Misteri italiani. Dai diari di Mussolini ai delitti di Stato |
Sivlio Bertoldi Misteri italiani. Dai diari di Mussolini ai delitti di Stato Rizzoli, pagg.245, Euro 17,50
IL LIBRO - Che fine hanno fatto le memorie di Vittorio Emanuele III, la cui esistenza è comprovata dalle testimonianze di autorevoli giornalisti, storici e diplomatici, ai quali il sovrano le ha mostrate? E i celeberrimi diari di Benito Mussolini? Quelli autentici, naturalmente, perché quelli falsi vengono periodicamente riproposti a qualche grande editore: l’ultima volta sono riapparsi nel gennaio 2007, offerti al senatore Marcello Dell’Utri per la sua posizione di rilievo nel mondo mediatico, in vista di un affare tante volte fallito. E soprattutto, mistero dei misteri, chi uccise Benito Mussolini e Claretta Petacci, se l’unica certezza che abbiamo è che non fu il giustiziere ufficiale, il famigerato «colonnello Valerio»? E ancora, come morì il Maresciallo Ugo Cavallero: suicida, secondo quanto venne dichiarato (con un colpo alla nuca!) o «suicidato» dai tedeschi, specialisti in operazioni del genere? E per concludere, chi uccise Ettore Muti, il fedelissimo di Mussolini, figura popolarissima negli ambienti fascisti, mentre scortato da un grande numero di carabinieri veniva portato per un controllo in caserma? Probabilmente si trattò del primo delitto di Stato dalla fine del Fascismo: l’inizio di quelle «deviazioni » dei Servizi che hanno contrassegnato da allora i così numerosi misteri italiani. Condotto con la consueta abilità narrativa, di piacevole e scorrevole lettura, ricco di aneddoti e citazioni che ricreano magistralmente la cupa vita quotidiana del tempo, Misteri italiani è l’affascinante racconto di una serie di enigmi dei quali viene rievocata la storia e proposta una logica soluzione. Prima fase di un lungo percorso destinato ad arrivare ai nostri giorni, secondo una consolidata tradizione italiana, si tratta di un’opera indispensabile a ogni appassionato di Storia.
DAL TESTO - "Il 24 agosto 1943, col primo «lancio» del mattino, l'Agenzia Stefani comunica: «È deceduto oggi a Roma la medaglia d'oro tenente colonnello Ettore Muti». ma ecco, nel pomeriggio, un secondo e più articolato «lancio»: «A seguito di accertamenti di gravi irregolarità nella gestione di un ente parastatale, nel quale risultava implicato l'ex segretario del disciolto partito fascista Ettore Muti, l'Arma dei Carabinieri procedeva nella notte dal 23 al 24 agosto al fermo del Muti a Fregene. Mentre lo si conduceva alla caserma sono stati sparati dal bosco alcuni colpi di fucile contro la scorta. Nel momentaneo scompiglio egli si dava alla fuga, ma, inseguito e ferito da colpi di moschetto sparati dai carabinieri, decedeva». Con questo comunicato veniva liquidato dal governo Badoglio l'assassinio di Ettore Muti, il primo delitto di Stato dalla fine del fascismo. L'inizio di quelle «deviazioni» dei Servizi segreti che hanno contrassegnato da allora i misteri d'Italia".
L'AUTORE - Silvio Bertoldi giornalista e scrittore, è stato direttore di «Epoca» e della «Domenica del Corriere». Attualmente è articolista del «Corriere della Sera». Tra i suoi libri, tutti pubblicati da Rizzoli, ricordiamo Salò, Colpo di Stato, Apocalisse italiana, Il re che tentò di fare l’Italia, Piazzale Loreto, Il re che fece l’Italia, Guerra, Il re e Margherita, Come si vince o si perde una guerra mondiale, Sangue sul mare.
INDICE DELL'OPERA - Introduzione - Diari - Il Duce e il re - I diari di Benito - Lui - Mussolini e Salò - Valerio - Loro - Claretta e Miriam - Margherita - Cavallero - Il Maresciallo suicidato - Ciano - Tentarono di salvarlo - Muti - Delitto di Stato - Preti, papi e cardinali - Don Calcagno l'eretico, Pio XII e Wolff - Schuster - Borghese - L'arresto del principe - Marinai - Fucilati dai tedeschi - Colombo - Il ras della Muti - Koch - Torture e cocaina - Tesori - Oro a Dongo - Il ponte - L'accordo? Un sogno - Schio - La strage e la vergogna - Navarra - Il «cameriere» di Mussolini - Cinema - Cinevillaggio a Venezia - Pena di morte - Gli ultimi a morire - Bibliografia - Indice dei nomi |