Furia Divina Stampa E-mail

José Rodrigues dos Santos

Furia Divina

Cavallo di ferro, pp.608, euro 19,50

 

dossantos_furia.jpg  IL LIBRO - L’intercettazione di un messaggio segreto di al-Qaeda fa scattare l’allarme a Washington. Lo storico e crittografo portoghese Tomás Noronha si riunisce a Venezia con gli agenti della CIA e viene messo davanti a uno strano enigma.

  Ahmed è un ragazzo egiziano al quale il mullah Saad insegna nella moschea il carattere pacifico e indulgente dell’Islam. Ma durante le lezioni nella madrassa appare un nuovo professore che proporrà un Islam ben diverso, aggressivo e intollerante. Il mullah e il nuovo professore si contenderanno Ahmed e il ragazzo farà una scelta carica di profonde conseguenze.

  Attraverso le storie incrociate di Tomás, proiettato sullo scenario del terrorismo internazionale, e di Ahmed, trasportato nel cuore dell’Islam, il lettore si imbarcherà in un viaggio spaventoso che lo porterà dalle Azzorre alla Russia, dall’Egitto al Pakistan, dall’Afghanistan all’Armenia, in un’avventura che culminerà di fronte al più grande incubo del nostro tempo: E se Al-Qaeda avesse la bomba atomica?

  José Rodrigues dos Santos, basandosi su informazioni vere, con quest’opera si conferma come il maestro dei grandi temi contemporanei. Furia Divina è il romanzo che finalmente ci spiega i pericoli che il mondo corre nei difficili tempi che ci aspettano. Questo romanzo è stato rivisto da un ex terrorista di al-Qaeda.

 

  DAL TESTO - "Terminata la lettura dei primordiali versetti, il maestro allungò le mani e riprese il libro.

  "- Il Signore insegna tramite il calamo ciò che l'uomo non sa. Ossia, Allah parla direttamente ai credenti attraverso il Corano -. Passò ancora una volta la mano sulla copertina riccamente lavorata del libro. - Quando Maometto tornò a casa, alla Mecca, si sentiva confuso, ma finì per capire che Allah lo aveva scelto come Suo messaggero. Seguirono nuove rivelazioni, che gli portarono l'essenza dell'islamismo. Il Profeta le illustrò alla moglie, Cadija, che immediatamente le accettò, diventando così la prima musulmana. poi le spiegò al cugino, Ali, e anche lui le accettò, diventando il primo musulmano. In seguito, il profeta cominciò a predicare l'islamismo in pubblico, ma non fu ascoltato. Passarono tredici anni senza che nessuno lo udisse. Ancora peggio, giacché cominciò a predicare contro gli idoli della Mecca, che attraevano i pellegrini, facendo così prosperare i commerci in città, la popolazione si rivoltò contro Maometto. Fu allora che un gruppo di pellegrini gli chiese di mediare un vecchio conflitto tra due grandi tribù della Medina, gli Aws e i Khazraj. Siccome quella mediazione ebbe successo, le due tribù accettarono l'Islam e invitarono il Profeta a vivere con loro. Dato che la sua stessa tribù alla Mecca lo rifiutava, Maometto accettò l'invito e partì per la Medina".

 

  L'AUTORE - José Rodrigues Dos Santos è nato in Mozambico nel 1964. Inizia la sua carriera come giornalista radiofonico nel 1981 a Radio Macau. Dopo un breve passaggio alla BBC, ha occupato l'incarico di direttore dell'informazione nella televisione nazionale portoghese. Attualmente, oltre alla scrittura, si dedica all'insegnamento universitario ed è considerato uno dei piú stimati giornalisti televisivi. Einstein e la formula di Dio è il suo quarto romanzo che in patria ha già venduto più di 130.000 copie. Della sua produzione anteriore segnaliamo La figlia del Capitano, romanzo sulla I Guerra Mondiale, e Il Codex 632, thriller sulla vera nazionalità di Cristoforo Colombo.

 

  INDICE DELL'OPERA - Prologo - Capitoli 1-62 - Epilogo - Nota finale