Il turbante e la corona |
![]() |
![]() |
Alberto Negri Il turbante e la corona. Iran, trent'anni dopo Marco Tropea Editore, pagg.288, Euro 16,90
DAL TESTO - "Secondo Ashraf, la sorella gemella dello shah che ebbe un ruolo nel rovesciamento di Mossadeq, Brzezinski fu [...] l'artefice della rivoluzione khomeinista che detronizzò il laico Reza Pahlevi, incauto amico degli americani. A quel tempo, infatti, Brzezinski puntava a creare una «mezzaluna verde», formata da regimi islamici fondamentalisti, a ridosso del fianco meridionale dell'Urss, per contenere Mosca e impedirle l'accesso ai mari caldi. Forse la versione di Ashraf è un po' azzardata, ma non del tutto priva di fondamento: all'epoca il consigliere di carter aveva trovato anche un avvocato particolarmente incisivo, l'islamista Bernard Lewis. La caduta dello Shah nel '79 e l'ascesa di Khomeini, all'inizio, potevano sembrare eventi gestibili: un Iran islamico, che faceva fuori di comunisti, rappresentava una barriera alla penetrazione sovietica più efficace di un sovrano malato, alla fine dei suoi giorni, e ormai contestato da tutte le parti".
L'AUTORE - Alberto Negri è nato a Milano nel 1956. Il suo primo viaggio in Iran e in Medioriente risale al 1980. È stato ricercatore all’Istituto di studi di politica internazionale e nel 1981 ha iniziato la carriera giornalistica. È inviato del Sole 24 Ore, per cui ha seguito negli ultimi vent’anni i principali eventi politici e bellici in Medioriente, Africa, Balcani, Asia centrale.
INDICE DELL'OPERA - Il ritorno dell'Imam - Prima parte. Persia antica e moderna - Mercanti, nomadi e predicatori - Re e teologi - Omicidio a Khomein - Nella valigia di Kapuscinski - La scalata all'Iran del barone Reuter - Eretici, profeti e iniziati - La prima donna senza velo - L'Iran giustizia i suoi simboli - Golpe all'inglese e oro nero - Guerra fredda e golpe all'americana - Da Mossadeq ad Ahmadinejad: la nuova guerra fredda - Iran e Turchia, vicini distanti - I segreti del tempio - Seconda parte. Rivolta e rivoluzione - L'ascesa di Khomeini - Al mare con l'Imam - I camorristi di Teheran - L'ultimo imperatore a Persepoli - Hotel Evin - Il Vaticano degli sciiti - L'ascesa di Qom - Mullah in carriera - Un segreto di Fatima - Sex and the City - Bazar economy - Ayatollah economy - Il mullah milionario - Il carnevale dell'Ashura - Martin Lutero a Teheran - Il fronte dei martiri - America, America... Pasdaran - Bravi ragazzi - Il pozzo dei desideri - Big Oil, Big Bomb - Mezzaluna sciita - Fino a quando durerà? - Trent'anni dopo - Cronologia - I Dodici Imam - Glossario - Bibliografia |