Gesù di Nazareth. Un profilo Stampa E-mail

Vincenzo Francia

Gesù di Nazareth
Un profilo

Edizioni Viverein, pagg.112, Euro 10,00

 

francia_profilo  IL LIBRO – Quindici brevi capitoli, semplici ed incisivi con esattezza di esposizione storica, tracciano il "profilo di Gesù di Nazareth", l'"uomo accreditato da Dio" presso l'intera umanità. Il profilo di Gesù di Nazareth è quello del "maestro itinerante", del "predicatore in cammino", di Colui che si pone come rappresentante del popolo di fronte a Dio, del Messia cui si deve un atto di singolare fiducia, di Colui che, presente nella storia del mondo, è indispensabile per l'intero universo, propone sempre un'esperienza di cordialità e tenerezza con Dio, l'"Abbà". Quindici immagini di Cristo lo rendono anche oggetto di ammirazione visiva.

  DAL TESTO – “La sua missione possiamo identificarla nel concetto di incarnazione salvifica, nel quale si riassume tutto il desiderio di Dio di essere «Dio con noi» e «Dio per noi». In Gesù di Nazareth, Dio si rende personalmente presente nella storia del mondo, assumendola in sé (incarnazione) e liberandola dall'oceano di tenebre in cui è immersa, per imprimerle un definitivo orientamento verso la vita autentica (salvezza). Gesù è «indispensabile» per ogni persona e per l'intero universo, perché è lui il modello e la fonte di questa autenticità: la sua parola è luce, il suo esempio è guida, la sua presenza è comunione.
  “Gesù Cristo è tutto ciò che noi siamo chiamati a diventare. È il principio e la fine, il senso e lo scopo. Senza l'incontro con Cristo l'uomo non potrà mai essere ciò che deve essere, perché solo la sua grazia, cioè lo Spirito di Cristo risorto, è capace di comunicare pienezza di vita. Al di fuori di Cristo non c'è salvezza, perché proprio lui è la salvezza.”

  L’AUTORE – Nato a Biccari (FG), Vincenzo Francia è presbitero della Diocesi di Lucera-Troia (FG). Dopo aver svolto l'attività pastorale, ha lavorato presso la Segreteria di Stato Vaticana e attualmente è Officiale della Congregazione delle Cause dei Santi. Ha insegnato Religione nelle scuole statali, Lettere nel Seminario Arcivescovile di Foggia e Teologia Dogmatica presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Foggia e lo Studentato Teologico Interreligioso Pugliese di Bari. È docente di Iconografia Mariana presso la Pontificia Facoltà Teologica "Marianum" di Roma. Ha collaborato con diversi periodici e ha pubblicato articoli e saggi su argomenti religiosi, storici e artistici.

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione. Dalla caricatura all'adozione - I. Gesù della storia. Cristo della fede - II. La più antica «storia» di Gesù - III. L'uomo di Nazareth - IV. Il predicatore - V. Contenuto e stile della predicazione di Gesù - VI. L'operatore di prodigi - VII. Colui che aspettavamo - VIII. «Io lo sono» - IX. Il significato di un fallimento - X. Il suo cuore è un abisso - XI. Il servo di Yahwè - XII. La bella notizia - XIII. Il giorno dopo il sabato - XIV. Secondo le Scritture - XV. Lo annunziamo a voi - Conclusione