Il Logos teandrico |
Piergiuseppe Bernardi Il Logos teandrico Città Nuova Editrice, pagg.464, € 40,00
IL LIBRO – Un vivace dibattito tra esponenti della teologia cattolica e della teologia ortodossa sul rapporto tra natura divina e natura umana in Cristo. DAL TESTO – “L'approccio teologico al mistero cristiano messo a punto dall'Occidente latino e dall'Oriente bizantino sembra muoversi lungo due linee direttrici che in qualche modo appaiono rispettivamente emblematiche dei due contesti complessivamente intesi. Certo la consistenza delle differenze teologiche interne all'Oriente e all'Occidente cristiano non può essere sottovalutata: le realtà ecclesiali del protestantesimo nel contesto occidentale e quella delle Chiese orientali precalcedonesi nel contesto orientale bastano a dimostrare come non manchino significative differenze dogmatiche anche all'interno di quelli che ad uno sguardo sbrigativo potrebbero apparire come ambiti complessivamente segnati da una certa organicità. E tuttavia non si può non scorgere come l'orizzonte culturale e teologico di riferimento ripettivamente dell'Occidente e dell'Oriente cristiano appaia poi molto più omogeneo del previsto. Del resto è proprio questa maggior omogeneità culturale e teologica a rendere possibile, pur in una riaffermazione del loro differenziarsi interno, l'affinità di sensibilità e di prospettive complessivamente registrabile nei due contesti generali dell'Occidente e dell'Oriente cristiano di cui l'Occidente latino e l'Oriente bizantino si presentano di fatto come espressioni peculiari. L’AUTORE – Piergiuseppe Bernardi, dopo aver conseguito la laurea in Filosofia e il dottorato di ricerca in Teologia, è docente di Teologia dell'Oriente cristiano e Storia della teologia dell'Oriente cristiano alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano. È autore di numerose pubblicazioni relative alla teologia e all'estetica del mondo bizantino-ortodosso. Tra queste si segnalano: L’Icona. Estetica e Teologia (Roma, 1998); Trinità e Rivelazione. Le due economie in V. Losskij (Roma, 2004); I colori di Dio. L'immagine cristiana tra Oriente e Occidente (Milano, 2007). INDICE DELL’OPERA – Presentazione – Abbreviazioni – Introduzione. Oriente bizantino e Occidente latino: la separazione ancora irrisolta di una tensione millenaria – Parte prima. L’insorgere della “cristologia asimmetrica” nell’orizzonte della riflessione patristica – I. L’impianto asimmetrico della cristologia nella pluralità del suo primitivo declinarsi patristico – II. Intorno al concilio di Calcedonia: la declinazione dell’asimmetria cristologica come nodo del dibattito – III. Calcedonia interpretata: l’ermeneutica divergente dell’asimmetria cristologica formalizzata dal concilio – Parte seconda. Il consolidarsi della “cristologia asimmetrica” nella riflessione teologica bizantina – I. Il tratto spiritualizzante della teologia bizantina come orizzonte del profilarsi della “cristologia asimmetrica” – II. Il teopaschismo cirilliano come espressione dell’asimmetrico incentrarsi sul Logos della cristologia neocalcedonese – III. Il ruolo minimale di Cristo e della sua umanità nello Pseudo-Dionigi Areopagita e il suo riflesso sulla cristologia bizantina – IV. La singolare effettività della volontà umana di Cristo nella sintesi teologica di Massimo il Confessore – V. La formalizzazione della “cristologia asimmetrica” bizantina nella riflessione teologica di Giovanni Damasceno – VI. Il riflesso della “cristologia asimmetrica” nel conflitto iconoclasta – VII. La “cristologia asimmetrica” come sfondo della riflessione teologico-mistica bizantina tra il X e il XII secolo – VIII. Il cristocentrismo asimmetrico come presupposto della sintesi teologica di Gregorio Palamas – IX. Il tratto asimmetrico del cristocentrismo liturgico-sacramentale di Nicola Cabasilas – Parte terza. La “cristologia asimmetrica” nella teologia ortodossa recente – I. Il ruolo “preponderante” del divino come garanzia dell’unità irriducibile di Cristo contro ogni “divisismo” – II. L’umano in Cristo tra “funzionalità al divino” e “irriducibilità” – III. Il riflettersi della “cristologia asimmetrica” sul vissuto cristiano della Chiesa d’Oriente – Conclusioni – Bibliografia – Indice dei nomi
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