1940-45. Vita quotidiana al tempo della guerra |
Donatella Mazza 1940-45. Vita quotidiana al tempo della guerra. Voci ricordi testimonianze ExCogita Editore, pagg.147, Euro 11,50
IL LIBRO - Sulla trama della seconda guerra mondiale, il libro di Donatella Mazza rievoca episodi ora umili, ora eroici della quotidianità dell'epoca a Monza e nei dintorni. le testimonianze degli intervistati, gente di ogni ceto, si armonizzano in un coro a più voci che rende con immediatezza il clima dell'epoca e contribuisce ad arricchire la memorialistica di guerra. Ne risulta un affresco della vita quotidiana durante il conflitto, tracciato con mano leggera ma sentimenti intensi.
DAL TESTO - "Le scuole erano finite già dal 31 maggio e, in previsione della guerra, gli esami erano stati sostituiti con gli scrutini. "I bambini trascorrevano gran parte della giornata nei cortili e nelle vie sotto casa. Non c'erano pericoli: passavano solo alcuni biroccini col cavallo, qualche carro, parecchie biciclette. Le femmine saltavano alla corda e giocavano a "mondo", i maschi a calcio e alla "lippa". Con un bastone dovevano colpire l'estremità affusolata di un bastoncino più piccolo, riprenderlo al volo e scagliarlo il più lontano possibile. Piaceva molto anche sfidarsi tra compagni a far correre, con l'aiuto sempre di un bastoncino, il cerchione di una vecchia bicicletta e resistere senza lasciarlo cadere. "Chi abitava in periferia, nelle strade sterrate, costruiva piste per partite a biglie o si sfogava in lunghe corse nei prati che si aprivano verso la campagna. "Nelle famiglie benestanti fervevano i preparativi per la villeggiatura. In casa le grandi pulizie: si cprivano divani, poltrone, quadri e lampadari con fodere e teli bianchi; tappeti e suppellettili venivano venivano ritirati. E si riempivano valigie grandi come bauli: quasi un trasloco, in vista del lungo periodo di vacanza tra mere, montagna e il consueto soggiorno nella villa di famiglia ai laghi on Brianza. Il ritorno in città coincideva con la riapertura delle scuole, il I ottobre".
L'AUTRICE - Donatella Mazza, valtellinese d'origine, vive e lavora a Monza. Laureata in Storia, già insegnante di Lettere, ha pubblicato per l'Associazione Amici dei Musei di Monza Monza racconta la sua storia e Galleria di personaggi monzesi, entrambi dedicati ai ragazzi delle scuole, nonchà il volume In Brianza sulle tracce di celti e romani.
INDICE DELL'OPERA - I miei ringraziamenti - Prefazione, di Beppe Colombo - Capitoli I-XXIII - Note Bibliografia |