Lupara nera Stampa E-mail

Giuseppe Casarrubea - Mario J. Cereghino

Lupara nera. La guerra segreta alla democrazia in Italia (1943-1947)

Bompiani, pagg.490, Euro 16,00

 

casarrubea_cereghino_lupara.jpg  IL LIBRO - Grazie al ritrovamento recente di migliaia di documenti inediti negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, gli autori ricostruiscono gli avvenimenti che vedono i nazifascisti impegnati nel tessere in Italia una fitta rete di spionaggio e di sabotaggio (la "Rete Invasione" ideata da Himmler e Schellenberg) già all'inizio del '43. Vi sono implicati, a macchia di leopardo, formazioni militari e paramilitari, sia nella Rsi sia nell'Italia liberata, destinate a operare ben oltre il 25 aprile 1945. A partire dal 1944 l'intelligence angloamericana avvia contatti sotterranei con organizzazioni ed elementi salotini: l'obiettivo è bloccare la nascente democrazia italiana che ha tra i suoi capisaldi il Comitato di liberazione nazionale (Cln). A questo processo partecipano in modo attivo Eugenio Pacelli (Pio XII) e i suoi più stretti collaboratori, tutti interessati a imprimere alla storia d'Italia una svolta autoritaria e atlantista. Vaticano e Stati Uniti creano un modello complesso governato da componenti clericali e conservatrici. Ai livelli intermedi troviamo le mafie meridionali, gli ex monarchici, i neofascisti ed elementi di spicco della criminalità comune.

 

  DAL TESTO - "... Nuovi protagonisti, nati in Sicilia e cresciuti in America, tornano a guardare con interesse alla madrepatria immortale.

  "[...] Ora nuove esigenze li spingono a ritornare per un'Italia da rifondare. E' un esercito. Non ha caserme perché le caserme sono le case dei siciliani; non ha arsenali, perché le armi sono ben custodite nelle alcove di baroni e borghesi. Come nella casa di don Mariano nel film Il giorno della civetta di Damiano Damiani. L'Evis è perciò una sigla, un grande paravento dietro il quale si nascondono agrari e principi, nobildonne incipriate che amano farsi corteggiare da giovanotti addestrati all'uso delle armi e che non disdegnano magari di passare una notte con loro. Sono giovani che preferiscono di giorno fare i killer e di notte i cicisbei.

  "[...] I servizi inglesi e americani nel gennaio del '46 ci parlano di una vera e propria battaglia avvenuta sulle montagne di Montelepre. Utilizzano, cosa grave, le informazioni del Battaglione 808, il controspionaggio del Sim costituito interamente da carabinieri, e ci riconducono all'intreccio tra gruppi di diversa provenienza geografica accomunati dal medesimo interesse: la mobilitazione della banda Giuliano per l'equivoca causa separatistica. Tra i combattenti ci sono esuli antititini che vorrebbero l'affermazione delle nazionalità jugoslave ed ebrei che si battono per il futuro Stato di Israele."

 

  GLI AUTORI - Giuseppe Casarrubea è scrittore e storico siciliano. Per Sellerio ha scritto Intellettuali e potere in Sicilia (1983). È autore di Portella della Ginestra (Franco Angeli, 1997). Per Bompiani ha pubblicato Storia segreta della Sicilia (2005) e con Mario J. Cereghino Tango Connection (2007). È presidente dell’associazione “Non solo Portella” e dirige a Partinico (Palermo) l’archivio “G. Casarrubea”, dedicato alla memoria di suo padre.

  Mario J. Cereghino si occupa di archivi britannici e statunitensi. Vive e lavora tra l’Europa e l’America Latina. Collabora con il quotidiano “la Repubblica”. Per Bompiani ha pubblicato con Vincenzo Vasile Che Guevara Top Secret (2006), con Giuseppe Casarrubea Tango Connection (2007).

 

  INDICE DELL'OPERA - Vecchi gendarmi – I. La “rete invasione” nazista in Italia - La nave dei pazzi - La “Rete Invasione”- Il ventre nero del Mezzogiorno - L’organizzazione “Cypresse”- Uno, nessuno, centomila – II. LA “SANTISSIMA TRINITÀ” - La “Santissima trinità”- Lucky Luciano e la nascita di “Cosa Nostra”- Identità di un killer - Spie in Vaticano - L’esercito della vergogna - “Operazione Sicilia” - “Stay behind” a tre punte - I Far, “Turiddu” e i terroristi neri – III. “I COMBATTENTI DELLA LIBERTA’” - Una democrazia bloccata - Segnali di fumo - Democratici eccelsi - Marlowe all’italiana - Tintinnar di sciabole - Il ritorno di ‘Charlie’ - A quattr’occhi - La quadratura del cerchio – Fonti e sigle – Indice dei nomi