Yoga. Saggio sulle origini della mistica indiana |
Mircea Eliade Yoga. Saggio sulle origini della mistica indiana Lindau, pagg.376, Euro 26,00
IL LIBRO - Yoga. Saggio sulle origini della mistica indiana è stata la prima grande opera sullo yoga scritta da un occidentale. Nata come tesi di dottorato in filosofia, discussa da Eliade all’università di Bucarest nel giugno del 1933 e pubblicata nel 1936, è presentata qui per la prima volta in edizione italiana. Sullo yoga il grande storico delle religioni ritornò con altre tre opere: Tecniche dello yoga (del 1948), il fondamentale Lo yoga. Immortalità e libertà (risalente al 1954) e Patañjali e lo yoga (del 1962). Ma proprio il confronto con tali testi rivela al lettore – anche a quello non specialista – l’importanza di questo primo saggio, che ci offre la rara opportunità di cogliere Eliade nel momento stesso in cui imposta e definisce la propria metodologia di lavoro. Come scrive Alberto Pelissero nell’introduzione, in quest’opera emerge «la progressiva emancipazione [di Eliade] dai maestri indiani, in cerca di un’epistemologia e di un’ermeneutica che svincolasse lo studio dello yoga dalle pastoie della filologia sanscrita e consentisse la nascita di un metodo più largamente storico-religioso, con maggiore attenzione al contenuto speculativo (filosofico, rituale, relativo alla prassi religiosa) rispetto alla mera venerazione testuale».
DAL TESTO - "Nella letteratura, nella filosofia e nella tradizione orale indiane, il termine yoga è uno dei più diffusi, e i suoi significati hanno subito, da un secolo all'altro, da una scuola all'altra, sensibili variazioni. Gran parte di questa opera è dedicata proprio a queste molteplici variazioni e interpretazioni. Tuttavia è facile stabilire il significato fondamentale che il termine yoga ha conservato nel corso del tempo. La parola yoga, dalla radice yugir («legare insieme», «tenere stretto», «mettere sotto il giogo»), alla lettera significa unione; la pratica yoga si riferisce, dunque, all'«unione mistica» tra l'anima umana e l'anima divina, o alla restaurazione - per via magica - dell'autonomia della coscienza. In breve, lo yoga è un metodo soteriologico con il quale l'uomo riconquista la libertà iniziale; una via che conduce l'essere umano verso il suo più autentico io".
L'AUTORE - Mircea Eliade (1907-1986) è stato uno dei più grandi storici delle religioni del XX secolo e un profondo conoscitore del mondo orientale. La sua vasta produzione comprende saggi, trattati, opere letterarie e scritti autobiografici. Di Eliade la nostra casa editrice ha pubblicato nel 2007 il volume Miti, sogni, misteri.
INDICE DELL'OPERA - Introduzione, di Alberto Pelissero - Nota al testo, di Ugo Cundari - Prefazione - Prima parte - 1. Introduzione - 2. Le dottrine - 3. Le tecniche dell'autonomia - Seconda parte - 4. Le origini - 5. La diffusione delle idee sāmkhya-yoga nella letteratura indiana medievale - 6. La pratica della meditazione nel buddhismo - 7. Le idee e le tecniche yoga nel tantrismo - 8. Lo yoga e l'alchimia - 9. Le origini: fatti e ipotesi - Conseguenze e conclusioni |