Elementi di Scienza politica Stampa E-mail

Gaetano Mosca

Elementi di Scienza politica

Nino Aragno Editore, pagg.616, € 35,00

 

mosca elementi  IL LIBRO – La prima esperienza politica di Mosca gli è stata data dall'osservazione della piccola borghesia travagliata dalle cricche locali. Il deputato maestro di corruzione. La vita parlamentare complice degli accaparramenti dei magnati delle province. Il governo demagogico pronto a vendere le sue concessioni per crearsi dei partigiani. Per effetto di queste lusinghe: tutti ministeriali. I partiti maschera di interessi particolari, di rivalità personali. La nazione era immatura: della democrazia si vivevano tutti gli equivoci, ma non si trovavano i vantaggi per l'assenza delle premesse obbiettive ed economiche. In queste condizioni la questione di essere conservatori era questione di essere galantuomini. Anche Mosca ha la nostalgia per l'ancien régime, perché «quei regimi avevano un non so che di paterno, e l'antica bonarietà del carattere nazionale, ora purtroppo in gran parte perduta, avvicinava i grandi ai piccoli e li legava reciprocamente con un sistema di clientele allora quasi generale». Tutti questi pensieri rimarrebbero anacronistici e nulla sarebbe intravvisto dell'Italia futura, Italia democratica e liberale, in cui la lotta politica sarà diventata questione di responsabilità, di intransigenza, di serietà calvinista, Mosca insomma sarebbe soltanto il galantuomo lealista della terza Italia invece del cafone borbonico, se a questo punto non balenasse la scoperta geniale del concetto di élite politica. La teoria di Mosca della classe dirigente è veramente una di quelle idee che aprono distese infinite di terre alla ricerca degli uomini.
  Il volume consta di due parti: la prima è la seconda edizione degli "Elementi di Scienza politica", che furono pubblicati alla fine del 1895; la seconda è completamente nuova e fu pensata e scritta al termine del secondo decennio del Novecento.
  "Il primo senso che si prova di fronte all'opera di Gaetano Mosca – scrive Piero Gobetti - è di disagio per la sua freddezza, per la sua impassibilità, per la sua scaltrezza ermetica."

  DAL TESTO – "Fin da un'epoca molto remota la saggezza ellenica avea giudicato che la maniera più efficace che avea l'uomo per elevare il proprio carattere e moderare gli effetti di alcuni suoi istinti consistesse nella conoscenza di se stesso. È quindi spiegabile se ho creduto e credo fermamente che un simile metodo possa applicarsi con uguali risultati allo studio della psicologia collettiva. Esso anzi fu già ad essa applicato più di ventidue secoli fa, nell'epoca cioè nella quale il grande Aristotile scriveva la sua Politica, e ben altri risultati potrebbe dare oggi quando, mercè il progresso degli studi storici, geografici e statistici, conosciamo tanta parte del passato e del presente dell'umanità. Aggiungerò che l'esempio dell'Economia politica, la quale, studiando collo stesso sistema i fenomeni economici, ha potuto sicuramente mettere in evidenza alcune delle leggi che li regolano, mi ha oltremodo confortato a persistere nella via che da un pezzo avevo scelto."

  L'AUTORE – Gaetano Mosca (Palermo, 1858 - Roma, 1941) è stato un giurista e storico delle dottrine politiche. Professore nell'Università di Torino dal 1896, poi nell'Università commerciale "Bocconi" di Milano, infine nell'Università di Roma, dal 1923 al 1933. È stato Deputato al Parlamento per due legislature consecutive (dal 1908), Sottosegretario di Stato per le Colonie nei due Governi Salandra (dal 1914 al 1916), Senatore del Regno (dal 1919), socio nazionale dell'Accademia dei Lincei (dal 1930).

  INDICE DELL'OPERA – Mosca conservatore galantuomo, di Piero Gobetti – Prefazione - Parte prima - Capitolo I. Il metodo nella scienza politica - Capitolo II. La classe politica - Capitolo III. Nozioni preliminari - Capitolo IV. Rapporti tra la classe politica ed il tipo sociale - Capitolo V. La difesa giuridica - Capitolo VI. Polemiche - Capitolo VII. Chiese, partiti e sette - Capitolo VIII. Le rivoluzioni - Capitolo IX. Gli eserciti stanziali - Capitolo X. Conclusione - Parte seconda - Capitolo I. Origini della dottrina della classe politica e cause che ne ostacolano la diffusione - Capitolo II. Descrizione dei diversi tipi di organizzazione politica - Capitolo III -Capitolo IV. Principi e tendenze diverse che si affermano nella formazione e nella organizzazione della classe politica – Capitolo V. Schiarimenti e polemiche – Capitolo VI. Conclusione - Indice dei nomi