Sulle tracce di Maria Stampa E-mail

Diego Manetti

Sulle tracce di Maria. Storia e spiritualità di dodici santuari mariani

Sugarco Edizioni, pagg.240, Euro 16,00

 

manetti_sulletracce  IL LIBRO - I santuari mariani non nascono per libera iniziativa dell’uomo, non sono cioè il frutto dell’inventiva del popolo, ma rappresentano anzitutto una risposta della devozione popolare a un primo passo che Dio stesso – tramite Maria – ha compiuto rivolgendo un invito, una chiamata, un messaggio a un certo popolo in un certo momento della storia. Tra i moltissimi santuari mariani esistenti al mondo, ne vengono qui illustrati dodici, scelti tra quelli proposti dall’Autore a tutti gli ascoltatori di Radio Maria che, il primo sabato di ogni mese, seguono la trasmissione «Sulle tracce di Maria». Attraverso la storia e la spiritualità dei santuari presentati, si snoda un cammino che il lettore è invitato a compiere in prima persona, per ripercorrere ancora oggi l’itinerario tracciato dalla Madonna nella storia.

  DAL TESTO - "Perché Ghiaie di Bonate, dunque? Perché in quel borgo del bergamasco, nel 1944, la Vergine appare a una bambina di sette anni, Adelaide Roncalli, presentandosi come «Regina della Famiglia». Nel momento in cui ancora infuria la guerra, che insanguina l'Europa ormai da quasi cinque anni - il conflitto si è infatti scatenato nell'estate del 1939 - ecco che la Vergine non si presenta come «Regina della Pace» - anche se il tema della pace non sarà assente né secondario nei messaggi di Ghiaie - bensì come Regina della Famiglia, puntando su un tema che forse poteva non apparire particolarmente urgente all'epoca, ma che allo stato odierno della famiglia - in Italia e nel mondo - rivela invece una grandissima attualità, facendo emergere la grande valenza profetica delle parole di Maria alla piccola Adelaide in quel lontano 1944.
  "Questo non deve sorprendere, perché rientra nella strategia con la quale Maria accompagna l'umanità, svelando in anticipo i piani di Satana quando questi si propone di distruggere l'umanità per invidia e disprezzo di Dio. Infatti la crisi della famiglia nel mondo contemporaneo non può essere ascritta a semplici fattori culturali o sociali, come spesso si vuol far credere, ma è il frutto della perversa opera del Maligno che tenta di colpire la prima e più alta espressione della creazione di Dio, cioè la famiglia, la chiesa domestica. La Madonna, conoscendo per grazia di Dio i piani di Satana, è venuta dunque in anticipo a dire: state in guardia! Fate attenzione, perché la famiglia è in pericolo. E lo dice in un momento - nel 1944, in quel di Ghiaie - in cui a viste umane ci si poteva aspettare un diverso tipo di messaggi, al più riguardanti la pace, che allora sembrava il bene più minacciato".

  L'AUTORE - Diego Manetti (Casale Monferrato 1973), docente di Storia e Filosofia nella scuola superiore ed editor presso le Edizioni Piemme, ha curato la pubblicazione di numerosi saggi e collane su tematiche religiose. Collabora con Radio Maria. Ha pubblicato L’ora di Satana. L’attacco del Male al mondo contemporaneo (con Padre Livio, 2009) e I segreti di Medjugorje. La Regina della Pace rivela il futuro del mondo (con Padre Livio, 2010).

  INDICE DELL'OPERA - Presentazione, di Padre Livio Fanzaga - Introduzione - l. Notre-Dame du Laus - 2. Regina della Famiglia a Ghiaie di Bonate - 3. La Virgen del Pilar di Saragozza - 4. Nostra Signora del Fonte di Caravaggio - 5. L'Immacolata Concezione di Lourdes - 6. La Madonna dei Fiori di Bra - 7. Nostra Signora di La Salette - 8. La Madonna del Pozzo di San Salvatore Monferrato - 9. Maria Madre di Misericordia di Valmala - 10. Nostra Signora di Montallegro - 11. Nostra Signora di Guadalupe (Città Del Messico - Messico) - 12. Nostra Signora dei Dolori di Kibeho (Ruanda) - Bibliografia