Ratzinger professore Stampa E-mail

Gianni Valente

Ratzinger professore. Gli anni dello studio e dell’insegnamento nel ricordo dei colleghi e degli allievi (1946-1977)

Edizioni San Paolo, pagg.210, Euro 17,00

 

valente_ratzinger.jpg  IL LIBRO - Com’era davvero Joseph Ratzinger da studente e poi da professore? Come seguiva le lezioni, e come le teneva? Che rapporti aveva con i suoi colleghi? Come viveva le tante circostanze che fanno parte della vita universitaria? Soprattutto: come lo vedevano i suoi ex studenti?

  Sono loro che raccontano soprattutto i tanti gesti di gratuità e di continua disponibilità che irrigavano le ore passate insieme al professore, i fatti di quella pazienza che per Ratzinger è “la forma quotidiana dell’amore”.

  Un libro di memorie che ricostruisce il percorso intellettuale dell’attuale papa Benedetto XVI.

 

  DAL TESTO - "La riscoperta della radice ebraica ispira anche il modello organizzativo della Comunità. L’archetipo di tutto è la Torah che realizza «il progetto gigantesco di porre tutta la vita sotto il regno di Dio». Se le altre religioni si interessano solo della sfera interiore-spirituale, «Israele accetta con passione il mondo come dono di Dio. Israele sa che se non sottomettesse il suo mondo esteriore, e quindi la società al Regno di Dio, la sua fede sarebbe ristretta e fuori dalla realtà». Per questo i precetti della legge ebraica parlano dei campi e delle vigne, dei nidi degli uccelli, delle protezioni sui terrazzi, della rasatura e del taglio dei capelli: tutta l'esistenza deve essere pervasa dalla fede, tutto lo spazio e il tempo degli uomini, il loro lavoro, i rapporti sociali devono essere plasmati dalla legge per essere santificati".

  "[...] la comunità integrata “invita ad un incontro alcuni teologi […]. Ma dopo il caso dell’ “occupazione del Duomo” tutti declinano l’imbarazzante invito, tranne Ratzinger. Due anni dopo, da arcivescovo di Monaco, sarà proprio Ratzinger […] ad approvare ad experimentum a livello diocesano gli statuti della Comunità integrata, riconoscendola come associazione apostolica".

 

  L'AUTORE - Gianni Valente è giornalista della rivista 30 Giorni.

 

  INDICE DELL'OPERA - Premessa. Sulle tracce del professor Ratzinger - Ringraziamento - Frisinga. Tra le macerie, un nuovo inizio - Monaco di Baviera. Lo studente diventa professore - Bonn. Tradizione e libertà. Le lezioni del giovane Joseph - Münster. «Ci si vede al regno dei cieli» - Tubinga. Gli anni difficili - Regensburg. Il punto d'arrivo (provvisorio) - Monaco, Roma, Castel Gandolfo. Per sempre professore - Corsi, seminari, colloqui - Opere consultate - Indice dei nomi