Padre Riccardo Lombardi Stampa E-mail

a cura di Enzo Caruso e Raffaele Iaria

Padre Riccardo Lombardi

San Paolo Edizioni, pagg.128, Euro 11,00

 

padrelombardi.jpg  IL LIBRO - A 25 anni di distanza dalla morte, la biografia di p. Riccardo Lombardi, il gesuita giornalista conosciuto anche come "il microfono di Dio" che visse il suo massimo momento di notorietà e prestigio negli anni '40 e '50. Predicatore radiofonico di grande successo, godeva di enorme credito presso Pio XII. Con l'avvento di Giovanni XXIII il ruolo di padre Lombardi fu ridimensionato. Visse allora un dramma interiore sofferto in obbedienza alla Chiesa. Fondatore del movimento di rinnovamento della Chiesa "un mondo migliore" all'inizio degli anni '50, muore quasi ignorato il 14 dicembre 1979. Contributi di Juan Pedro Cubero, Federico Lombardi, Gino Moro, Andrea Riccardi e Juan Alonso Vega.

 

  DAL TESTO - "Egli pensa anche a un processo che porti a individuare persone più idonee per le nomine nella Chiesa. Inoltre insiste sulla riforma del clero, su una maggiore perequazione tra diocesi, mentre pensa a una formazione dei seminaristi più attenta allo sviluppo del mondo. Chiede anche che si provveda, con opportune dispense, al clero che ha lasciato il ministero. Un capitolo del progetto riformatore di Lombardi è dedicato alle religiose e ai religiosi, per cui domanda una riforma nella vita, nell'azione, nell'abito, nel coordinamente tra di loro. I laici devono anche assumere - secondo lui - un ruolo maggiore e più degno nell'apostolato. Tratta anche della dignità della donna. Non sono che alcuni cenni del pensiero riformatore di Riccardo Lombardi, come emergono dalla sua memoria al papa e dai suoi libri. Si comprende come, fin dagli ultimi anni Quaranta, egli abbia incontrato fiere opposizioni e accuse di profetismo utopistico. Tuttavia non si può negare che il gesuita abbia intuito alcune riforme applicate dalla Chiesa del Vaticano II e abbia detto con coraggio quello che, forse, altri pensavano in quello stesso periodo".

 

  I CURATORI - Enzo Caruso sacerdote diocesano di Patti (ME), è impegnato nella promozione della «Spiritualità di comunione» attraverso vari progetti del Servizio di Animazione Comunitaria del Movimento per un Mondo Migliore. È inoltre responsabile delle relazioni esterne dello stesso.

  Raffaele Iaria, è giornalista pubblicista con anni di esperienza come collaboratore di agenzie di stampa, quotidiani e periodici anche online. Attualmente si occupa principalmente di informazione religiosa e collabora con la Fondazione Migrantes della Cei, con l’agenzia giornalistica Servizio Informazione Religiosa (SIR) e con la rivista  telematica Calabria Ecclesia Magazine della Conferenza Calabra.

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - Riccardo Lombardi: la vita e le opere - Gli scritti di padre Lombardi - Riccardo Lombardi: ricordi e riflessioni personali, di Federico Lombardi SJ - Padre Lombardi: un'eredità su cui meditare, di Andrea Riccardi - Un contemplativo intensamente attivo, di Don Juan Alonso Vega - Una voce profetica: padre Lombardi attraverso i suoi libri principali, di Juan Pedro Cubero - L'animazione comunitaria: una nuova funzione ecclesiale, di Gino Moro - I papi e padre Lombardi: alcune lettere - Appendice. Alcuni termini e qualche dato per comprendere meglio il movimento per un mondo migliore