Contractor Stampa E-mail

Gianpiero Spinelli

Contractor

Mursia, pagg.408, Euro 18,00

 

spinelli_contractor.jpg  IL LIBRO - I contractor sono specialisti assunti dalle compagnie di sicurezza private, soldati ombra che ope-rano nelle zone «calde» del mondo. Gianpiero Spinelli è uno di loro: ex paracadutista della Folgore, racconta attraverso questa testimonianza rabbiosa la realtà quotidiana di un Paese dilaniato dalla guerra. Realtà inimmaginabile: 200mila contractor, un vero e proprio esercito, sono impegnati in Iraq in attività di scorta, difesa, addestramento. Si tratta di professionisti pronti all’uso preventivo delle armi, di uomini che operano alle dipendenze del Dipartimento di Stato e del Dipartimento della Difesa Americano, ma non solo: molti di loro lavorano al soldo di enti privati, come grandi multinazionali.

  Amico dei contractor italiani sequestrati nel 2004 in Iraq, Spinelli riesce a salvarsi per puro caso dall’imboscata che costerà la vita a Fabrizio Quattrocchi.

  Racconto esplosivo e immediato di una realtà nascosta che nessuno può più permettersi di ignorare.

 

  DAL TESTO - "Molti ci hanno considerato mercenari, altri vigilantes, altri ancora poveri sfigati alla ricerca di avventura, ma in verità pochi conoscono le attività che sono state condotte da noi in Iraq.

  "L'ignoranza e la completa impreparazione di alcuni organi di informazione hanno fatto in modo che addirittura la morte di Fabrizio Quattrocchi sia stata oggetto di speculazioni politiche. Sedicenti esperti, pur di apparire, si sono presentati in televisione impreparati, sparando sciocchezze che hanno fatto ridere il mondo intero. Per me questo è un Paese di burattini, che pretendono di investigare senza andare in Iraq, come se stessero facendo dei corsi per corrispondenza.

  "Funzionari di polizia di fantomatiche unità speciali, che in cambio di avanzamenti di carriera investigavano basandosi su ritagli di giornale, pagati dai contribuenti; promotori di campagne antiamericane: questi sono i traditori dei nostri alleati che, con sistemi tipici di paesi sottoposti a dittatura, hanno perseguitato la mia famiglia e distrutto la carriera militare di mio fratello, «operatore delle forze speciali dell'Esercito Italiano», un ragazzo che aveva giurato fedeltà al suo paese per poi scoprirlo comandato da pseudo - condottieri e mezzi traditori."

 

  L'AUTORE - Giampiero Spinelli, ex paracadutista della brigata Folgore, dopo l’esperienza militare all’interno delle forze aviotra-sportate italiane si è dedicato alla professione di Security & Defence Advisor, operando in vari Paesi ad alto rischio come Israele, Giordania, Iraq, Brasile e America Latina. Nel 2004 opera in Iraq come PSD contractor della più grande Private Military and Security Company del mondo.

 

  INDICE DELL'OPERA - Presentazione, dell'Avvocato Francesco Maria Colonna - Introduzione - Capitolo Primo. Contractor e sicurezza privata in Iraq - Capitolo Secondo. Gli Ordini 37 e 39. L'invasione delle PSC - Capitolo Terzo. 31 marzo 2004: l'inizio delle ostilità e della vera guerra - Capitolo Quarto. In nome del profeta Alì - Capitolo Quinto. Alle porte di Babilonia - Capitolo Sesto. Il contratto perso e la ricerca di una nuova compagnia - Capitolo Settimo. Dentro la Compagnia delle Indie - Capitolo Ottavo. Controllati dai servizi segreti italiani - Capitolo Nono. Ordine 17: l'immunità - Capitolo Decimo. Operazione Kuwait City - Capitolo Undicesimo. In viaggio verso il Nord. L'addestramento degli iracheni. Humint tra i beduini - Capitolo Dodicesimo. Gli squadroni della morte - Capitolo Tredicesimo. Sulla direttrice Kirkuk-Debes - Capitolo Quattordicesimo. Mossul, nel cuore dell'odio sunnita - Capitolo Quindicesimo. La morte tra le montagne - Capitolo Sedicesimo. Carmela - Capitolo Diciassettesimo. La morte dei ragazzi di Cochise - Capitolo Diciottesimo. Tikrit, una polveriera - Capitolo Dicannovesimo. No man behind! - Capitolo Ventesimo. Diavolo bianco - Capitolo Ventunesimo. L'arrivo dei nuovi italiani - Capitolo Ventiduesimo. Soli nel deserto - Capitolo Ventitreesimo. Relax al Baghdad Hotel - Capitolo Ventiquattresimo. Sabotaggio a Bejii One - Capitolo Venticinquesimo. Inferno sulla Irish Street - Capitolo Ventiseiesimo. Le pazzie di Alex - Capitolo Ventisettesimo. Incidente con i Carabinieri - Capitolo Ventottesimo. Il rientro in Italia - Glossario - Ringraziamenti