Benedetto Conforti - Carlo Focarelli
Le Nazioni Unite
Cedam, pagg.XXX-476, Euro 36,00
IL LIBRO - Si tratta del più noto Manuale della materia di Organizzazione internazionale. Si conferma un testo dal linguaggio didascalico che accompagna il lettore nella comprensione degli istituti. È un classico della materia.
DAL TESTO - "Da quando fu fondata nel lontano 1945, pur senza significativi emendamenti formali del suo Statuto, l'Organizzazione delle Nazioni Unite ha subito grandi trasformazioni. Da allora si sono avvicendati nella comunità internazionale problemi nuovi e imprevedibili che l'Organizzazione ha dovuto affrontare. Si pensi, per limitarsi ad alcuni dei più recenti, al riscaldamento globale, alla diffusione dell'AIDS, al terrorismo internazionale, ai conflitti interni. Dal 1945 gli Stati membri si sono quasi quadruplicati. Alcuni Stati sorti dalla decolonizzazione si sono dimostrati istituzionalmente deboli, sollevando così il problema dei failed States. Le organizzazioni transnazionali non governative hanno trovato nell'ONU una voce che rappresentasse la «società civile». La sovranità, limitata dal principio di autodeterminazione dei popoli e dalle norme sui diritti umani, negli ultimi tempi è discussa in termini di «responsabilità» dello Stato nei confronti dei suoi cittadini ed è persino ritenuta da taluni sensibilmente erosa di fronte ai massicci flussi «senza frontiere» oggi in corso di merci, servizi, capitali, idee, tecnologie, persone e rischi, tenuto anche conto della rilevanza senza precedenti che ha assunto lo «spazio virtuale» e internet. La forma di governo democratica di matrice liberale-occidentale si è affermata in un numero di Stati proporzionalmente almeno cinque volte superiore a quello del 1945 ed è stata largamente promossa dall'ONU. Un aumento impressionante si è avuto anche nel numero di risoluzioni e di trattati approvati dall'Organizzazione, nelle dimensioni del personale del Segretariato, nell'ammontare del bilancio annuale, nel numero e nelle funzioni delle operazioni di peace-keeping, e così via".
GLI AUTORI - Benedetto Conforti si è laureato in giurisprudenza all'età di ventuno anni. Nel 1955 entra nel modo accademico con il posto di assistente, nel 1958 ottiene la libera docenza in diritto internazionale e nel 1963 ottiene la cattedra a Siena. Successivamente diviene docente dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, di cui attualmente ha il titolo di Professore emerito. Nel 1993 viene nominato membro della Commissione europea dei diritti umani e nel 1998 viene eletto giudice della CEDU (Corte Europea dei diritti dell'uomo). Attualmente è arbitro, per l'Italia, alla Corte di Conciliazione e di Arbitrato dell'OSCE e membro del suo Bureau dal 2007. È membro della Società italiana di diritto internazionale ed ha ricoperto la carica di presidente per tre anni dal 2007 al 2009. Fa parte dell'Institut de Droit International di cui è divenuto presidente dal 2007 al 2009. Inoltre, è membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei e del Curatorium dell'Accademie de Droit international dell'Aja.
Carlo Focarelli è nato il 26 febbraio 1961 a Roma. È Professore Ordinario di Diritto internazionale nell’Università di Perugia (Facoltà di Scienze Politiche); Incaricato di Diritto internazionale privato nell’Università LUISS di Roma (Facoltà di Giurisprudenza, Laurea magistrale); Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Diritto internazionale e Diritto dell’Unione Europea nell’Università “La Sapienza” di Roma (Facoltà di Giurisprudenza); Reporter per gli Oxford Reports on International Law in Domestic Cases della Oxford University Press; Editor della sezione “International Criminal Justice” dell’Italian Yearbook of International Law; Direttore responsabile di “In.Law”, rivista bimestrale di Diritto internazionale. È membro dell’Italian Society of International Law dal 2000, della European Society of International Law dal 2005 e dell’American Society of International Law dal 2006. È stato Docente nel Master in Euro-Mediterranean Affairs (MEMA); Incaricato di Diritti umani nell’Università LUISS di Roma (Facoltà di Scienze Politiche) dal 2006 al 2008; Incaricato di Diritto internazionale nell’Università LUISS di Roma (Facoltà di Giurisprudenza) nel 2004-2005 e 2007-2008; Incaricato di Storia del diritto internazionale nell’Università LUISS di Roma (Facoltà di Giurisprudenza) dal 2000 al 2004. Nel 2009 è stato Visiting Professor alla Università Hassan II Mohammedia di Casablanca e alla Università Hitotsubashi di Tokyo (Giappone). Nel 2007 è stato invitato come Visiting Professor dalla Temple University School of Law di Filadelfia (USA). Nel 2004, nel 2006, nel 2007 e nel 2008 è stato Visiting Professor presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und öffentliches Recht und Völkerrecht di Heidelberg (Germania). Nel 2006 è stato Visiting Professor presso l’Università di Tokyo e l’Università di Kyoto (Giappone). Nel 2006 è stato Visiting Professor presso la Graduate School of International Cooperation Studies dell’Università di Kobe (Giappone). Nel 2004-2005 è stato Visiting Fellow presso il Lauterpacht Research Centre for International Law di Cambridge (Regno Unito). Nel 2003 è stato Visiting Professor presso la Grand Valley State University di Grand Rapids (Stati Uniti). Nel 1997 è stato Visiting Scholar presso la Corte europea dei diritti umani a Strasburgo (Francia). Ha partecipato come relatore o presidente in numerosi Convegni, in Italia e all’estero, e ha discusso temi di diritto internazionale attraverso interviste e dibattiti nei media.
INDICE DELL'OPERA - Premessa - Introduzione - Capitolo Primo. L'appartenenza all'organizzazione - Capitolo Secondo. Gli organi - Capitolo Terzo. Le funzioni - Capitolo Quarto. Gli atti - Carte delle Nazioni Unite - Indice analitico
|