Pio X e il suo tempo Stampa E-mail

a cura di Gianni La Bella

Pio X e il suo tempo

il Mulino, pagg.844, Euro 49,50

 

pioxeilsuotempo.gif  IL LIBRO - Questo volume, che raccoglie gli atti del Convegno internazionale tenutosi a Treviso il 22-23-24 novembre 2000, offre un apporto scientifico di comprensione e di valutazione storica del complesso pontificato di San Pio X, tracciandone un nuovo bilancio storiografico. La figura di Giuseppe Sarto eletto al vertice della Chiesa nel 1903, cronologicamente all’origine della Chiesa del Novecento, ha sempre suscitato tra gli storici giudizi assai diversi: per alcuni intrepido difensore della retta dottrina e dei diritti della Chiesa di fronte ai suoi avversari, per altri il campione dell’intransigenza e della reazione. Il suo Pontificato è stato spesso oggetto di valutazioni e di irrisolte difficoltà interpretative. I contributi e le ricerche qui pubblicati, avvalendosi di nuove fonti archivistiche, hanno dato voce a una pluralità di letture e di interpretazioni che in modo innovativo fanno uscire  San Pio X da una sorta di ombra in cui era stato posto dalla storiografia contemporanea, offrendo un panorama ampio e problematico del Pontificato.

 

  DAL TESTO - "Nell'enciclica del febbraio 1904 emanata in occasione del cinquantenario della proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione, i festeggiamenti per la celebrazione di tale ricorrenza venivano esplicitamente finalizzati alla realizzazione del proposito ierocratico enunciato sin dall'enciclica programmatica del pontificato: «la restaurazione cioè di ogni cosa in Cristo». La devozione all'Immacolata si prestava particolarmente a questo scopo, implicando il riconoscimento del peccato originale e, con esso, della necessità dell'intervento del Redentore, che aveva poi trasmesso alla Chiesa la sua autorità e i suoi poteri sulla vita spirituale e temporale degli uomini e delle società. Ma Sarto ne faceva dipendere l'efficacia da una condizione particolare: che ai festeggiamenti esteriori corrispondesse un'intima adesione interiori, che doveva portare realmente i fedeli, attraverso Maria, a conoscere più profondamente Cristo e a farsene un modello di vita. E infatti, dopo avere indicato in Maria «il precipuo e più sicuro appoggio per la conoscenza e l'amore di Cristo» ed esortato i fedeli a partecipare alle feste solenni in suo onore, Pio X, pur ritenendo tali festeggiamenti «non [...] di piccolo giovamento per alimentare la pietà», rilevava che «però, se a siffatte cose non vada congiunta la volontà, avremo delle esteriorità, che solo danno parvenza di religione»".

 

  IL CURATORE - Gianni La Bella, storico dell’età contemporanea, insegna Storia economica nella Libera Università Maria SS. Assunta di Roma. Tra le sue pubblicazioni: “Lo Spettatore Italiano 1948-1954” (Brescia, 1986); “Luigi Sturzo e l’esilio negli Stati Uniti” (Brescia, 1990); “L’alterità. Concezioni ed esperienze nel cristianesimo contemporaneo” (con Alberto Melloni, Bologna, 1995); “Santa Sede e questione irlandese 1916-1922” (Torino, 1996).

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione, di Gianni La Bella - Parte prima. Il Papa pastore - Papato, Chiesa e società dalla caduta di Bismarck alla fine dell'età giolittiana (1890-1914), di Danilo Veneruso - La corrispondenza tra Pio X e monsignor Andrea Giacinto Longhin, di Paolo Magnani - Il modello di Pio X nella produzione pastorale dell'episcopato veneto (1903-1962), Marcello Malpensa - L'archivio particolare di Pio X all'Archivio Segreto Vaticano, Sergio Pagano - Le conferenze episcopali regionali in Italia durante il pontificato di Pio X (1903-1908), Alessandra Marani - Parte seconda. Il Papa riformatore - Dal pontificato alla canonizzazione: problemi e questioni aperte, Gianpaolo Romanato - La riforma della curia, Giovanbattista Varnier - Il codice di diritto canonico, Giuseppe Dalla Torre - La crisi e la riforma dei seminari nelle relazioni dei visitatori apostolici. Prima fase: 1905-1908, Mario Casella - Liturgia e società nel pontificato di Pio X, Maria Paiano - Il papa dell'Azione cattolica, Francesco Malgeri - Convergenze e divergenze nella curia romana di Pio X, Giovanni Vian - Parte terza. Pio X e il sistema delle potenze - La Santa sede, il mondo cattolico italiano e l'Austria degli Asburgo, Giorgio Rumi - La Germania al tempo di Pio X, Stefano Trinchese - Il pontificato di Pio X, Andrea Ciampani - Pio X e la Gran Bretagna, Tiziana Di Maio - Pio X e l'America latina, Gianni La Bella - Pio X e la Francia, Jean-Dominique Durand - Pio X e l'apostolato culturale in Giappone, Annibale Zambarbieri - La diplomazia vaticana e la «guerra di Libia», Gabriella Giusti - La politica missionaria del pontificato, Giampaolo Malgeri - Parte quarta. Pio X e il mondo moderno - Retaggi impropri di un pontificato, Lorenzo Bedeschi - La «questione meridionale» ecclesiale nel pontificato di Pio X, Pietro Borzomati - Fogazzaro e la crisi degli intellettuali cattolici italiani, Paolo Marangon - La politica culturale di «Civiltà Cattolica», Francesco Dante