La compagnia del Corvo Stampa E-mail

James Barclay

La compagnia del Corvo

Casa editrice Nord, pagg.518, Euro 19,60

 

barclay_compagnia  IL LIBRO - Il loro nome è leggenda: il Corvo. Sono sei uomini e un elfo, mercenari che da oltre dieci anni si mettono al servizio del miglior offerente nelle guerre che dilaniano Balaia. Il loro coraggio è pari soltanto all’amicizia che li lega e alla lealtà che hanno sempre dimostrato nei confronti dei nemici, diventata un vero e proprio Codice: Uccidere, mai assassinare. Eppure non hanno mai dovuto affrontare una missione così pericolosa e disperata. I malvagi Lord Stregoni, infatti, sono fuggiti dalla prigione in cui erano stati rinchiusi per trecento anni e ora stanno radunando un imponente esercito di barbari e sciamani, con l’obiettivo di invadere e distruggere Balaia. L’ultima speranza di salvezza, l’unica arma in grado di sconfiggerli, sono i tre amuleti necessari per lanciare Ruba Aurora, un terribile incantesimo che potrebbe far calare la notte eterna sul mondo. Così Denser, uno dei pochi maghi in grado di controllare Ruba Aurora, parte alla ricerca degli amuleti, scortato dalla compagnia del Corvo. Ma basteranno il coraggio e l’amicizia per garantire la sopravvivenza di Balaia?

  DAL TESTO - "Il Corvo e le persone che scortava partirono a cavallo dal castello di Taranspike non appena il sole lambì la rugiada che ricopriva abbondante l'erba del campo di battaglia di due giorni prima. La pioggia notturna si era spostata a ovest, sulle praterie centrali, in direzione della linea scura dei monti Blackthorne, e una brezza leggera riscaldava l'alba di quel giorno d'inizio primavera.
"Il barone Pontois, i suoi soldati, i mercenari e i maghi se n'erano andati, scomparsi a nord oltre la foresta Grethern da cui erano venuti. Tutto ciò che restava del loro accampamento era un'area di vegetazione schiacciata e una montagnola cinta da uno steccato di legno dove avevano seppelliti i morti.
"In testa al piccolo gruppo a cavallo c'erano Hirad, Richmond e Ilkar, mentre, con gran dispiacere delle sue guardie del corpo, il barone Gresse aveva scelto di cavalcare a fianco di Talan e del Guerriero Ignoto. Denser e Sirendor li seguivano, e i quattro uomini di Gresse costituivano la retroguardia.
"Per il barone, quel viaggio era chiaramente l'occasione per scuotersi di dosso il giogo di una famiglia opprimente e cavalcare libero. L'Ignoto e Talan, dal canto loro, non rinunciavano mai a estorcere informazioni da qualsiasi fonte avessero per le mani".


  L'AUTORE - James Barclay è nato il 15 marzo 1965 a Felixstowe, nel Suffolk. Fin dall’età di undici anni ha dimostrato una grande passione per la narrativa, ma ci sono voluti un’iscrizione al Politecnico, una successiva laurea in Comunicazione e una lunga serie d’impieghi prima di convincerlo che il suo destino era proprio quello di diventare uno scrittore. E il successo lo ha premiato: le Cronache del Corvo è infatti una delle serie fantasy di maggior successo in Inghilterra. Vive a Teddington con la moglie e il figlio.