Filippo Astone
Il partito dei padroni. Come Confindustria e la casta economica comandano in Italia
Longanesi, pagg.384, Euro 17,60
IL LIBRO - Dopo averci raccontato negli Affari di famiglia le molte miserie e la poca nobiltà dei figli dei padroni, Filippo Astone svela i segreti di Confindustria, un partito come tutti gli altri, con tanto di scandali, guerre interne e conflitti di interesse, ma anche ricco (circa un miliardo di ricavi all'anno), potentissimo e ramificato sul territorio. Di Confindustria si è sempre saputo poco o niente. In questo libro, Astone ne esamina la gigantesca struttura svelandone i meccanismi interni e le complesse e oscure alchimie. Spiega perché è così influente e come funziona il suo potere, quali sono le leggi che ha imposto e in che modo vuole ridisegnare il Paese, delegittimando il sindacato e ottenendo mano libera sui contratti. Il Partito dei padroni racconta inoltre segreti, trame e strategie dei signori dell’economia italiana e gli scontri sotterranei che ne squassano il tessuto. Scoperchia il santuario dell’establishment economico mettendone in luce la mancanza di ricambio, i compensi incredibili e slegati dai risultati, il parassitismo e la tendenza a comportarsi in modo del tutto analogo, se non peggiore, a quello della "casta" politica.
DAL TESTO - "In Italia il cuore del potere pulsa con il ritmo di due grandi partiti che non si presentano direttamente alle elezioni: la Confindustria e la Chiesa cattolica. L’inchiesta del Partito dei padroni si propone di raccontare la prima e le élite economiche a essa collegate o sinergiche. E lo farà, innanzitutto, rispondendo a una serie di domande: perché Confindustria è così potente in Italia? E' all’altezza del ruolo che ricopre? Quali sono le leggi e i provvedimenti che ha imposto e imporrà? In che modo vuole ridisegnare il Paese?"
L'AUTORE - Filippo Astone è nato a Torino nel 1971, dove si è laureato in Scienze politiche. Dopo aver collaborato con diverse testate giornalistiche, dal 2000 fa parte della redazione del Mondo, settimanale di economia allegato al Corriere della Sera, per conto del quale segue le vicende dei grandi gruppi industriali italiani.
INDICE DELL'OPERA - 1. Chi comanda davvero in Italia (Scena prima. Umbria Olii, la faccia truce dei Padroni - Scena seconda. Montezemolo, il padrone è cool - L'enorme potere di Confindustria - I due partiti nascosti che davvero contano in Italia) - 2. Perché i padroni italiani sono così potenti (Le ragioni storiche del potere e della ricchezza di Confindustria) - 3. Il palazzo del potere e i suoi giochi (II partito comunista cinese - La mappa del potere di Confindustria) - 4. La casta delle mille confindustrie (Organizzazione mastodontica, costosa e poco trasparente - Mandarini confindustriali? - Trentotto confindustrie l'una in guerra contro l'altra - Frammentazione & concertazione - Familismo & nepotismo - Corruzione e fondi neri - Il Partito dei padroni si fa casta politica in prima persona) - 5. Tra guerre e intrighi (6. Il senso del nulla: Emma Marcegaglia e Federica Guidi - Storia di una delusione: Emma Marcegaglia - Emma senza occhi per il futuro - Cronaca di due anni di presidenza - Storia e carriera di Emma Marcegaglia - Giovani e stravecchi: Federica Guidi & C. (con qualche eccezione)) - 7. L'Italia che Berlusconi e Confindustria stanno plasmando (L'ideologia politica del Partito dei padroni - Il testo del programma politico di Confindustria - I provvedimenti già concretamente attuati - Quando Silvio delude Emma) - 8. Scacco matto a giovani e lavoratori (La fotografia di un'Italia sempre più povera e alla deriva - Contro il posto fisso e le pensioni - La traduzione in pratica delle volontà di Confindustria - Il contratto di secondo livello per pagare di meno i lavoratori - Le soluzioni che Confindustria non vuole) - 9. La Confindustria che ha rotto i ponti con Cosa Nostra - 10. Piccole imprese che cercano di sopravvivere - 11. Dove vuole arrivare Luca Cordero di Montezemolo? (Il sogno di scalare palazzo Chigi - L'incredibile carriera del re dei salotti) - 12. La casta di lorsignori (Meritocrazia made in Italy: il caso Tronchetti Provera - Scatole cinesi e altri giochi di società - Benefici privati del controllo - I Ligresti tra familismo e stock option favolose - Il curioso caso Fiat - Il convento è povero ma i frati sono ricchi - La paga del padrone non dipende dal merito - Ma le stock option non sono legate ai meriti di chi le riceve! - La casta economica: 75 individui che hanno in mano tutto - Meglio parenti e servitori che manager capaci e meritevoli - Familismo imprenditoriale - Alitalia: il rapporto di scambio tra la casta politica e quella economica - Fastweb, una storia che racconta molte cose del capitalismo italiano) - Epilogo. L'Italia, un intreccio di caste - Ringraziamenti - Bibliografia dei testi utilizzati - Indice dei nomi
|