Verso Benares. La città santa Stampa E-mail

Jean Marquès-Rivière

Verso Benares. La città santa

Edizioni Pizeta, pagg.122, Euro 12,00

 

riviere_benares.jpg  IL LIBRO - Il lama tibetano Li-Log e il suo chela Legs-Se viaggiano attraverso il Tibet percorrendo itinerari impossibili, dagli elevati passi di montagna alle profonde vallate, al fine di adempiere a delicate, benefiche missioni affidate da una figura misteriosa.

  Facendo sosta in enormi, silenziosi monasteri o in misere capanne, i viandanti incontrano le più diverse avventure fino ad arrivare a Benares, la città santa, la città di Shiva, dove Li-Log, vecchio e stanco, deve compiere l’ultima missione: trasmettere l’autentica iniziazione al suo chela.

  Disseminate nel romanzo vi sono interessanti indicazioni sul buddismo tibetano e talune “possibilità” che, agli occhi di un occidentale, potrebbero suonare straordinarie.

 

  DAL TESTO - "Orbene, io dichiaro che vi è dell'altro in Oriente. Dichiaro che, infatti, ciò che manca all'Occidente, quei famosi valori spirituali che cerchiamo, sono laggiù. Dichiaro (scusatemi se faccio il profeta) che tutto quanto si troverà sulla strada aperta da certi psicologi esiste già in Oriente; dichiaro che ogni studio del trascendente, ogni scoperta del paranormale e della parapsicologia troverà la conferma pura e semplice nella psicologia orientale; dichiaro che le "strutture" esistono già e che basta tradurle per applicarvi i nostri dati psicologici...

  "Ora devo riconoscere che sarà necessaria una buona dose di coraggio. Chi agirà su questa via sarà un santo... Pensate! Avrà contro le accademie, le sante accademie! Avrà contro gli orientalisti, avrà contro le chiese; avrà contro la morale, il trantran, i pregiudizi. Ve lo dicevo, occorrerebbe un santo o un diavolo...".

 

  INDICE DELL'OPERA - Qualche parola - L'incontro della morte - La segreta di Ra-Kong - La stoffa ricamata in Cina - La strada del Sud - Il Signore delle parole preziose - L'uomo di nome "Odio" - Gli adoratori di Allah - La Città della preghiera - Gli occhi di Benares - Il Dio dei luoghi di cremazione - La morte del Guru