Le grandi donne del cinema Stampa E-mail

Marta Perego

Le grandi donne del cinema
Uniche, indomabili, indimenticabili: 30 star che hanno lasciato il segno


DeA Planeta, pagg.317, € 17,90

 

perego donne  IL LIBRO – Audrey Hepburn, Ingrid Bergman, Vivien Leigh, Anna Magnani... E ancora Kate Winslet, Emma Watson, Jennifer Lawrence, Valeria Golino. Che cos'hanno in comune queste donne così diverse tra loro? Un talento speciale, l'adorazione dei fan, una carriera strepitosa, storie d'amore che hanno fatto sognare. Ma anche dolori segreti e sacrifici nascosti all'occhio dei media, la forza di non scendere a compromessi, l'impegno civile o umanitario, la determinazione nel tracciare la propria strada in un ambiente dominato, di fatto, dagli uomini. Ciascuna di loro, a suo modo, ha lasciato – o sta lasciando – un segno sia per i ruoli che ha interpretato sia per le scelte nella vita privata. Rifiutandosi di essere solo icone di bellezza e stile, o muti oggetti del desiderio, hanno rivendicato il diritto di essere se stesse, anche con le loro contraddizioni e fragilità, e hanno aperto la strada a nuove idee e modelli di femminilità. Diventando punti di riferimento per generazioni di ragazze che sono cresciute ispirandosi a loro. Con lo sguardo appassionato di una vera cinefila, Marta Perego racconta le storie di trenta star indimenticabili, mettendo in luce gli snodi più significativi e i retroscena meno noti della loro carriera cinematografica, e soprattutto i momenti in cui si sono esposte e messe in gioco per affermarsi come attrici e come donne.

  DAL TESTO – "Questo libro parla delle donne del cinema. Quelle donne che hanno cambiato e cambiano l'immaginario femminile. Attraverso i personaggi che hanno interpretato e le vite che hanno condotto, nel corso della storia del cinema.
  "Ho deciso di sceglierne alcune, quelle che hanno rappresentato qualcosa per me e per il periodo in cui sono vissute. Quelle che più di altre hanno segnato un tracciato che film dopo film, personaggio dopo personaggio, ha modificato l'immagine della donna, non solo al cinema, ma anche nella vita reale.
  "Donne che sono state ribelli, rivoluzionarie, libere.
  "Che hanno affrontato difficoltà e ostacoli con coraggio e determinazione.
  "Hanno amato, osato, sbagliato, ma sono diventate un esempio.
  "Perché il cinema ci ha aiutate a essere le donne che siamo. Se non ci fossero state Audrey Hepburn che scorrazzava in vespa per Roma, Marilyn Monroe che ballava libera tra i diamanti, Anna Magnani, Sophia Loren, Mariangela Melato con le loro rinunce, i loro amori, il loro imporsi con un'immagine di donna diversa dalla casalinga che prepara il pollo o la pasta per il marito di ritorno dal lavoro, tante cose non sarebbero successe. Hanno rotto gli stereotipi, preparando la strada che ci porterà non più a parlare del "tipo di donna che viene raccontata sul grande schermo" ma solo di persone e personaggi. Indipendentemente dal fatto che siano uomini o donne.
  "Ma non è solo questo.
  "Molte volte quando si parla di "celebrities" e di star, si pensa a lunghi red carpet, abiti da urlo e foto da copertina.
  "Il cinema è questo, vero, ma queste donne sono state molto altro. Sono state ragazze che hanno creduto nei loro sogni e hanno trovato il modo di realizzarli.
  "Chi con caparbietà, chi per caso, chi superando tanti ostacoli, chi incontrando la persona giusta, chi facendo tutto da sola.
  "Le donne che racconto in questo libro sono delle stelle, sì. Ma sono soprattutto delle persone reali che sono state bambine, adolescenti, sono andate a scuola, hanno dei genitori, degli amici, degli amori, dei mariti, delle amicizie.
  "Sono ragazze che hanno lottato per raggiungere i loro obiettivi, ognuna a modo suo.
  "Le loro vite ci ricordano che non dobbiamo mollare mai. Perché ognuna di noi può diventare l'eroina della propria storia. Basta volerlo."

  L'AUTRICE – Marta Perego è giornalista, autrice e conduttrice televisiva. Fin dagli inizi della carriera si è occupata di cultura, arte e spettacolo: dal 2013 ha dato vita al programma settimanale "Adesso cinema", con approfondimenti sui film in uscita, speciali dai principali festival cinematografici e interviste con i grandi protagonisti del cinema mondiale. Attualmente collabora, tra gli altri, con Mediaset-Iris, La5, 'Supercinema' e 'TGcom24' e LaEffe, dove racconta il mondo culturale italiano.

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione - Audrey Hepburn - Carrie Fisher - Catherine Deneuve - Mariangela Melato - Emma Watson - Bette Davis - Hilary Swank - Vivien Leigh - Jodie Foster - Anna Magnani - Charlize Theron - Uma Thurman - Monica Vitti - Angelina Jolie - Susan Sarandon - Valeria Golino - Jennifer Lawrence - Ingrid Bergman - Kate Winslet - Katharine Hepburn - Meryl Streep - Jeanne Moreau - Emma Stone - Greta Garbo - Brigitte Bardot - Sophia Loren - Viola Davis - Gong Li - Cate Blanchett - Sophie Marceau - Ringraziamenti