Le ali del mattino |
Thomas Childers Le ali del mattino. L'ultimo bombardiere americano abbattuto sulla Germania, 21 aprile 1945 Mursia, pagg.384, Euro 20,00
IL LIBRO - Nella primavera del 1945, la massiccia offensiva aerea alleata sulla Germania ha ormai raggiunto gli scopi prefissati. Ma i vertici dell’8a Air Force americana ordinano di effettuare un nuovo raid sul settore di Regensburg. Il 21 aprile 1945, fra i bombardieri impegnati nella missione c’è anche il B-24 Black Cat comandato dal tenente Farrington, con a bordo altri undici uomini d’equipaggio. La contraerea tedesca, la Flak, colpisce a morte il quadrimotore. Solo in due riescono a lanciarsi con il paracadute e a salvarsi. Molti anni dopo un professore di storia scopre nella casa di famiglia un fascio di lettere e fotografie, quelle che suo zio Howard G. Goodner aveva scritto ai genitori dall’arruolamento nell’aviazione dell’esercito americano nel marzo del 1943, fino all’abbattimento del B-24 sul quale era imbarcato come operatore radio. Inizia così una lunga ricerca per ricostruire la storia di quel pugno di giovani addestrati ad effettuare azioni di bombardamento di precisione diurno da alta quota sulla Germania.
DAL TESTO - "Mentre gli uomini prendevano appunti, l'ufficiale alle informazioni fece un cenno a un assistente, che abbassò uno schermo sulla pedana dietro di lui: allo stesso segnale, nella rituale coreografia del briefing, un altro assistente manovrò in posizione nello stretto passaggio centrale il belloptican, un grande e ingombrante proiettore di lastrine. «Ecco il vostro obiettivo», indicò l'ufficiale. Gli uomini si sporsero in avanti dalle loro sedie. Nella sala oscurata si materializzò una nitida fotografia aerea di una congestionata area urbana: all'inizio apparve come un gigantesco puzzle geometrico, un incredibile labirinto di tangenti, ovali, rettangoli e quadrati interconnessi. Ma a uno sguardo più attento e mentre l'asta si spostava e la voce dell'ufficiale riprendeva, le forme si organizzarono nell'indubitabile topografia verticale di una città. Edifici, fabbriche, linee ferroviarie si materializzarono e, indicato in modo chiaro sulla foto e sulle mappe che seguirono, c'era l'obiettivo del giorno. L'ufficiale che li indottrinava spiegò ogni mappa, ogni fotografia, ogni grafico in modo molto dettagliato, evidenziando gli elementi chiave del terreno, il mascheramento nemico, i falsi bersagli o i riferimenti cruciali lungo la rotta d'attacco".
L'AUTORE - Thomas Childers è professore di storia all’Università della Pennsylvania. Ha pubblicato vari libri sulla Germania, in particolare sui movimenti di resistenza al nazismo e sul linguaggio dei politici tedeschi.
INDICE DELL'OPERA - Prefazione, di Vincenzo Camporini - Prologo. Una stanza colma di colori - Capitolo Primo. Partito soldato - Capitolo Secondo. Da qualche parte in Inghilterra - Capitolo Terzo. Le ali del mattino - Capitolo quarto. Me la caverò - Capitolo Quinto. Se solo nei miei sogni - Capitolo Sesto. La fortuna è una signora - Capitolo Settimo. Il Black Cat - Capitolo Ottavo. Quando i ragazzi sono di nuovo a casa - Capitolo Nono. Ci rivedremo - Nota dell'Autore - Fonti d'archivio |