Santità e potere. Dal Concilio a Benedetto XVI: il Vaticano visto dall'interno |
Giancarlo Zizola Santità e potere. Dal Concilio a Benedetto XVI: il Vaticano visto dall'interno Sperling & Kupfer, pagg.X-648, Euro 25,00
IL LIBRO - Il Vaticano, ultima monarchia assoluta d'Occidente, sospeso fra modernità e tradizione, orgogliosamente arroccato entro le sue mura ma idealmente esteso fino ai confini del mondo, esercita da sempre un fascino misterioso che risiede proprio in quel dualismo che ne ha segnato la lunga storia: santità contro potere, missione spirituale contro influenza temporale. Giancarlo Zizola, giornalista vaticanista dal 1961, ne ha vissuto in presa diretta e dall'interno i grandi cambiamenti, dal dopoguerra in avanti. In questo libro, attingendo a una mole impressionante di documenti d'archivio, diari privati, fonti inedite e dialoghi confidenziali, ci accompagna - attraverso il filtro della sua biografia professionale - lungo gli snodi cruciali della storia recente della Santa Sede, svelando retroscena e dando voce a testimoni d'eccezione. Dalla rivoluzione "tradita" del Concilio Vaticano II fino alla restaurazione dei papati di Wojtyla e Ratzinger, passando per lo scandalo Ior e le tensioni sul divorzio, i grandi passaggi istituzionali della Chiesa cattolica vengono illuminati da nuova luce e i suoi protagonisti ritratti nella loro grandezza così come nella loro umana fragilità. Santità e potere racconta anche un'altra storia, a questa strettamente connessa, quella della lotta appassionata di una comunità di giornalisti in nome della verità e della trasparenza, contro l'opacità e il silenzio vaticani.
DAL TESTO - “Avevo incontrato il ribelle nel giugno 1977, a Ecône, all’indomani della megaordinazione di preti che gli era stata interdetta da Paolo VI. Nello splendore immobile di una estate torrida, bande di scismatici calati in treni speciali e bus dalle province tedesche e francesi attraversavano i sentieri della collina fasciata di vigne di pinot, tra boschi e cascate, cantando l’Ave Maria di Lourdes e sgranando il rosario tra le dita. Se non fosse stato per la centrale elettrica e per l’elicottero in volo sopra la messa del gran rifiuto, tutto a Ecône ci rimandava l’immagine di un’età defunta, che investiva il rapporto di tutti noi con il tempo presente. In un viaggio surreale a ritroso, incontravo varie età, mescolate tra loro, come ammucchiate in un magazzino di museo: non era un affare solo religioso, ma piegava la religione a ridursi a religio, a «legame all’indietro»”.
L'AUTORE - Giancarlo Zizola (Treviso, 1936) è scrittore e giornalista specializzato in questioni religiose, attualmente vaticanista del Sole 24 ore. Nella sua carriera ha scritto per L'Avvenire d'Italia, Il Messaggero, Il Giorno e per numerosi periodici (l'Espresso, Panorama, Epoca, Oggi), oltre che, all'estero, per le prestigiose Informations catholiques internationales e per Le Monde diplomatique. È fra i fondatori del Centro Culturale per l'Informazione Religiosa, che ha diretto per un decennio. È autore di numerosi libri.
INDICE DELL'OPERA - Introduzione – 1. Prodromos – 2. Un giornalista al Concilio – 3. Informazione, coscienza e autorità nella Chiesa – 4. Verità e potere – 5. Teologia in forme secolari – 6. Il potere della curia – 7. Prove di solidarietà nel tempo del terrore – 8. Sulla soglia dei Conclavi – 9. Il corpo del papa, tabù e sangue – 10. Lo scandalo IOR-Ambrosiano – 11. Quale restaurazione? – 12. Processo alla Teologia della liberazione – 13. Vecchi e nuovi muri – 14. Per quale laicità – 15. L’età di Ratzinger – Note – Indice dei nomi |