L'Islam tradizionale nel mondo moderno Stampa E-mail

Seyyed Hossein Nasr

L’Islam tradizionale nel mondo moderno

Casadei Libri, pagg.304, Euro 25,00

 

nasr.jpg  IL LIBRO – Scritto da uno dei più noti studiosi islamici, questo libro dà una chiave di lettura dell’Islam contemporaneo dal punto di vista tradizionale che merita d’esser meditata da tutti coloro che si interessano alla questione islamica. Il volume, che spazia dalla politica all’urbanistica, dalla pedagogia alla gnosi, offre infatti un inedito angolo visuale secondo il quale il fondamentalismo appare come l’altra faccia del modernismo.

 

  DAL TESTO – “La tradizione è […] come un albero le cui radici affondano, attraverso la rivelazione, nella Natura divina da cui proviene la linfa che, nei secoli, ne ha alimentato il tronco e i rami. Nel cuore dell’albero della tradizione abita la religione. La sua linfa è la grazia ovvero la barakah che, originata con la rivelazione, rende possibile la vita dell’albero. La tradizione implica il sacro, l’eterno, la verità immutabile, la saggezza perenne e l’applicazione continua dei principi immutabili alle mutevoli condizioni di spazio e tempo. La vita terrena di una rivelazione può esaurirsi. Anche le civiltà tradizionali infatti decadono ma normalmente questa decadenza, come pure la presenza di scuole di pensiero in contrasto tra loro, resta nell’ambito della tradizione. Ciò che invece è direttamente opposto alla tradizione è la contro-tradizione […] e, naturalmente, il modernismo, senza la cui esistenza non ci sarebbe bisogno del termine tradizione. Se i tradizionalisti insistono su questa opposizione assoluta tra tradizione e modernismo è precisamente perché la vera natura del modernismo crea nel campo della religione e della metafisica un’immagine sfocata all’interno della quale una mezza verità appare come verità e di conseguenza l’integrità della tradizione viene compromessa”.

 

  L’AUTORE – Seyyed Hossein Nasr nato a Teheran nel 1933. Studiò al Mit di Boston matematica e fisica e ad Harvard, storia della scienza e in filosofia. Conobbe grandi studiosi come de Santillana e B. Russell. Dopo la specializzazione in scienze islamiche, ritornò in Iran dove fu ordinario distoria della scienza e della filosofia, preside della Facoltà di lettere, rettore dell¹Università Aryamehr, presidente dell’Accademia iraniana di filosofia. Rendendosi conto che la sua preparazione interiore era ancora incompleta seguì per anni i più qualificati maestri iraniani. L'avvento di Khomeyni ebbe gravi ripercussioni sulla sua vita tanto che durante la rivoluzione la sua biblioteca fu distrutta. Preferì quindi stabilirsi negli Usa dove oggi dirige l’Istituto di Studi Islamici della George Washington University. Nasr ha scritto in persiano, arabo, inglese e francese più di quaranta libri e oltre quattrocento saggi sull’Islam, sull'arte e sulla scienza moderna, ecc. Tra i più importanti ricordiamo (con indicazione della prima edizione): An Introduction to Islamic Cosmological Doctrines, Cambridge 1964; Three Muslim Sages, Cambridge 1964; Ideals and Realities of Islam, Allen and Unwin, London 1966 [trad. it. Ideali e realtà dell'Islam, Rusconi, 1989]; Science and Civilization in Islam, Harward University Press, Cambridge 1968 [trad. it. Scienza e civiltà nell'Islam, Feltrinelli, 1977]; The Encounter of Man and Nature, London 1968 [trad. it. Uomo e Natura, Rusconi, 1974]; Sufi Essays, Allen and Unwin, London 1972 [trad. it. Il Sufismo, Rusconi, 1994]; Knowledge and the Sacred, Crossroad, New York 1981; Islamic Art and Spirituality, Golgonooza Press, London 1987; Muhammad: Man of Allah, Muhammadi Trust, London 1982; The Need for a Sacred Science, State University of New York Press, Albany 1993; In Quest of the Sacred Science, State University of New York Press, Albany 1993; Religion and the Order of Nature, Oxford University Press, New York and Oxford 1996; The Islamic Intellectual Tradition in Persia, Curzon Press, London 1996.

 

  INDICE DELL’OPERA – Prefazione dell’autore all’edizione italiana – Prefazione alla prima edizione – Prologo. Cos’è l’Islam tradizionale Parte prima. I molteplici volti della tradizione islamica – I. Il significato spirituale dello jihad – II. L’etica islamica del lavoro – III. Maschile e femminile – IV. Lo sciismo tradizionale nella Persia safavide – Parte seconda. L’Islam tradizionale e il modernismo – V. Una panoramica sull’Islam contemporaneo – VI. L’Islam e il pensiero moderno – VII. Valore e sviluppo nel mondo islamico – Parte terza. Tradizione e modernismo: tensioni culturali – VIII. L’educazione, la filosofia e la scienza islamica – XI. L’istruzione secondo i filosofi islamici – X. Testi tradizionali usati nelle madrasah persiane – XI. La filosofia islamica contemporanea – XII. La filosofia e la pedagogia islamica – XIII. La trasformazione dell’ambiente urbano – XIV. I principi dell’architettura islamica e i problemi urbanistici contemporanei – Parte quarta. Interpreti occidentali della tradizione islamica – XV. Louis Massignon – XVI. Henry Corbin – XVII. Titus Burckhardt – Parte quinta. Postfazione – XVIII. Tendenze attuali e orientamenti del mondo islamico