Ksatriya–Dharma Stampa E-mail

Muraricaitanya Dasa

Ksatriya–Dharma. Le arti marziali hanno origine dagli antichi Veda

OM Edizioni, pagg.230, Euro 30,00

 

dasa_ksatriya  IL LIBRO – In sanscrito la parola Ksatriya-Dharma indica le qualità e il dovere del guerriero, la prerogativa che non può essere separata dalla sua essenza. La nascita delle arti marziali non risale a 2000 anni fa con il monaco Bodhidharma al monastero Shaolin; esse hanno infatti radici molto più antiche, legate ai Veda (Sacre Scritture) dell’India e agli antichi codici di guerra dei grandi Maharaja (Re). Questo libro è diviso in quattro parti: 1. La storia e l’origine segreta delle arti marziali; 2. Il connubio tra yoga e arte marziale da tempo immemorabile; il Principio Ksatriya (il sacro codice del guerriero); 3. L’addestramento, il cerimoniale del guerriero, i cinque metodi di lotta a mani nude e la scienza dei marma, lo studio dei punti vitali; 4. L’energia interna, i cinque metodi di lotta armata e Kavacha, l’armatura fatta di mantra. Inoltre l’alimentazione dello ksatriya, l’essenza da sapere per diventare un guerriero e molto altro ancora che aiuterà il lettore ad aprire nuovi orizzonti nel campo della conoscenza delle arti marziali.

  DAL TESTO – “Le Scritture Vediche scritte e tramandate in devanagari (lett. la lingua degli dei, in sanscrito) sono le più antiche della Terra. Queste non solo parlano della realizzazione del sé spirituale, ma anche di tutte le scienze e le arti di questo mondo, compreso la scienza militare, l'arte di governare e il codice morale del guerriero descritta in svariati testi. Per la completa e corretta formazione del carattere di uno ksatriya è fondamentale la conoscenza di queste Scritture, in particolare della Bagavad-gita, enunciata durante la terribile battaglia di Kuruksetra, che durò diciotto giorni e causò la morte di 640 milioni di guerrieri; il Mahabharata, il più grande poema storico che sia stato mai scritto (la Bhagavd-gita ne fa parte). Costituito da centomila versi, narra della vita e opera dei più illustri ed eminenti re ksatriya dell'India di cinquemila anni fa; esso descrive nei particolari svariati combattimenti e il perfetto esempio di chi segue il codice del guerriero vedico; il Ramayana, l'immortale racconto di saggezza che descrive le glorie di Rama, il re ksatriya perfetto; lo Srimad Bhagavatam, detto il Purana Immacolato, che narra in modo essenziale le più importanti storie dell'universo in relazione con l'origine e il fine ultimo di ogni essere vivente, e infine il Dhanurveda, definito la scienza del tiro con l'arco e di altri tipi di combattimento.”

  L’AUTORE – Muraricaitanya Dasa (Catania, 1974), maestro di arti marziali dal 1992, è stato più volte campione del mondo di Kungfu. All’età di 18 anni sente la necessità di approfondire la conoscenza filosofica e l’aspetto spirituale delle arti marziali che lo porterà a vivere come monaco in un tempio vaishnava. Qualche anno più tardi, durante un viaggio in India, ebbe un’illuminante conversazione con il suo maestro spirituale, Srila Jaya Pataka Swami, dalla quale trovò ispirazione per la fondazione dell’Accademia Internazionale delle Arti Guerriere Vediche, KSATRIYA-DHARMA. Il Maestro è attualmente impegnato nello studio delle arti marziali indiane e sulla ricerca relativa gli ksatriya (la casta dei guerrieri) dalle Scritture vediche, allo scopo di divulgare il Principio Ksatriya, il più antico codice guerriero del mondo.

  INDICE DELL’OPERA - Introduzione – Prima parte - Ksatriya, i guerrieri vedici - Ksatriya-Dharma: le qualità e il dovere del guerriero - L'origine segreta dell'arte marziale, la nascita degli ksatriya - L'arte marziale ha origine divina - La successione dei maestri - L'arte marziale nel sud dell'India, nascita dei punti vitali - Le prime scritture sull'arte marziale - Gli stili degli animali - La diffusione dell'arte marziale nel resto del mondo - L'impero monarchico nella cultura vedica - I re superstiti dall'ira di Parasurama - Il tempio di Shaolin - Cenni storici su Bodhidharma - La vita di Bodhidharma in India - Sri Krishna la Suprema Fonte di ogni cosa - Parasurama, la storia dell'avatara guerriero – Seconda parte - Le arti marziali nell'India attuale - Lo Yoga e l'Arte Marziale - Il significato dello Yoga - Il Sankhya Yoga - L'Astanga-yoga - Bhakti-yoga - Mantra-yoga - L'obiettivo dello Yoga per i guerrieri - Il principio ksatriya: l'eterno e sacro codice del guerriero – Terza parte - Addestramento. Cerimoniale del saluto - I nomi di Arjuna, l'arciere invincibile - Regole generali dell'Accademia - Dhyana: la meditazione - Metodologia d'allenamento - Tecnica: i tre concetti dell'Accademia Ksatriya-Dharma - Vishnu-ratha: la lotta libera - Fondamentali e tecniche di base - Metodo di lotta Syama - Metodo di lotta Aciuta - Metodo di lotta Narayana - Metodo di lotta Sankarsana - Metodo di lotta Maha-deva - Principi tecnici, concetti di Mahadeva e degli altri stili - Ksatriya-Dharma - Yamaharaja, lo studio dei punti vitali – Quarta parte - L'energia interna o energia sottile - La gabbia toracica - Pranayama: esercizi di respirazione per lo sviluppo dell'energia interna - Maha-ratha: la lotta armata - Metodo di lotta Skanda - Metodo di lotta Renukasuta - Metodo di lotta Kalki - Metodo di lotta Ramaraja - La cavalleria - Metodo di lotta Sudarshana - Kavaca, l'armatura fatta di mantra - Principi tecnici e concetti di Maha-ratha - Ayurveda, l'antica medicina indiana - Alimentazione del guerriero - Ksatriya-Dharma, l'essenza del sapere per intraprendere il cammino del guerriero - Biografia dell'autore - Glossario