Il califfato. Da Adamo all'ISIS Stampa E-mail

Hugh Kennedy

Il califfato
Da Adamo all'ISIS


Carocci Editore, pagg.300, € 27,00

 

kennedy califfato  IL LIBRO – In questo libro su un tema oggi di grande attualità, l'autorevole storico Hugh Kennedy ricostruisce la lunga storia del califfato: dalle prime attestazioni nel Corano – dove sono chiamati "califfi" Adamo e David – ai più recenti attentati terroristici dell'ISIS, lungo un arco temporale di quattordici secoli e in un'area geografica che va dal Sud-Est asiatico al Portogallo e al Marocco. Al suo culmine, tra il IX e il X secolo, il califfato si estendeva infatti dalla Spagna ai confini della Cina e costituiva la più potente entità politica nell'Eurasia occidentale. In un'epoca in cui Parigi e Londra contavano poche migliaia di abitanti, Baghdad e il Cairo rappresentavano sofisticati crocevia commerciali e culturali, mentre i califfati omayyadi e abbasidisi distinguevano per i progressi nelle scienze, in medicina e in architettura. Ben diversa invece l'attualità. Il volume si chiude infatti sulla recente ricomparsa dell'ideologia califfale all'interno dell'Islam fondamentalista, sottolineando quanto sia importante per noi conoscere questa forma di governo per capire le idee politiche del cosiddetto Stato Islamico e degli altri gruppi islamisti del XXI secolo.
  La presente "opera di Hugh Kennedy, uno dei massimi arabisti contemporanei – scrive, nella Prefazione all'edizione italiana, Marco Di Branco -, si rivolge a chi desidera conoscere meglio la storia califfale, pur non disponendo di conoscenze approfondite sull'Islam. L'autore affronta il tema con un piglio da grande scrittore, e sa coniugare il rigore dell'impostazione scientifica con una narrazione piacevole e ricca di fascino, sempre sul filo di una sana ironia britannica. Con rara maestria, Kennedy guida il lettore nella più che millenaria vicenda del califfato islamico, riuscendo sempre a coglierne chiaramente i punti critici e gli snodi fondamentali. Un libro di cui, in tempi difficili come questi, si sentiva davvero il bisogno".

  DAL TESTO – "Il concetto di califfato ha una lunga storia, ed è stato utilizzato e modificato a partire dalla morte di Maometto, nel 632, fino ai nostri giorni, per un arco di tempo di quasi quattordici secoli: tale concetto è stato discusso, adottato e respinto nei paesi che si estendono dal Sud-Est asiatico fino al Marocco e al Portogallo; non deve sorprendere, quindi, che esso sia stato messo in pratica in molti modi diversi ed espresso in molte lingue diverse. [...] Nel contempo, queste diverse pratiche ed espressioni dell'idea di califfato presentano una comune base storica o, per meglio dire, derivano da una memoria di circostanze storiche che hanno importanti elementi in comune, anche se la loro interpretazione può essere estremamente varia. Il modo in cui questa tradizione è stata esposta, sviluppata e inventata in epoche diverse e in ambienti politici e sociali differenti sarà uno dei temi principali del presente lavoro."

  L'AUTORE – Hugh Kennedy insegna Arabo alla Languages and Cultures School of Oriental Studies di Londra. È membro della Royal Society di Edimburgo e della British Academy.

  INDICE DELL'OPERA - Prefazione all'edizione italiana, di Marco Di Branco – Ringraziamenti – Introduzione - 1. I primi califfi (I regni di Abu Bakr e Umar, i primi califfi / Uthman e la prima crisi del califfato / Ali e la fine del califfato ortodosso / L'alternativa kharigita) - 2. Il califfato esecutivo: il governo degli Omayyadi (Muawiya e l'istituzione del califfato / Guerra civile e ascesa di Abd al-Malik / Gli ultimi califfi omayyadi e la fine della dinastia) - 3. Il primo califfato abbaside (La rivoluzione abbaside e le sue conseguenze / Harun al-Rashid e i suoi successori / Il regno disastroso del califfo Muqtadir / La disgregazione del califfato abbaside) - 4. La cultura del califfato abbaside (L'economia della conoscenza sotto gli Abbasidi / I poeti abbasidi / Gli uomini di scienza abbasidi / Le scienze religiose e la storiografia / L'inclusività della cultura califfale / La cultura abbaside da ricordare) - 5. L'ultimo periodo del califfato abbaside (I califfi sotto il controllo buyide / Reinventare il califfo abbaside / Gli Abbasidi e la corte dei sultani ghaznavidi / Califfi abbasidi e sultani selgiuchidi / La catastrofe: la conquista mongola del 1258) - 6. Tre autori in cerca di califfato (Mawardi / Juwayni / Ghazali) - 7. Il califfato degli sciiti (Sciismo imamita o duodecimano / Gli zayditi / I primi ismailiti / Il califfato fatimide) - 8. Gli Omayyadi di Cordova (L'emirato omayyade di Cordova / I califfati di Abd al-Rahman III e Hakam II: i giorni gloriosi di Cordova / Gli Amiridi e la fine del califfato di Cordova) - 9. I califfi almohadi (Ibn Tumart e l'ascesa degli Almohadi / Gli ultimi califfi almohadi / La cultura del califfato almohade) - 10. Il califfato sotto i Mamelucchi e gli Ottomani (I califfi abbasidi cortigiani dei Mamelucchi / Il califfato ottomano / Abd al-Hamid II, sultano e califfo / Il califfato ottomano nel mondo / La fine del califfato ottomano) - 11. Il XX secolo e oltre – Glossario - Cronologia dei califfi – Note - Letture consigliate - Indice analitico