spada e gli diede fuoco: «Distruggendo questa testimonianza del tuo passato, manifestiamo la fiducia che abbiamo nel tuo avvenire: consegno il tuo testamento alle fiamme purificatrici». Il Venerabile mi informò poi che per un anno avrei dovuto osservare il silenzio durante i lavori dei Maestri e dei Compagni. Io ne fui alquanto deluso, convinto com’ero di avere cose interessanti da dire! Infine mi informò che avevo l’obbligo di assistere ogni quindici giorni a una riunione, a meno di non presentare al Venerabile valida giustificazione".

  L’AUTORE – Nato a Bordeaux, Maurice Caillet è stato Venerabile di una potente loggia massonica francese per quindici anni. Medico ginecologo, prima della conversione ha fatto parte del Partito Socialista e ha ricoperto numerosi incarichi nell’amministrazione sanitaria. La sua sconvolgente testimonianza è stata pubblicata prima in Spagna e, successivamente, in Francia.

  INDICE DELL’OPERA - Parte Prima. Quindici anni nelle logge - Il primo contatto - L'iniziazione - Venerabile Maestro, socialista e fautore dell'aborto - Dall'occultismo ai Rosacroce - La prova decisiva - Parte Seconda. La trasformazione - Un cammino inatteso - La minaccia di morte - Ultimo discorso davanti al Grande Oriente - Quando tutto sembra andare male - E finalmente giunsero le gioie e la grazia - Parte Terza. I principi che rifiutai - Primi scritti e polemiche - Che cos'è la massoneria – Conclusione