Dossier Hoffmann |
Antonello Ardu Dossier Hoffmann Aisara, pagg.320, Euro 16,00
IL LIBRO - Un caccia della seconda guerra mondiale riemerge inaspettatamente dalle acque del porto di Cagliari. Nasconde un segreto: il piano escogitato da Hitler per appropriarsi di un’invenzione capace di rivoluzionare il mondo e permettere alla Germania di salvarsi e sconfiggere le forze alleate. Sessant’anni dopo, i servizi segreti delle maggiori potenze mondiali, un giornalista appassionato di fumetti e un commissario di polizia si muovono su fronti opposti in una disperata lotta contro il tempo, per svelare o nascondere per sempre la verità contenuta nel Dossier Hoffmann.
DAL TESTO - "Joseph Conrad Hoffmann era stato braccato dal servizio segreto del Terzo Reich per mezzo mondo, prima negli Stati Uniti, poi in Medio Oriente, in quella fetta di terra della Palestina che sarebbe diventata successivamente lo Stato d'Israele. Era stato derubato, ucciso e dimenticato dal resto dell'umanità, lui che aveva speso una vita intera nel cercare ostinatamente di sviluppare un'utopistica, geniale idea. "Irrealizzabile", così venne definito dall'amico Tesla il progetto di ricavare energia elettrica sfruttando il campo magnetico terrestre, ma arrivò un giorno in cui quei lunghi anni di studi ed esperimenti diedero i loro frutti facendo funzionare una rivoluzionaria macchina elettrica e premiando l'intuizione e la caparbietà di Hoffmann. Pur essendo indubbiamente un genio, lui stesso stentava a credere al risultato che aveva ottenuto. Purtroppo la scoperta gli aveva sconvolto l'esistenza. Senza ricevere in cambio niente di quello che avrebbe meritato: gratitudine, fama, denaro o il Nobel per la Fisica, ma incassando invece l'oblio e una morte violenta, inferta da un gruppo di sicari inviati a Gerusalemme da Hitler in persona".
L'AUTORE - Antonello Ardu agente marittimo, dagli anni Ottanta si occupa di navi, logistica e trasporti. Dossier Hoffmann è il suo primo romanzo.
INDICE DELL'OPERA - Prologo - I-XII - Epilogo - Ringraziamenti |