I pastorelli di Fatima Stampa E-mail

Manuel Fernando Silva

I pastorelli di Fatima. Una storia di santità quotidiana

Paoline Editoriale Libri, pagg.448, Euro 23,00

 

silva_pastorelli_fatima.jpg  IL LIBRO - Le apparizioni di Fatima, un evento che ha segnato la storia del XX secolo, sono il tema di questa biografia che muove i passi dalla semplice quotidianità di tre ragazzini, i veggenti, che sono qui semplicemente “bambini” prima di essere i “Pastorelli” che la tradizione ci ha consegnato.

  L’Autore ci offre un testo lontano sia da uno sterile sensazionalismo sia da un freddo e distaccato devozionalismo. Storico di formazione, attinge a piene mani alle fonti per tratteggiare il quadro della franca semplicità che nutre la santità dei protagonisti di questo grande mistero. Qui si radica la bellezza del testo: non si vuole dimostrare niente. Non è un testo “scientifico” né storico nel senso proprio del termine. Ma sono pagine che, grazie anche a uno stile fluido e discorsivo, penetrano nel contesto familiare di Lucia, Francesco e Giacinta, nella vita “bella, buona e vera”, di semplici famiglie di pastori. Un libro interessante che riesce a coniugare la documentazione storica con il fascino del romanzo.

 

  DAL TESTO - "Lucia rimase fortemente impressionata dalla visione dell'inferno. In seguito confiderà che se la Madonna non avesse detto loro in precedenza che li avrebbe portati in Cielo, sarebbe morta di paura. Per quanto riguarda la guerra, in realtà, la profezia della Madonna - quando la fece era condizionata perché dipendeva dal nostro comportamento evitare tante disgrazie - si compì alla lettera.

  "La sera del 25 gennaio 1938, un bagliore che si intensificava e si allargava sempre più, inondò il cielo dando l'impressione che un grande incendio di enormi dimensioni ardesse tanto lontano che il nostro sguardo non riusciva a scorgerne le fiamme. Molte persone spaventate uscirono dalle case per scoprire dove fosse l'incendio. Altri piangevano dicendo che stava per finire il mondo. Il giorno dopo, i mezzi di informazione parlarono di un'aurora boreale e gli scienziati cercavano di trovare una spiegazione per lo strano fenomeno".

 

  L'AUTORE - Manuel Fernando Silva, sacerdote portoghese, insegna Diritto Canonico presso l’Università Cattolica di Braga (Portogallo), materia in cui si è specializzato all’Universidade de Navarra (Spagna). Collabora con numerose riviste.

 

  INDICE DELL'OPERA - Prefazione, di mons. Alberto Cosme do Amaral - Introduzione - Parte prima. Le famiglie dei pastorelli - I. I genitori di Francisco e di Jacinta - II. I genitori di Lucia - Parte seconda. I frutti benedetti. Lucia, Jacinta e Francisco - I. Lucia de Jesus - II. Francisco e Jacinta - Parte terza. Alla scuola dell'Angelo della Pace - I. Il contesto - II. Le apparizioni dell'Angelo a Fatima - Parte quarta. Il grande incontro con la Madre del Cielo - I. 13 maggio, il giorno indimenticabile - II. Apparizione del 13 giugno - III. Apparizione del 13 luglio - IV. Agosto, mese di prove - V. Apparizione del 13 settembre - VI. Apparizione del 13 ottobre - Parte quinta. Testimoni del messaggio - I. Il tempo della prova - Parte sesta. Le vie di Lucia - I. I primi sabati e la consacrazione della Russia - Parte settima. La glorificazione da parte della Chiesa - I. Beatificazione e canonizzazione di Francisco e di Jacinta - Conclusione - Nota bibliografica