La Cabala Stampa E-mail

Gershom Scholem

La Cabala

Edizioni Mediterranee, pagg.496, Euro 23,90

 

scholem_cabala.jpg  IL LIBRO - La Cabala è un sistema di pensiero esoterico, mistico e teosofico fondato sui sacri libri ebraici (Torah, Sefer Yezirah, Heikhalot, ecc.). Nata con la stessa coscienza religiosa del popolo semitico - e da molti considerata come la parte esoterica degli insegnamenti ricevuti da Mosè sul monte Sinai -, ebbe il suo massimo sviluppo nel Medio Evo, periodo in cui si approfondirono la ricerca e lo studio volti a "definire l'indefinibile", "conoscere l'inconoscibile", e ad avvicinarsi alla comprensione dell'Universo, manifestazione di Ayn Soph, il Nulla, l'Infinito.

  Questo eccellente testo dedicato alla Cabala illustra la nascita e lo sviluppo storico e filosofico del misticismo ebraico, i suoi complessi rapporti con il mondo cristiano, la sua diffusione in Europa e nel bacino mediterraneo e i suoi temi fondamentali, quali: il concetto di Dio, la dottrina delle Sefirot e delle Shemittot, il problema del Male, il significato della Torah, la dottrina della Creazione.

  La seconda parte del libro è dedicata agli elementi e alle correnti che hanno contribuito alla crescita del pensiero cabalistico: lo Zohar, lo Shabbateanismo, il Frankismo, la Demonologia, l'Escatologia, la Gematria, la Meditazione, il Misticismo della Merkabah, e tutte quelle idee, testi, e personaggi che hanno determinato l'evoluzione delle scuola rabbiniche depositarie di questa conoscenza.

  La terza parte del volume esamina infine le personalità principali che hanno influenzato il pensiero cabalistico; da Azriel di Gerona, a Moses Cordovero, a Christian Knorr von Rosenroth, a Isaac Luria, per citare solo alcuni dei più famosi.

  In quest'opera fondamentale, attraverso un lavoro sistematico di ricerca, Scholem illustra con chiarezza questa dottrina mistica ed esoterica che è tra le più potenti ed affascinanti mai elaborate dall'uomo nel suo anelito alla Conoscenza.

 

  DAL TESTO - “Benché sia stata valutata in modo diverso dai diversi osservatori, l’influenza della Cabala è stata grande, perché è stata una delle forze più potenti che mai abbiano fatto sentire il loro effetto sull’evoluzione interiore del Giudaismo, sia orizzontalmente che in profondità. Gli storici ebrei del secolo XIX, pur riconoscendo il ruolo significativo della Cabala, la consideravano tremendamente negativa e addirittura catastrofica: ma la valutazione della storiografia ebraica del XX secolo è assai positiva, senza dubbio anche a causa di profondi cambiamenti operatisi nella stessa storia ebraica dopo l’inizio della rinascita sionista. Nei decenni recenti vi è stata una nuova disponibilità nel riconoscere il ricco patrimonio di simbolismo e di immagini che l’immaginazione cabalistica aggiunse alla vita ebraica, e a prendere atto del contributo dato dalla Cabala al rafforzamento della vita interiore della collettività e del singolo ebreo. La rivalutazione si è fatta sentire soprattutto durante le ultime due generazioni, tanto nella letteratura quanto negli studi storici. Anzi, talvolta ha assunto le proporzioni di un panegirico, come nelle opere di S. A. Horodezky, che sono servite a poco per proseguire una discussione fruttifera dei motivi religiosi che trovarono espressione nella Cabala, con risultati che, nel complesso, sono stati talvolta problematici”.

 

  L’AUTORE - Gershom Scholem, nato a Berlino nel 1897, ha compiuto studi di filosofia, semitistica e matematica in Germania. Nel 1923 si è trasferito a Gerusalemme, nella cui università ha insegnato dal 1925. Presidente dell'Accademia delle Scienze d'lsraele, è morto nel 1982. Fra i suoi lavori ricordiamo Le origini della Kabbalah (il Mulino, Bologna 1974) e Walter Benjamin e il suo angelo (Adelphi, Milano 1978).

 

  INDICE DELL’OPERA - Parte prima: La Cabala – Introduzione – L’evoluzione storica della Cabala – Le idee fondamentali della Cabala – Le influenze più ampie e la ricerca sulla Cabala – Parte seconda: Argomenti – Parte terza: Personaggi – Note – Abbreviazioni – Glossario – Fonti delle illustrazioni – Indice generale