Storia della destra in Italia Stampa E-mail

Adalberto Baldoni

Storia della destra in Italia. Dal postfascismo al Popolo della Libertà

Vallecchi, pagg.369, Euro 16,00

 

baldoni_storia.jpg  IL LIBRO - Il libro ripercorre le principali tappe della destra italiana, dalla nascita nel 1946 del Movimento sociale italiano alla svolta di Fiuggi nel 1995 con Alleanza nazionale, fino ad arrivare al marzo di quest’anno con creazione di un nuovo soggetto politico, il Popolo della Libertà, nato dalla fusione con Forza Italia.

  Nel passato numerosi autorevoli saggisti si sono occupati della destra ma troppo spesso in chiave solo ideologica e sulla base di pregiudizi di parte o tesi preconfezionate. Decine e decine di pubblicazioni, specialmente sul Msi dei primi anni, si sono preoccupate unicamente di darne un’immagine distorta. Il Msi, è stato scritto, quale “erede del fascismo del Ventennio e della Repubblica sociale italiana” e ancora il Msi quale “pericolo per la democrazia ”. Un’immagine che rispondeva a determinate esigenze politiche del momento e che facevano perdere di vista il ruolo politico svolto dal Msi dal dopoguerra in avanti.

  L’Autore, che nei precedenti suoi saggi, si è distinto per la sua obiettività ed il suo rigoroso rispetto della storia, si è prefissato due obiettivi: raccontare i fatti senza remore, reticenze e compiacenze, “riscoprendo” persone e avvenimenti sconosciuti, trascurati o dimenticati; ricostruire scrupolosamente le principali fasi storiche della destra in Italia fino agli sviluppi più recenti.

 

  DAL TESTO - "Il 31 ottobre 1989 muore anche Beppe Niccolai, l'ultimo dei leader storici della destra postfascista. Era da qualche anno considerato la coscienza critica del Movimento sociale italiano: sempre attento ai problemi culturali della società in evoluzione, contrario ai compromessi, autentico moralista, tra gli eretici del fascismo prediligeva Berto Ricci, l'intellettuale degli anni '30. Volontario di guerra nell'Africa settentrionale, poi prigioniero degli Alleati - era rientrato in Patria nel febbraio 1946 - ex calciatore del Pisa, fondatore del quindicinale «Il Machiavelli» uscito nei primi anni '50, deputato dal 1968 al 1976. Prima un brutto incidente con la moto - di cui era appassionato -, poi un attacco cardiaco avevano logorato la sua tempra di sportivo. Non aveva compiuto nemmeno 69 anni".

 

  L'AUTORE - Adalberto Baldoni, giornalista parlamentare e saggista. Negli anni ’70 è al Secolo D’Italia di cui diviene redattore capo nel 1981. Autorevole studioso dei movimenti giovanili e del terrorismo italiano, specializzato in libri-inchiesta e storico della destra italiana. Collabora con Il Borghese. Fra le sue opere: Noi rivoluzionari ( 1986), La notte più lunga della Repubblica, vincitore del Premio Vanvitelli (1989), La Destra in Italia 1945-1969 (2000). Con Vallecchi ha già pubblicato Due volte Genova vincitore del Premio Ernest Hemingway nel 2004.

 

  INDICE DELL'OPERA - Prefazione, di Luciano Lanna - Il Postfascismo - I giovani: rigore morale e militanza - La realpolitik di Michelini - Da Genova all'isolamento - Dopo Valle Giulia, gli opposti estremismi - La Destra nazionale di Almirante - Gli anni di piombo: il Msi in trincea - La scissione missina - La fiammata del '77 - Lo spartiacque del '78 - Idee e musica per guardare al futuro - Da Almirante a Fini - La svolta di Fiuggi: nasce Alleanza nazionale - Il Popolo della libertà - Indice dei nomi