Fuori dal cerchio Stampa E-mail

Nicola Antolini

Fuori dal cerchio. Viaggio nella destra radicale italiana

Elliot edizioni, pagg.382, Euro 18,50

 

antolini_fuori  IL LIBRO - Fuori dal cerchio è un viaggio nella destra di oggi, un confronto diretto con i protagonisti di un’area dalle molteplici e contraddittorie identità.
  Attraverso le parole di molti rappresentanti di quella che viene comunemente definita “destra non conforme”, l’autore – Nicola Antolini (ex militante del Pci) – disegna la mappa dei nuovi terreni di confronto/scontro: la contestazione studentesca, la rilettura della storia, il terrorismo e lo spettro degli anni Settanta, le proposte culturali, il controllo del territorio. Ne esce fuori un insieme di voci che cercano il confronto con “l’altro”, con l’antagonista, e che rivelano parte della novità della loro proposta politica. Sono voci distinte, che raccontano storie “fuori dal cerchio”, ovvero esperienze che vanno lette fuori dagli schemi ereditati dal passato e che si rifanno alle battaglie sociali degli anni Settanta, le proposte culturali, il controllo del territorio. Dalle battaglie sociali degli anni Settanta e agli orizzonti post-ideologici dei movimenti radicali per arrivare agli odierni scontri di piazza Navona fino alla mobilitazione per il terremoto in Abruzzo. Questo libro fornisce una fotografa completa e dettagliata di un mondo a cui appartengono soggetti diversi, che spesso non condividono gli stessi sentieri di militanza – dal riformismo di An ai Fascisti del Terzo Millennio di CasaPound – ma che contribuiscono con le loro proposte a rendere decisamente articolato e complesso il dibattito politico del nostro paese. Con interviste in esclusiva a: Blocco Studentesco, Gianluca Iannone, Francesca Giovannini, Valerio Morucci, Miro Renzaglia, Marcello De Angelis, Gabriele Adinolfi, Ugo Maria Tassinari, Marco Cimmino, Luca Telese, Francesco Cappuccio, Maurizio Murelli, Gabriele Marconi, Guido Giraudo, Flavio Nardi. Turbodinamismo.


  DAL TESTO - "Il rifiuto totale e la logica della contrapposizione nascondono spesso una paura non dichiarata: la paura che l'accettazione, il dialogo, il confronto possano dare vita a processi di ibridazione, contaminazione, giustificazione, revisione. La paura che guardarsi in faccia non significhi "disinnescare le logiche di guerra", ma equivalga a "rafforzare il nemico".
  "Eppure, l'aprirsi di orizzonti meno ingombri dalle ideologie dovrebbe indurre a riflettere. Il rischio, altrimenti, è quello di non riuscire a vedere, o non riuscire a comprendere ciò che sta accadendo. Oggi stiamo vivendo una fase di innegabile cambiamento: la crisi dell'antifascismo, il consenso culturale e politico che abbandona la sinistra, l'egemonia che muta di segno, la forza prorompente di nuovi radicalismi politici sono sintomi di una trasformazione con cui è obbligatorio confrontarsi. Per questa ragione, ci siamo avventurati alla scoperta dell'identità e della storia di questo "nuovo che avanza": per non negarne l'evidenza, per coglierne il cambiamento, per cercare di registrarne i confini, e per confrontarci nel merito. Abbiamo cercato di farlo con sguardo aperto e senza pregiudizi, percorrendo anche i sentieri non previsti, accettando gli incontri nati durante il nostro percorso, e mettendo tutto nero su bianco: le storie, i temi, il presente, il passato, la politica e la cultura. Quello che segue è il racconto di un percorso di conoscenza, ed è il tentativo di un confronto possibile".


  L'AUTORE - Nicola Antolini è nato a Modena il 25 aprile del 1971. Laureato in Storia Contemporanea presso l’Università di Bologna si è sempre occupato di tematiche politiche e sociali. Giovanissimo consigliere comunale eletto come indipendente nelle liste del Pci, è stato per alcuni anni attivista a tempo pieno per il partito.Dalla metà degli anni Novanta, lasciata l’attività politica, svolge la professione di educatore presso alcune strutture per tossicodipendenti e per bambini e adolescenti. Fuori dal cerchio è il suo primo libro.


  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - Antefatto - 1. Né rossi né neri - 2. Casamadre CasaPound - 3. Un precipitato di secolo breve: neofascismo, anni Settanta e antifascismo militante - 4. Riscrivere la storia - 5. Il cuore nero di Milano - 6. Pagine al nero. Editoria e scrittura dalle catacombe a oggi - 7. Note in nero. Dalla musica alternativa al rock identitario - Arte e parola come incursione. Intervista al Turbodinamismo - Epilogo - Ringraziamenti - Note