Luisa Ferida, Osvaldo Valenti. Ascesa e caduta di due stelle del cinema |
Odoardo Reggiani Luisa Ferida, Osvaldo Valenti. Ascesa e caduta di due stelle del cinema Spirali, pagg.359, Euro 30,00
IL LIBRO - Un risarcimento etico, storico e artistico a due figure emblematiche della nostra storia, una vicenda tragica archiviata troppo in fretta. La fine violenta della celebre coppia del cinema italiano degli anni '30 e '40: una condanna a morte da parte dei partigiani originata nei controversi rapporti con lo squadrista repubblichino Pietro Koch. L'autore espone la sua originale tesi innocentista, dimostrando come l'esecuzione nacque non da responsabilità personali degli attori ma dalla resa dei conti al regime fascista, sullo sfondo di imprecisioni, falsità, depistaggi e complicità.
DAL TESTO - "Credo di poter dire di Luisa Ferida e Osvaldo Valenti che se colpe hanno avuto furono quelle di aver scambiato la vita per un'eterna recita e di aver scelto, dopo l'8 settembre 1943, il copione dei vinti. Ma quel copione era forse scritto nel loro destino. Sembra infatti che il destino non s'introduca ciecamente nella nostra vita; esso entra dalla porta che noi stessi gli abbiamo spalancato. La madre della Ferida, Lucia Pasini, fece ricorso contro la sentenza assolutoria emessa dal Tribunale di Milanonei confronti del capo partigiano Giuseppe "Vero" Marozin e della sua banda che eseguì la sentenza di morte riferita ai due attori. Il tribunale riconobbe la completa estraneità della Ferida da qualsiasi fatto delittuoso o compromissorio con le vicende della banda Koch o di qualsiasi altra formazione poliziesca fascista e il Ministero del Tesoro concesse alla signora Pasini una pensione, attribuendo la morte della figlia a generiche "cause di guerra"".
L'AUTORE - Nato a Castel San Pietro (Bologna) nel 1937, Odoardo Reggiani è stato dirigente in importanti società nazionali e multinazionali del settore cosmetico, direttore commerciale di una Divisione dell'americana Revlon e direttore vendite al Gruppo Visconti di Modrone. Svolge attività di consulente nei settori della formazione dei venditori e del marketing. Appassionato di ricerca storica, ha già pubblicato Don Luciano Sarti, un apostolo dei nostri giorni.
INDICE DELL'OPERA - Prefazione, di Paolo Pillitteri - Introduzione - I. Luisa Ferida. Sangue romagnolo a Cinecittà - II. Osvaldo Valenti. Un levantino cosmopolita e incantatore - III. Trasformismo, italica passione - IV. Il cinema di Salò: da Cinecittà a Cinevillaggio - V. L'adesione alla Decima Mas - VI. La banda Koch. Reparto speciale della polizia repubblicana - VII. Osvaldo Valenti e Luisa Ferida a "Villa Triste": vulgata popolare e verità - VIII. L'ultima missione - IX. Il cerchio si stringe - X. "Viva Marozin, primo partigiano d'Italia" - XI. Cala il sipario. La commedia è finita - XII. Una raffica nella notte - Note - Indice dei nomi - Appendice - Cronologia essenziale - Filmografia - Selezione fotografica - Bibliografia |