Catechismo maggiore di San Pio X Stampa E-mail

San Pio X

Catechismo maggiore
con l'istruzione sopra le feste del Signore,
della Beata Vergine e dei santi


Edizioni San Paolo, pagg.304, € 9,90

 

SanPioX catechismomaggiore  IL LIBRO – Il testo presentato in questo volume - che raccoglie solo una parte (le 993 domande e risposte del Catechismo Maggiore e le 219 domande dell'Istruzione sulle Feste: un testo che ha fatto la storia dell'educazione catechetica cristiana) del progetto catechistico di papa Pio X - è diventato, soprattutto negli ultimi decenni, l'esempio da portare quando si voglia parlare di tradizione e tradizionalismo, sia da parte di chi questa tradizione non perde occasione di accusare come retaggio del passato e quale limite alle prospettive del futuro, sia da parte di chi se ne fa una sorta di scudo, quasi una possibilità di definitiva resistenza al male, che sarebbe, sempre e comunque, il futuro.
  Riguardo alle fonti cui si dovettero ispirare il Pontefice e i suoi collaboratori, ne vanno citate certamente due che, ben prima del Catechismo del 1905, erano state punti di riferimento per uno stile, all'epoca, vincente: si tratta della Dichiarazione più copiosa della dottrina cristiana, composta nel 1598 dal cardinale Bellarmino, su invito di papa Clemente VIII, con il preciso scopo di dare un aiuto a «uso di quelli che insegnano ai fanciulli e altre persone semplici». Una caratteristica che il Catechismo di San Pio X riprenderà è proprio la sua composizione «in forma di dialogo», con le domande «fatte dal discepolo, e il maestro vi risponde estesamente, ma con tale precisione, chiarezza e copia di dottrina, da rimanere stupiti. Tali risposte dovevano servire evidentemente alla base delle lezioni di Catechismo al popolo...»: così si spiegava nell'introduzione all'edizione curata per i tipi dei Fratelli Calvi, nel 1941.

  DAL TESTO – "Chi è vero cristiano?
  "Vero cristiano è colui che è battezzato, che crede e professa la dottrina cristiana e obbedisce ai legittimi Pastori della Chiesa.
  "Che cosa è la dottrina cristiana?
  "La dottrina cristiana è la dottrina che Gesù Cristo nostro Signore ci ha insegnato per mostrarci la strada della salute".

  L'AUTORE – Giuseppe Sarto, vescovo di Mantova (1884) e patriarca di Venezia (1893), sale alla cattedra di Pietro con il nome di Pio X. È il primo Papa dell'età contemporanea a provenire dal ceto contadino e popolare, seguito 65 anni dopo da Papa Giovanni XXIII. È uno dei primi pontefici ad aver percorso tutte le tappe del ministero pastorale, da cappellano a Papa. È il pontefice che nel Motu proprio «tra le sollecitudini» (1903) afferma che la partecipazione ai santi misteri è la fonte prima e indispensabile alla vita cristiana. Difende l'integrità della dottrina della fede, promuove la comunione eucaristica anche dei fanciulli, avvia la riforma della legislazione ecclesiastica, si occupa della Questione romana e dell'Azione Cattolica, cura la formazione dei sacerdoti, fa elaborare un nuovo catechismo, favorisce il movimento biblico, promuove la riforma liturgica e il canto sacro.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione. Il valore di un documento - Lettera di papa Pio X al cardinal Respighi - Catechismo maggiore - Lezione preliminare. Della dottrina cristiana e delle sue parti principali - Parte prima. Del Simbolo degli Apostoli detto volgarmente il «Credo» - Parte seconda. Dell'orazione - Parte terza. Dei comandamenti di Dio e della Chiesa - Parte quarta. Dei sacramenti - Parte quinta. Delle virtù principali e di altre cose necessarie a sapersi dal cristiano – Istruzione sopra le feste del Signore della Beata Vergine e dei Santi - Parte prima. Delle feste del Signore - Parte seconda. Delle feste solenni della B. Vergine e delle feste dei Santi