Il santo dal sultano. L'incontro di Francesco d'Assisi e l'islam |
John Tolan Il santo dal sultano. L'incontro di Francesco d'Assisi e l'islam Laterza, pagg.432, Euro 30,00
IL LIBRO - Nel 1219, nel quadro della quinta crociata, Francesco d’Assisi lascia l’Italia per andare in Egitto a incontrare il sultano Malik al-Kâmil. È un faccia a faccia misterioso su cui storici, teologi, artisti e scrittori non hanno mai smesso di interrogarsi: ricerca del martirio? Ingenuo atto di audacia? Risultato estremo di una volontà di proselitismo o modello esemplare di dialogo interreligioso? Dalle esaltazioni agiografiche dei primi biografi alle interpretazioni attualizzanti di Benedetto XVI, dagli affreschi della basilica di Assisi alle incisioni di Gustave Doré, John Tolan segue l’intricato arabesco che il racconto del ‘santo dal sultano’ ha descritto nel corso dei secoli e spiega come quel bizzarro episodio di storia sia venuto lentamente trasfigurandosi in un immortale ‘luogo della memoria’, emblematico ritratto delle paure e delle aspettative che sempre accompagnano il difficile confronto fra Europa cristiana e Oriente musulmano.
DAL TESTO - "Nella sua biografia del santo (2001), James Cowan si iscrive nella discendenza diretta di Idries Shah. Cowan, certo, riconosce che Francesco era inizialmente convinto della superiorità del cristianesimo sull’islam, che il desiderio di convertire l’«altro» – o, in caso negativo, di ottenere il martirio – lo spingeva verso l’Oriente. Ma il romanziere australiano non manifesta alcuna indulgenza per i diversi racconti medievali della missione di Francesco; egli sente che «i suoi biografi non compresero mai veramente la difficoltà in cui si trovava». Francesco, seccato dalle puntigliose distinzioni dei teologi scolastici, voleva abbeverarsi alle sorgenti vive della spiritualità cristiana, cioè nell’Oriente: voleva, certo, visitare i luoghi in cui visse Cristo, ma anche confrontarsi con l’«altro» religioso, che fosse il cristiano orientale o il musulmano. Mettendo da parte i testi medievali, Cowan immagina Francesco in discussione animata ma distesa con al-Kâmil e vari teologi e sufi. Devono aver parlato molto delle loro differenze religiose, ma non era questo l’essenziale. Mentre i due eserciti erano accampati l’uno di fronte all’altro, nella tenda del sultano si conversava amichevolmente di sufismo. I frutti di queste conversazioni, per Francesco, furono molteplici: Cowan riprende la lista già compilata da Shah, in particolare l’abito francescano e il saluto di invocazione della pace. La spiritualità di Francesco, che per Cowan non si dispiega chiaramente se non dopo il ritorno dall’Egitto, sarebbe un miscuglio di elementi occidentali e orientali. Se era stato il desiderio di convertire i musulmani o di farsi martirizzare a spingere Francesco dall’Italia fino alla tenda di al-Kâmil, egli sembra averlo dimenticato dopo averne varcato la soglia, per divenire un apprendista mistico alla ricerca di un insegnamento sufi."
L'AUTORE - John Tolan è professore di Storia medievale all’Università di Nantes. Tra le sue pubblicazioni, Les Sarrasins (2006).
INDICE DELL'OPERA - Ringraziamenti - Introduzione - Parte prima Testi e immagini. XIII secolo-metà del XIV secolo: 1. Francesco, modello del rinnovamento spirituale della Chiesa. Giacomo di Vitry (1220 e 1223-1225) - 2. al-Kâmil, degno avversario dei crociati. Cronaca anonima delle crociate (Cronaca detta «di Ernoul», 1227-1229) - 3. Gran sete di martirio. Tommaso da Celano, Vita prima (1228) - 4. Eroe epico ed eminente professore. Enrico di Avranches, Legenda Sancti Francisci versificata (1232?) - 5. Portatore di precetti di vita. La tavola Bardi (anni 1240) - 6. Acceso di amore perfetto. Bonaventura - 7. Prova del fuoco. Gli affreschi di Assisi (1295-1299) - 8. Padre degli spirituali. Angelo Clareno (1326) - 9. Il sultano convertito. Ugolino da Montegiorgio, Actus beati Francisci et sociorum eius (1327-1337) - Parte seconda XIV-XXI secolo: 1. La prova del fuoco nella pittura e nella scultura medievali - 2. Il santo di Assisi di fronte alla barbarie degli infedeli. XIV-XVII secolo - 3. Santo e sultano tra «Philosophes» e cattolici nel XVIII secolo - 4. Francesco a Gerusalemme. Fondatore della presenza francescana in Terrasanta - 5. Francesco, apostolo della pace - Epilogo - Abbreviazioni e note - Referenze iconografiche - Indice dei nomi e delle cose notevoli |