Il turbante e la corona Stampa E-mail

Alberto Negri

Il turbante e la corona. Iran, trent'anni dopo

Marco Tropea Editore, pagg.288, Euro 16,90

 

negri_turbante.jpg  IL LIBRO - “La rivoluzione farà molto di più che liberare dall’oppressione e dall’imperialismo: creerà un nuovo tipo di essere umano.” Era il 1979 quando Khomeini pronunciò queste parole. Il suo ritorno a Teheran dopo l’esilio fu salutato da quattro milioni di persone, pronte a travolgere la monarchia e instaurare una Repubblica islamica. In nome dell’islam la società iraniana si sarebbe liberata dall’ingiustizia, dalla povertà, dalla corruzione. Ma era sempre in nome dell’islam che un uomo solo, dopo lo shah, continuava a decidere le sorti del Paese. Un turbante da mullah aveva preso il posto della corona imperiale. Dieci anni dopo, nel giugno 1989, l’Iran era reduce da una devastante guerra contro l’Iraq e da sanguinose lotte interne quando il funerale di Khomeini venne celebrato in un’atmosfera di esaltazione mistica, sebbene la rivoluzione, dal punto di vista ideologico e delle sue promesse, fosse già finita da tempo. Oggi Ahmadinejad, il presidente-pasdaran, ha invocato una “seconda rivoluzione”, puntando sui programmi nucleari, su un populismo millenarista e sull’avanzata dello sciismo in tutto il Medioriente. Qual è il segreto della solidità della Repubblica islamica, che con tutte le sue ombre continua a guidare una società vivace e complessa, attraversata da molteplici contraddizioni? In questo libro Alberto Negri ripercorre la storia dell’Iran per rintracciare le origini più lontane e profonde della rivoluzione, esplorandone i luoghi, interrogandone i protagonisti, rivelando “le colpe” dell’Occidente e districando la capillare rete di alleanze fra le forze economiche e religiose del Paese che da trent’anni vanifica ogni speranza di riforme nella “Repubblica degli ayatollah”.

 

  DAL TESTO - "Secondo Ashraf, la sorella gemella dello shah che ebbe un ruolo nel rovesciamento di Mossadeq, Brzezinski fu [...] l'artefice della rivoluzione khomeinista che detronizzò il laico Reza Pahlevi, incauto amico degli americani. A quel tempo, infatti, Brzezinski puntava a creare una «mezzaluna verde», formata da regimi islamici fondamentalisti, a ridosso del fianco meridionale dell'Urss, per contenere Mosca e impedirle l'accesso ai mari caldi. Forse la versione di Ashraf è un po' azzardata, ma non del tutto priva di fondamento: all'epoca il consigliere di carter aveva trovato anche un avvocato particolarmente incisivo, l'islamista Bernard Lewis. La caduta dello Shah nel '79 e l'ascesa di Khomeini, all'inizio, potevano sembrare eventi gestibili: un Iran islamico, che faceva fuori di comunisti, rappresentava una barriera alla penetrazione sovietica più efficace di un sovrano malato, alla fine dei suoi giorni, e ormai contestato da tutte le parti".

 

  L'AUTORE - Alberto Negri è nato a Milano nel 1956. Il suo primo viaggio in Iran e in Medioriente risale al 1980. È stato ricercatore all’Istituto di studi di politica internazionale e nel 1981 ha iniziato la carriera giornalistica. È inviato del Sole 24 Ore, per cui ha seguito negli ultimi vent’anni i principali eventi politici e bellici in Medioriente, Africa, Balcani, Asia centrale.

 

  INDICE DELL'OPERA - Il ritorno dell'Imam - Prima parte. Persia antica e moderna - Mercanti, nomadi e predicatori - Re e teologi - Omicidio a Khomein - Nella valigia di Kapuscinski - La scalata all'Iran del barone Reuter - Eretici, profeti e iniziati - La prima donna senza velo - L'Iran giustizia i suoi simboli - Golpe all'inglese e oro nero - Guerra fredda e golpe all'americana - Da Mossadeq ad Ahmadinejad: la nuova guerra fredda - Iran e Turchia, vicini distanti - I segreti del tempio - Seconda parte. Rivolta e rivoluzione - L'ascesa di Khomeini - Al mare con l'Imam - I camorristi di Teheran - L'ultimo imperatore a Persepoli - Hotel Evin - Il Vaticano degli sciiti - L'ascesa di Qom - Mullah in carriera - Un segreto di Fatima - Sex and the City - Bazar economy - Ayatollah economy - Il mullah milionario - Il carnevale dell'Ashura - Martin Lutero a Teheran - Il fronte dei martiri - America, America... Pasdaran - Bravi ragazzi - Il pozzo dei desideri - Big Oil, Big Bomb - Mezzaluna sciita - Fino a quando durerà? - Trent'anni dopo - Cronologia - I Dodici Imam - Glossario - Bibliografia