Spirito del Curato d'Ars Stampa E-mail

Alfred Monnin

Spirito del Curato d'Ars. Pensieri, omelie, consigli di san Giovanni Maria Vianney

Edizioni Ares, pagg.224, Euro 14,00

 

monnin_spirito_del_curato_d__ars.jpg  IL LIBRO - In queste pagine si leva alta la voce del santo Curato d’Ars: le omelie, le orazioni, i catechismi, ma anche le conversazioni, le sue citazioni preferite e gli incoraggiamenti fraterni, rivivono così come sono stati raccolti in presa diretta dall’abbé Alfred Monnin, sacerdote della diocesi di Belley che ebbe la fortuna di conoscere direttamente Jean Marie Vianney, di cui fu ospite, divenendone discepolo e amico. Esprit du Curé d’Ars uscì infatti in prima edizione francese, con l’autorizzazione del vescovo di Belley, il 4 agosto 1864, nel quarto anniversario della morte del santo, e da allora è considerato «il suo libro».

  Patrono dei parroci, patrono di tutti i sacerdoti del mondo, san Giovanni Maria Vianney spese interamente la sua missione terrena dividendosi fra la celebrazione dell’Eucaristia, l’adorazione davanti al tabernacolo, e l’ascolto dei penitenti nel confessionale, dove negli ultimi tempi passò fino a 17 ore al giorno. Del resto ad Ars si presentavano ogni anno per confessarsi circa 100 mila pellegrini provenienti anche d’oltre confine e Vianney voleva tutti ricevere. Di lui veramente si può dire che non avesse altra preoccupazione al di fuori della salvezza delle anime.

  Giovanni Paolo II, che lesse e consigliò questo libro, definì Vianney «un rivoluzionario, sullo sfondo della laicizzazione e dell’anticlericalismo del XIX secolo» e un grandissimo santo, perché nelle molteplici conversioni e guarigioni attribuite alla sua intercessione si è manifestata «la potenza della grazia che agisce nella povertà dei mezzi umani». E l’attuale Pontefice, nell’indire nel 2008 l’anno sacerdotale, l’ha indicato come il modello da seguire, per aver vissuto il suo ministero nella piena comprensione che «Dio è la sola ricchezza che gli uomini desiderano trovare in un sacerdote». «Il presente testo», ha scritto don Michele Dolz nella Prefazione, «potrà aiutare, dalla viva voce del santo Curato, a comprendere meglio il suo stile e a imitarlo».

  Di Alfred Monnin esiste anche una pregevole Vie de M. Jean Marie Vianney, pubblicata nel 1861. Da essa si è tratto spunto per la biografia breve del santo curato che completa il volume.

 

  DAL TESTO - "Era severo nel condannare i vizi e paziente nell’accudire le persone sempre con atteggiamento positivo. Avviò i parrocchiani alla vita spirituale, alla frequenza dei sacramenti e alla preghiera, ed egli era il primo a dare l’esempio. Per le ragazze senza istruzione istituì la Casa della Provvidenza e in seguito intraprese un’iniziativa simile anche per i ragazzi. Accudiva i poveri, viveva lui stesso poveramente. Non mancarono i doni straordinari, veri miracoli che il Curato attribuiva a santa Filomena, una martire cristiana dei primi, di cui oggi, però, è stata messa in dubbio l’esistenza e su cui la Chiesa non promuove il culto pubblico in attesa di ulteriori studi.

  "La fama si estese alla regione, alla Francia, oltre confine. Venivano penitenti da ogni dove, perfino in treni speciali e il parroco era costretto a trascorre giornate intere nel confessionale. Né mancarono calunnie e denigrazioni, quelle promesse da Cristo ai suoi santi. Ma Giovanni Maria era talmente cosciente della sua inadeguatezza al ministero sacerdotale che tentò perfino di scappare. Insufficienza non derivante dalla troppo conclamata difficoltà intellettuale ma dalla natura stessa del sacerdozio e delle sue responsabilità, che egli vedeva con chiarezza."

 

  L'AUTORE - L’abbé Alfred Monnin, gesuita, sacerdote della diocesi di Belley, ebbe la fortuna di conoscere direttamente il santo Curato d'Ars, di cui fu ospite e confidente.

 

  INDICE DELL'OPERA - Presentazione. Attualità del Santo Sacerdote e di questo «suo» libro, di Michele Dolz - I. Il Curato d'Ars nei suoi catechismi - «Quello che hai nascosto ai sapienti lo hai rivelato ai piccoli» - Sulla salvezza - Sull'amor di Dio - Sulle prerogative dell'anima pura - Sullo Spirito Santo - Sulla Vergine Santissima - Sulla santificazione della domenica - Della Parola di Dio - Sulla preghiera - Sul sacerdote - Sul santo Sacrificio della Messa - Sulla presenza reale - Sulla Comunione - Sulla Comunione frequente - Sul peccato - Sullo stesso argomento - Sull'orgoglio - Sull'impurità - Sulla Confessione - Sulle virtù cardinali - Sulla speranza - Sulla sofferenza - II. Il Curato d'Ars nelle sue omelie - Missionario, uomo apostolico, profeta - La parabola della zizzania - La parabola del Buon Samaritano - La Parabola degli operai - Sul Vangelo della I domenica di Quaresima - Sul Vangelo della XXI domenica dopo Pentecoste - L'ultima domenica dell'anno - III. Il Curato d'Ars nelle sue conversazioni - Risposte amabili - la fede del Curato d'Ars - La speranza - La carità del Curato d'Ars - Zelo del Curato d'Ars - Amore per i poveri - Umiltà del Curato d'Ars - Pensieri del Curato d'Ars sulle gioie della vita interiore - Pensieri sull'abnegazione e la morte a sé stessi - Come il Curato d'Ars parlava dei santi - Cronologia breve del Santo Curato d'Ars - Indice