«Ereditate la verità» Stampa E-mail

Anita Lasker-Wallfisch

«Ereditate la verità». Memorie di una violoncellista ad Auschwitz

Mursia, pagg.296, Euro 18,00

 

lasker-wallfisch_ereditate.jpg  IL LIBRO - La commovente storia di Anita e Renate, due sorelle ebree tedesche la cui famiglia viene smembrata a causa delle persecuzioni naziste tra il 1939 e il 1945. Dopo la deportazione e l’uccisione dei genitori rimangono, appena adolescenti, sole a Breslavia dove sono incarcerate come criminali per attività «sovversive». Subiscono la deportazione prima ad Auschwitz e poi, all’incalzare dell’Armata Rossa, a Belsen.

  Sarà la musica a salvare loro la vita in quanto Anita entra, come violoncellista, a far parte dell’orchestra del Lager diretta da Alma Rosé, nipote di Gustav Mahler.

  La testimonianza intensa di due sopravvissute che hanno dimostrato un coraggio e una determinazione eccezionali.

 

  DAL TESTO - “Le restrizioni per gli ebrei aumentavano e lentamente anche gli incurabili ottimisti come mio padre iniziarono a rendersi conto che il tempo cominciava a stringere. Si cercò sempre più freneticamente di espatriare, ma, come succede di solito in queste situazioni, vi erano sempre meno governi disposti ad accogliere immigrati. I requisiti divennero di fatto impossibili. Le lettere che in quel periodo mio padre e mia madre scrissero a Marianne a Londra danno un quadro più esplicito dei nostri disperati tentativi di lasciare la Germania e delle conseguenti speranze che venivano via via distrutte. Gli Stati Uniti avevano un sistema di quote fisse per un paese straniero e permettevano l’ingresso solo a un certo numero di persone di altre nazionalità. Mio padre era nato a Kempen (Posen) e questo lo faceva ricadere automaticamente nella quota polacca. La nostra posizione nella lista era così in basso che il nostro turno sarebbe arrivato forse con venticinque anni di ritardo”.

 

  L'AUTRICE - Anita Lasker-Wallfisch è nata a Breslavia nel 1925. Di famiglia ebrea, è stata deportata dai nazisti. Violoncellista di fama internazionale nella English Chamber Orchestra, è sopravvissuta nei Lager grazie al suo talento. Oggi vive a Londra.

 

  INDICE DELL'OPERA - «Ereditate la verità» 1939-1945 – Presentazione, di Martin Gilbert – Illustrazioni – Elenco dei nomi – Prefazione – Introduzione – Capitolo Primo. La Germania prima della guerra e la Notte dei Cristalli – Capitolo Secondo. La distruzione di una famiglia – Capitolo Terzo. Io e Renate, sole a Breslavia – Capitolo Quarto. Condannate come criminali – Capitolo Quinto. Deportazione «volontaria» ad Auschwitz – Capitolo Sesto. Musica per l’inferno – Capitolo Settimo. Da un inferno all’altro: il nostro miracoloso trasferimento a Belsen – Capitolo Ottavo. La liberazione di Belsen – Capitolo Nono. La pace a Belsen: lavoriamo per l’esercito britannico – Capitolo Decimo. Abbandonate a Bruxelles – Capitolo Undicesimo. La traversata della Manica – Appendici – Appendice I. Dichiarazione dei beni di proprietà – Appendice II. Documenti ufficiali tedeschi – Appendice III. Alma Rosé ad Auschwitz – Appendice IV. Verbale del processo di Lünenburg – Ringraziamenti – Indice analitico