Io, Parsifal |
Joaquin Javaloys Io, Parsifal. Il Romanzo del Cavaliere del Graal Tre Editori, pagg.306, Euro 16,50
IL LIBRO - Parsifal, il mitico Re del Graal, e suo figlio Lohengrin, il Cavaliere del Cigno, sono i protagonisti di questo romanzo dove la leggenda si fonde con la Storia ad identificarli con i davidici Trencavel che guidarono la resistenza catara contro i Crociati in Occitania. Una storia segreta che getta una luce nuova e sorprendente sull’eroe immortalato da Wagner e che incantò personaggi come Ludwig di Baviera e Adolf Hitler.
DAL TESTO - "La sera di questo caldo 21 luglio i crociati sono arrivati nelle vicinanze di Béziers montando i vari accampamenti intorno alle mura della città, ma soprattutto sulle rive del fiume Orb, dove abbonda l'acqua e dove ci sono prati di erba per i cavalli. "I crociati si sono accampati con tranquillità, preparandosi al lungo assedio di questa città mediterranea, edificata nei pressi di una collina sulla cui cima si stagliano, ritagliate dalla luce vespertina, due grandi costruzioni: il Castello Vecchio del visconte Trencavel e lo splendido palazzo episcopale, residenza del vescovo e co-signore di Béziers. Più in basso, sulla sinistra, al di sopra dei tetti rossicci spicca la mole imponente della cattedrale di Saint-Nazaire; ma ciò che più ha impressionato i crociati è la solidità delle mura della città, dalle quali alcuni difensori osservavano i variopinti membri dell'esercito invasore. "L'alba del giorno successivo è serena da entrambe le parti: gli assediati si dispongono a terminare gli ultimi preparativi per difendere Béziers nel miglior modo possibile; a loro volta gli assedianti, che hanno riposato bene, si apprestano a un assedio che potrebbe essere lungo e complicato. "Dopo aver officiato sul presto la messa quotidiana e aver fatto colazione, il legato papale Arnaldo Amalrico ha ordinato a Renaud di Montpeyroux, il vescovo di Béziers, di andare in città e di riunirsi con le autorità per esigere, in suo nome, la resa incondizionata e la consegna di duecentoventitré catari riportati sulla lista che gli ha consegnato".
L'AUTORE - Joaquín Javaloys è uno scrittore amante della storia. Nato in Spagna ha vissuto in Italia, Francia e Stati Uniti conducendo per anni ricerche culminate nella pubblicazione di opere quali L’origine ebraica delle monarchie europee (Madrid, 2000) e Il Graal segreto dei Catari (Madrid, 2001). Nel 2006 è uscita la versione spagnola di Io, Parsifal che ha riscosso grande successo e attenzione.
INDICE DELL'OPERA - Elenco dei personaggi principali - Fatti storici rilevanti - Prefazione - Introduzione. Il massacro di Béziers - 1. Il cavaliere del Graal - 2. Un legato papale bellicoso - 3. Trencavel il Giovane - 4. L'erede giustiziere - 5. Verso il mio destino - 6. I Templari del Santo Graal - 7. Da Carcassonne all'eternità - 8. Il grande paladino - 9. Tra l'esilio e la guerra - 10. Il Cavaliere del Cigno - Epilogo... e tutto comincia! - Appendice: la stirpe del Graal occitano |