La filosofia del Signore degli anelli |
a cura di Claudio Bonvecchio La filosofia del Signore degli anelli Mimesis Edizioni, pagg.282, Euro 18,00
IL LIBRO - L’opera di Tolkien è, per ampiezza e profondità, uno dei più rilevanti fenomeni culturali e sociali dell’età moderna. Al pari di Siddharta di Herman Hesse, Il Signore degli Anelli è riuscito ad interpretare le esigenze e i problemi di una società esausta e massificata che affidava e affida al regno della parola ciò che, nella realtà, non era e non è più in grado di esprimere. Scorrere le pagine scritte da Tolkien equivale perciò a entrare in un altro mondo, in una dimensione “altra”. Per questo, Il Signore degli Anelli non è un semplice divertissement letterario, ma qualcosa di più profondo e importante. È l’impegno in una ricerca al cui termine non c’è un “Monte Fato” da raggiungere e neppure un “anello” da gettare nel magma infuocato del destino. C’è però una meta cui pervenire, che coincide con quella maturazione interiore e con quella ricerca di se stessi che rifiuta ogni vincolo, ogni anello del potere con tutte le sue seduzioni e con tutti i suoi pericoli. Saggi di Paolo Bellini, Claudio Bonvecchio, Gianfranco de Turris, Gian Marco Gaspari, Roberto Genovesi, Paolo Musso, Erika Notti, Antonio Maria Orecchia, Adriano Segatori, Andrea Spiriti, Teresa Tonchia, Ezio Vaccari, Alessandra Vicentini.
DAL TESTO - "[...] Il Signore degli Anelli non è soltanto quel bel romanzo di avventure che ti prende dalla prima all'ultima pagina ma che poi viene sostituito alla nostra attenzione da un nuovo avvincente romanzo all'incirca dello stesso genere, ma qualcosa di più: qualcosa che ti prende in profondità, a dispetto dell'età, dei gusti, addirittura della cultura delle venticinque nazioni nelle cui lingue è stato tradotto. Vale a dire per dei motivi che non sono soltanto lo stile, la trama, il carattere dei personaggi, l'intreccio, lo sfondo, la suspense. "Il fatto è che il filolofo e mitologo Tolkien abbia saputo rinverdire nel Novecento un genere ormai desueto come la saga, come l'epica, come il romanzo cavalleresco, adattandoli ai tempi e facendoli così accettare ai lettori di un secolo, quello appena trascorso, che aveva perduto il gusto per questo antico genere di narrazione, ma lo agognava disperatamente. Per far ciò ha pescato a piene mani nel serbatoio leggendario e mitologico europeo (soprattutto dell'Europa settentrionale) che non solo conosceva alla perfezione, ma amava profondamente. Il suo scopo dichiarato era quello di fornire alla sua patria, l'Inghilterra, una mitologia di cui essa, ormai desacralizzata e secolarizzata (come peraltro anche il resto del mondo) era del tutto priva".
IL CURATORE - Claudio Bonvecchio è professore ordinario di Filosofia delle Scienze Sociali, presidente del Consiglio del corso di studi in Scienze della Comunicazione, coordinatore del dottorato in Filosofia delle Scienze Sociali e Comunicazione Simbolica e vice direttore del dipartimento di Informatica e Comunicazione all’Università degli Studi dell’Insubria (Varese). Oltre alle numerose pubblicazioni per Mimesis è, insieme a Elio Jucci, direttore della collana Abraxas di Studi Gnostici.
INDICE DELL'OPERA - Premessa, di Claudio Bonvecchio - L'anello del potere e il nichilismo post-moderno, di Paolo Bellini - Frodo o del destino dell'eroe, di Claudio Bonvecchio - Il Signore degli anelli come itinerario iniziatico, di Gianfranco de Turris - I codici scrittòri e linguistici di Tolkien, di Giulio Mauro Facchetti - Linguaggio e mitopoiesi in Tolkien. Per una lettura del saggio "On fairy-stories", di Gian Marco Gaspari - Tolkien crossmediale, di Roberto Genovesi - Finché durino i troni dei valar. Genesi e significato della cosmologia tolkieniana, di Paolo Musso - L'antropologia di J.R.R. Tolkien. L'anello del potere, di Erika Notti - I cacciatori di Frodo. Tolkien tra destra e sinistra nella stampa italiana, di Antonio Maria Orecchia - Le orme di Psiche nella saga tolkieniana, di Adriano Segatori - Tolkien fra architettura e urbanistica. Percorsi di comprensione, di Andrea Spiriti - Il femminile ne Il Signore degli anelli, di Teresa Tonchia - Tecnologie, tecniche e mondo sotterraneo in Tolkien, di Ezio Vaccari - Lingua, lingue e linguaggio in Tolkien e The Lord of the rings, di Alessandra Vicentini |